View Full Version : aliutato configurazione piccola rete casalinga con router e modem eth
kronam84
31-10-2006, 11:30
salve a tutti sono un nuovo utente del vostro bellissimo forum,vorrei una mano a a configurare la mia rete casalinga per cui vi espongo il problema:
ho la necessità di connettere un pc desktop(scheda di rete wired) e un notebook(scheda di rete wi-fi) ad internet indipendentemente uno dall'altro,possiedo un modem /router ethernet netgear dm111p e un router wi-fi u.s. robotics 8054 e una connessione internet adsl flat tiscali 4 mega
1)come posso realizzare una rete che mi permetta di effettuare la suddetta operazione?
2)come far riconoscere il modem al router?
3)come configurare le singole schede di rete?
4)come configurare il router wi-fi?
5)come configurare il modem già attaccato al router?
sicuro della vostra risposta ringrazio preventivamente a presto.... :help:
Attacca il modem alla porta wan del router, abilita il dhcp sul router la protezione wifi meglio se wpa2 sennò wpa sennò wep.
Vai alle proprietà delle schede di rete e nellle imp tcp/ip metti ottieni automaticamente ip.
Per configurare il router guarda il manuale che non lo conosco il tuo modello.
Altrimenti rimanda indietro ,se puoi, router e modem e prendi un router con modem integrato che è molto più semplice.
Facci sapere come procedi, ciao
kronam84
31-10-2006, 15:40
allora ho provato a fare cio che mi hai detto ma attraverso il router wi-fi non riesco a raggiungere la pagina di configurazione del modem,quindi ho staccato tutto e connesso il modem direttamente alla porta eth del notebook digito 192.168.0.1 e finalmente riesco ad entrare nella home dl modem configuro tutto
metto tipo di connessione ppoa vpi 8 vci 35 come nel vecchio modem la linea si connette e l'icona che mi dice che il modem è connesso è accesa per accertarmi se tutto va bene con uno strumento di diagnostica del modem nella sua home verifico se tutto va bene ,ogni test va a buon fine ,provo ad aprire il browser ma non riesco a visualizzare nessuna pagina internet,la linea c'è e funziona correttamente visto che con il vecchio modem usb tutto funziona alla perfezione
non so cosa fare ...sono un pò disperato ieri sono stato a fare tentativi fino all'una di notte ringrazio nuovamente chi accolga la mia richiuesta :cry:
kronam84
31-10-2006, 16:03
modeme router mi sono stati regalati e purtroppo non ho altri soldi da spendere per l'ap adsl penso che anche se complicata questa strada possa portarmi a nuove conoscenze che un informatico(sigh) dovrebbe avere quindi maggiore sarà lo sforzo maggiore la soddisfazione finale
MrEnrich
31-10-2006, 18:02
l'8054 dovrebbe essere access point... mi è arrivato stamattina, ma nn riesco ad entrare nella configurazione...nn conosco la password! come devo fare??
cmq io purtroppo ho ancora un modem usb e vorrei condividere la connessione tramite ethernet del pc con un cavo di rete...mi date una mano?
kronam84
31-10-2006, 18:06
l'8054 dovrebbe essere access point... mi è arrivato stamattina, ma nn riesco ad entrare nella configurazione...nn conosco la password! come devo fare??
cmq io purtroppo ho ancora un modem usb e vorrei condividere la connessione tramite ethernet del pc con un cavo di rete...mi date una mano?
imposta la scheda di rete per farsi appioppare l'ip dal tuo ap 8054 poi apri un browser web firefox o explorer e ci metti questo ip 192.168.123.254
e lo user name admin password <lascia il campo vuoto> spero di esserti stao utile a me viene da piangere sono due giorni che cerco di configurare tutto
MrEnrich
31-10-2006, 18:12
imposta la scheda di rete per farsi appioppare l'ip dal tuo ap 8054 poi apri un browser web firefox o explorer e ci metti questo ip 192.168.123.254
e lo user name admin password <lascia il campo vuoto> spero di esserti stao utile a me viene da piangere sono due giorni che cerco di configurare tutto
il problema è proprio quello...se lascio vuoto mi dice authorization required... quindi è password errata...se premo reset dietro risolvo?
anche io sto impazzendo...sto da stamattina...uff
MrEnrich
31-10-2006, 18:24
sono riuscito ad entrare.. sapete come fare per condividere la connessione internet tramite wireless? (ho un modem usb) prima lo facevo tranquillamente con la lan e cavo incrociato..tramite un router software smistavo la connessione tramite gateway predefinito...
Chi mi aiuta??
kronam84
01-11-2006, 13:30
sono riuscito ad entrare.. sapete come fare per condividere la connessione internet tramite wireless? (ho un modem usb) prima lo facevo tranquillamente con la lan e cavo incrociato..tramite un router software smistavo la connessione tramite gateway predefinito...
Chi mi aiuta??
allora collega il modem al pc fisso e nelle impostazioni della scheda di rete metti
ip 192.168.123.3
subnet mask:255.255.255.0
mentre nel secondo pc
ip 192.168.123.2
subnet mask:255.255.255.0
gateway ;indirizzo ip del router
ed in più in questo devi aggiungere i server dns(sempre nella configurazione della scheda di rete) questi li trovi nel sito di chi ti fornisce la connessione
kronam84
01-11-2006, 22:10
mi io aiuto e sono nuovo ma ame chi mi aiuta???????help me vi prego
MrEnrich
02-11-2006, 00:14
mi io aiuto e sono nuovo ma ame chi mi aiuta???????help me vi prego
io finalmente ci sono riuscito!!
io però ho modem usb.. ho fatto così:
cavo di rete tra LAN1 del router alla sk di rete...
poi..nelle impostazioni della sk ethernet sul pc ho messo ip 192.168.123.1
sul pc con la sk wifi pci ho messo ip 192.168.123.2 e dns quelli del provider
ho configurato il router così:
WAN:
Connection: Fixed IP
IP: 192.168.123.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.123.1
LAN:
IP Address: 192.168.123.254 (quello del router)
Subnet Mask: 255.255.255.0
DHCP Server: Enabled
prova questo come riferimento:
http://www.usr.com/support/doc-popup-template.asp?url=8054/8054-files/fastweb_it/index.html
fammi sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.