PDA

View Full Version : Sito web e router ADSL

vampirodolce1
31-10-2006, 11:26
Sto installando alcuni server nella rete locale, collegata verso l'esterno tramite router ethernet; nel caso avessi intenzione di installare un server web (porta 80), dall'esterno dovrei digitare qualcosa tipo http://ip_di_wan per raggiungere il sito.
La domanda che mi viene spontanea e' che, essendo anche il router contattabile esternamente proprio sulla porta 80 ed eventualmente sulla porta 21 per gli aggiornamenti software, se dall'esterno digito http://ip_di_wan vado a finire sulla configurazione del router o sul sito web?
Supponendo di NATtare la rete interna, potrei procedere a un reindirizzamento di porte, in questo caso potrei specificare ad es. porta 8080 per il sito web, con evidente "disagio" dato dal fatto di dover comunicare a tutti i possibili utenti la stringa aggiuntiva per la porta.
Qualcuno mi fa un po' di chiarezza? grazie.

Sholn
31-10-2006, 13:20
Supponendo di NATtare la rete interna, potrei procedere a un reindirizzamento di porte, in questo caso potrei specificare ad es. porta 8080 per il sito web, con evidente "disagio" dato dal fatto di dover comunicare a tutti i possibili utenti la stringa aggiuntiva per la porta.
Qualcuno mi fa un po' di chiarezza? grazie.
La rete è già nattata (per fortuna) devi: :D
1) se possibile cambiare porta alla pagina di configurazione del router (improbabile tu possa farlo)
2) forse sul tuo router disabilitando la configurazione remota del router puoi forwardare l'80 dall'esterno verso l'80 del server interno, prova anche questa
3)in ogni caso una volta scelta la porta del sito devi fare il forward

vampirodolce1
31-10-2006, 13:58
La mia paura (devo ancora provare) e' che chiudendo la porta 80 del router vengono droppati anche i pacchetti destinati al server interno, che ovviamente dall'esterno viene visto con l'IP di WAN.
Ma chi vuole mettere un qualsiasi server in una LAN come fa? Bisogna acquistare un router che non consenta la configurazione remota, ammesso che ce ne siano?