PDA

View Full Version : Installazione II HD - aiuto please!!!


Sevink
31-10-2006, 13:36
Premetto che non sono un esperto, ma mi piace "smanettare" con il mio PC... Vi chiedo qualche consiglio sulla procedura per installare un secondo HD.
Nel mio pC è installato un HD IDE Maxtor 80 Gb PATA133 che inizia ad essere un pò vecchiotto, lento e rumoroso.
Vorrei installare un nuovo HD, più capiente, da utilizzare come HD principale e sul quale installare Windows. Utilizzerei il vecchio HD solo come contenitore dati.
Non c'è nessun problema x il mantenimento dei dati, xchè voglio formattare tutto.
Qualcuno mi spiega un pò la sequenza delle operazioni?
Cioè... è meglio formattare adesso l'HD da 80Gb, poi installare il nuovo HD e infine installare windows sul nuovo? Oppure installo subito il nuovo HD, poi formatto tutto e alla fine installo WIN?
Quando faccio partire l'installazione di WIN, posso scegliere su quale HD installarlo?
Avete consigli da darmi? Precauzioni da prendere?

PS: x favore non ditemi di andare da un negoziante... Se rompo qualcosa o incendio il PC, pazienza... sarà l'occasione buona x farne uno nuovo :D

Edit: leggendo nel forum si consiglia invece di avere invece un HD piccolo per il SO e quello + grande per i soli dati. Confermate? Detto ciò, basterebbe semplicemente installare il nuovo HD è viene riconosciuto immediatamente?

UtenteSospeso
31-10-2006, 14:53
Prima di comprare un nuovo disco ti consiglio, dato che non è un problema per te cancellare tutto il disco, formattare e reinstallare windows.
In quanto al rumore verifica che non sia qualche ventola che ne fa più del normale.

Se lo vuoi comunque comprare e vuoi installarci su windows ti consiglio di metterlo al posto di quello che hai e spostare questo in un altra posizione, ricollegalo solo dopo aver reinstallato windows sul nuovo così eviti confusioni inutili in fase di boot. In questo caso puoi anche formattarlo dopo aver installato win sul nuovo.