View Full Version : wireless con fastweb 20Mbit: conviene ?
ragazzi, sto per trasferirmi e i 2 pc che ho saranno separati, quindi un collegamento wired sarebbe complicato. pensavo al wireless però tra qualche mese secondo fastweb la zona sarà coperta dai 20Mbit, riuscirò a sfruttare tutta la banda col wireless o inizio a spaccare i muri ?
ragazzi, forse la domanda non è chiara: 20Mb col wireless sono fattibili ? perchè anche se ci sono ormai dispositivi a 124Mb leggo che tale velocità la si sogna...
vi prego, l'elettricista domani finisce quindi ho poco tempo x decidere se wireless o wired :°(
il wi-fi raggiunge 20 Mbit effettivi ? considerate che è anche half-duplex, le prestazioni reggono ?
Se non ricordo male il wireless standard G ha un massimo teorico di 54mbit e circa 20/25mbit reali ma in condizioni ottimali. Direi che in un ambiente chiuso, con tutti gli ostacoli del caso, non dovresti riuscire a sfruttare tutta la banda. Con i prodotti standard N dovresti invece... (in teoria). A mio avviso la domanda è: ma che ti cambia se ne sfrutti al massimo 15? :D E soprattutto, sei sicuro che fastweb ti garantisca 20 mbit REALI? :sofico: In definitiva metterei il wireless, magari aggiornato in futuro allo standard N...
Saluti :)
allora... leggendo qua e là la faccenda si è complicata un po' :P
trovare una combinazione di cavi su misura e socket esteticamente identici alle prese è arduo.
inoltre i cavi dovrebbero passare per un breve tratto in parallelo e a pochi cm dai cavi di potenza, quindi il segnale "rischia".
dall'altra parte preferirei non aumentare senza motivo il campo magnetico e i consumi elettrici (seppur di poco).
cmq 15Mb vanno anche bene sul 3° pc. ma il 2° che farà da server forse mi converrà collegarlo con un cavo preconfezionato che farò passare esternamente (tanto è nella stessa stanza dell'hag di fastweb a 4,5m in linea d'aria, il cavo dovrebbe passare sopra ad un arco).
le complicazioni avverranno in futuro... ora come ora mi interessano poco, ma arriverà il giorno in cui vorrò usare la videostation di fastweb o la ps2-3 online e lì nella migliore delle ipotesi dovrò comprare un router da sfruttare come bridge se ho capito bene (sperando che la videostation non dia problemi dal momento che sul sito fastweb scrivono che attualmente non è possibile collegarla via wireless... spero si sbaglino ma ne dubito :P).
sarebbe meglio un collegamento wired ma non è semplice da realizzare :/ da quel che leggo ci vorrebbe una traccia separata e poi non so se l'elettricista è in grado di tagliare la bobina e crimparla come si deve mantenendo un'eventuale schermatura -_-'
ps: la soluzione più semplice sarebbe la dlan, cioè sfruttando la rete elettrica, però onestamente non convince per niente... mi preoccupa alterare la linea dell'alimentazione sapendo che poi sulla stessa ciabatta ci saranno attaccati 2000€ di home cinema :P
Non mi pare che le velocità ottenibili sfruttando la rete elettrica siano un granchè, sicuramente non 20mbit... io continuerei a preferire il wireless. I pc che sono vicini all'hag di fastweb li colleghi wired... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.