PDA

View Full Version : Aiuto parametri ADSL per giocare

VdW
31-10-2006, 11:16
Ciao, premetto che questo post c'e' anche nella sezione giochi perche' non sapevo bene dove metterlo :)

Comunque, ho da poco l'adsl 2mb.
E' un sistema wireless che fisicamente sta a 3-4km da casa mia quindi tutte le impostazioni da modificarle devo dirle a questo provider perche' io non ho qui niente se non l'antenna.

Usando questa adsl per giocare a Counter Strike pingo come pingavo quando usavo l'isdn e anzi mi scatta di piu'.
Inoltre la lista dei server si carica in modo lentissimo, carica 10-20 server in una botta sola, poi passano 10 secondi e ne carica altri 10-20, e va avanti cosi' fino a 300 e si ferma.
Se mi collego con ISDN e' molto piu' veloce e arriva a circa 7000 server.

Sopratutto ingame scatto molto, anche con ping di 100 mi si blocca per tipo un secondo e poi riprende, e lo fa spesso.
Tutto con 0 choke e 0 loss

L'adsl ha un firewall dal provider che mi ha chiesto che porte deve aprire, per ora non gliene ho dette e infatti e' tutto sotto fw (qualunque prog p2p mi da problemi di fw e mi dice di aprire le porte).

Di adsl non ne capisco una cippa, e vorrei sapere cosa dire al provider che deve modificare i parametri.

In game mi hanno consigliato di togliere i filtri... che cosa sono?

Per navigare e scaricare da web va benissimo (per ora sono arrivato a 300 kb/sec).

Il provider mi ha anche detto che puo' modificare a mio piacimento dei parametri relativi al traffico, che per come sono settati adesso per esempio va bene per navigare/scaricare ma ci potrebbero essere dei problemi con il Voice Over IP.
C'e' qualcosa che posso fare per migliorare il ping in gioco?

Insomma come devo configurare questa cosa??

Spero abbiate la pazienza di rispondermi! :)
Ciao!

Pancho Villa
31-10-2006, 16:46
Prova a lanciare il comando ping maya.ngi.it sul prompt dei comandi (Start => Tutti i programmi => Accessori => Prompt dei comandi se non lo sapessi) e vedi che latenza ti dà. Se è normale (per un'ADSL interleaved 60-65 ms vanno benissimo) il problema è del link che non riesce a garantire una connessione stabile a quanto pare. Prova anche a vedere con Netstumbler (www.netstumbler.com) i grafici della connessione e postali magari. Riporta soprattutto i valori di rapporto suono rumore e attenuazione.

VdW
01-11-2006, 02:21
Ok grazie!
Allora:

Il ping e' di 85ms in media.

I valori del programma, relativi alla rete che uso, sono:

Chan: 11*
Speed: 11 mbps
tipe: AP
SNR : passa da 38 a 40 a 42.
Signal+: -58
Noise-: -100
Snr+: 42
Signal: -58
Noise: -100
Beacon interval: -100

io non ci ho capito niente, spero ti siano utili :D

Hal2001
01-11-2006, 02:26
io non ci ho capito niente, spero ti siano utili :D

Iniziamo con il dire che una isdn pinga meglio di una adsl, non so se messa in fast (cosa che tu ed io non abbiamo) pareggiano.
Detto questo che razza di provider hai che ti manda segnale unidirezionale a 4KM di distanza? :eek:
E poi un provider che ti chiede quale porte aprire? :rolleyes:
Mica sarà un amico con il quale condividi l'adsl?

VdW
01-11-2006, 03:13
No e' un provider, se era un amico con il quale condividevo l'adsl scrivevo che era un amico con il quale condividevo l'adsl.
Il fatto e' che sono 2 paesi vicini pochi km, solo che qui da me non arriva l'adsl ma li si, questo e' l'unico modo per averla.

L'affermazione secondo la quale che l'isdn pingi meglio poi e' alquanto discutibile considerando che la gente con l'adsl pinga 30-40 e con l'isdn quando mi va proprio bene, sul server migliore che trovo pingo 90.

Adesso la linea fa particolarmente schifo, posto poi domani i grafici.

VdW
01-11-2006, 13:10
questi sono i grafici di ieri.

Il primo e' a riposo (non facevo proprio niente).

Nel secondo ho acceso steam alle 3 e 33.

Nel terzo ho segnato in bianco quando stavo giocando (in quel momento devo dire che faceva proprio schifo, scattava ogni 2-3 sec...) e in rosso il momento in cui stavo scaricando una mappa da un server.

http://img149.imageshack.us/img149/8264/netgraphiq6.jpg

http://img242.imageshack.us/img242/1874/graph333strs4.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/9379/playdowncolwy2.jpg

Ora, io non ne capisco niente, ma direi che tutte quelle lineette nere non mi sembrano amichevoli :D

VdW
01-11-2006, 13:41
questo invece e' mentre scarico da web

http://img168.imageshack.us/img168/8569/dwldu2.jpg

Pancho Villa
01-11-2006, 15:41
Che protocollo di protezione usi, WPA, WPA2, WEP? E la chiave di cifratura? AES, TKIP? E poi che scheda di rete wireless hai? Ci hai montato un'antenna a guadagno più elevato per migliorarne la trasmissione/ricezione? Hai installato solo i driver (gestendo quindi il tutto con lo zero configuration di Windows) oppure anche il software in dotazione?

VdW
01-11-2006, 16:46
Non so, ha fatto il tecnico... dove vedo questi parametri?

Cmq la scheda è una netgear wg111v2 collegata in usb, sul tetto poi ho un antenna. Come software ho quello in dotazione con la scheda.

Pancho Villa
01-11-2006, 16:55
Vai su pannello di controllo => Connessioni di rete e clicca con il destro sulla scheda wireless e seleziona proprietà e vedi sulla scheda "Reti senza fili" le impostazioni della rete cui ti colleghi. Altrimenti se tutto viene gestito dal software in dotazione con la scheda guarda un po' su questo e vedi se ti riesce di capire quali sono i parametri...

VdW
01-11-2006, 17:25
protezione nessuna, cifratura nessuna.

Nel mentre, ti ringrazio per l'interesse :)

Pancho Villa
01-11-2006, 17:41
protezione nessuna, cifratura nessuna.

Nel mentre, ti ringrazio per l'interesse :)Mmmh, quindi il problema non può essere creato dalla cifratura. Boh, ci sto pensando, ma non riesco a capire che cosa potrebbe essere. Se mi viene in mente qualcosa posterò nuovamente qui.

VdW
02-11-2006, 11:21
partendo dal presupposto che, finche' sul grafico c'e' il verde va tutto bene e quando e' nero manca il segnale ho fatto delle prove.

Se stresso il computer in un qualunque modo, il grafico si riempe di righe nere.
Per qualunque modo intendo:

Far girare l'antivirus.
Trascinare una qualunque finestra in modo veloce.
Muovere la barra di scorrimento del grafico in modo veloce.
Muovere una qualunque barra di scorrimento in modo veloce.

scusate ma... non mi pare normale no?