PDA

View Full Version : Zune in Europa solo alla fine del 2007

Redazione di Hardware Upg
31-10-2006, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/19080.html

Il lettore multimediale di Microsoft sbarcherà nel vecchio continente solo fra un anno. Il motivo? Ancora manca un partner per la realizzazione del Marketplace

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
31-10-2006, 09:54
ma che palle, viviamo nell'era di internet, c'è il mercato globale e per vendere dei contenuti in europa bisogna pagare la tangente a questo o quell'ente burocratico....

Paganetor
31-10-2006, 09:55
comunque, a parte questo, lo Zune potrebbero pure venderlo, che qualche mp3 lo trovi in giro :asd:

Franz_dp
31-10-2006, 09:59
Boh in effetti non mi sembra granchè come mossa... inoltre l'anno prossimo probabilmente dovrà scontrarsi con una nuova generazione di iPod

La vedo dura per Zune e M$

erupter
31-10-2006, 09:59
Veramente le tangenti le si pagano anche negli usa.
Solo che essendo ovviamente gli USA un'unica nazione hanno un solo ente.
Siccome gli Stati Uniti d'Europa ancora non esistono, ogni nazione ha il suo bravo ente.
Invece di rompere per cose ovvie, rompete per l'esistenza stessa degli enti che è un qualcosa di più dannoso.

Sasuke@81
31-10-2006, 10:08
PROBABILMENTE sanno che sarà dura battere l'i-pod senza un massiccia campagna pubblicitaria e farla sia negli states sia in europa sarebbe troppo...
vogliono vedere se la cosa funziona e se avrà successo lo introdurranno anche in europa altrimenti ciao ciao zune...

Fra_cool
31-10-2006, 10:10
Quoto erupter!

Aggiungo: ma non possono iniziare a venderlo, come normale lettore musicale, e poi, quando avranno raggiunto gli accordi sui diritti citati nell'articolo, implementare eventuali protezioni aggiornando il firmware? In questo modo si troverebbero già con una buona base di prodotti... (ovviamente citando il tutto in un apposita comunicazione all'atto della vendita, non come ha fatto creative :( :( :( )

ShinjiIkari
31-10-2006, 10:20
Probabilmente non hanno intenzione di regalarti un prodotto sottocosto senza avere un ritorno economico (Marketplace), come è giusto che sia. Spesso c'è l'usanza in giro di pensare che Microsoft sia li per fare beneficienza, inutile ricordare che la realtà è ben diversa.

Paganetor
31-10-2006, 10:30
ma leggerà (come l'iPod) solo i brani acquistati su marketplace?

o anche quelli compressi dai CD audio che uno ha in casa?

lostguardian
31-10-2006, 10:35
zune... morto in partenza.

ora di un anno e uscirà l'ipod touch screen.
flop by microsoft. IMHO ovviamente.

ShinjiIkari
31-10-2006, 10:37
L'iPod non legge solo i brani acquistati sul music store, legge anche gli mp3/aac normali e quelli rippati da cd. Così come Zune.

OverCLord
31-10-2006, 10:46
Quoto lostguardian
Se poteva avere un senso adesso fra un anno (un anno poer queste cose e' un'eternita') vuol dire flop sicuro.

Comunque se proprio non vogliono vendere...
facciano pure!!! :D :D :D
(Tanto sono gia' pieni di soldi)

E.L.Brown
31-10-2006, 11:11
Non sono d'accordo con chi dice che solo perchè in Europa uscirà tra un anno sarà un flop. Certo nel frattempo l' iPod si evolverà, ma immagino che questo varrà anche per lo Zune. La MS cercherà di farlo rimanere competitivo anche coi prossimi iPod. Inoltre non credo che questa storia del Marketplace sia una buona scusa per non cominciare a venderlo subito anche in Europa. Lo Zune non verrà certo usato solo con i brani comprati sullo Store della MS, anzi... Credo sia solo una scusa e che dietro ci siano ben altre ragioni di marketing, tipo (as esempio) voler aspettare di avere un' accoppiata simile ad iPod + iTunes Store, o chissà che altro.

Plax
31-10-2006, 11:12
Ma 'ndo vanno?! :what:

Tra 1 anno gli iPod (che sono più piccoli e leggeri) verranno riaggiornati e come faranno a competere?!

ShinjiIkari
31-10-2006, 11:28
Inoltre non credo che questa storia del Marketplace sia una buona scusa per non cominciare a venderlo subito anche in Europa. Lo Zune non verrà certo usato solo con i brani comprati sullo Store della MS, anzi...
Microsoft perde soldi per ogni Zune venduto, e li guadagna per ogni canzone venduta su Marketplace, per cui è normalissimo che sia titubante a vendere Zune senza il Marketplace. E' come se ti volesse vendere una xBox senza venderti i giochi originali, se fosse un'azienda a fine di beneficienza lo farebbe, ma aihmé non lo è, anche se molti ne sono convinti.

E.L.Brown
31-10-2006, 11:55
Microsoft perde soldi per ogni Zune venduto, e li guadagna per ogni canzone venduta su Marketplace, per cui è normalissimo che sia titubante a vendere Zune senza il Marketplace. E' come se ti volesse vendere una xBox senza venderti i giochi originali, se fosse un'azienda a fine di beneficienza lo farebbe, ma aihmé non lo è, anche se molti ne sono convinti.

Non ne sono convinto.
Tempo fa avevo letto un articolo in cui si ipotizzava il margine di guadagno di Apple sulle canzoni vendute sul suo Store. Ora non ricordo più la cifra esatta di quell' articolo, ma mi pare che su 99 cent. non si arrivasse ad un guadagno di 10 cent. E infatti lo scopo dello Store non è tanto il profitto in se sulle canzoni, ma fare da traino per l' iPod, come suo valore aggiunto.
Ora, ipotizzando che la MS abbia profitti simili per il suo Store, e ammettendo che venda in perdita anche solo di 5$, per riguadagnarli con lo Store dovrebbe vendere una media di 50 canzoni per ogni Zune venduto. Ma sinceramente ne dubito. E credo di essere stato buono nel fare i conti.
Non credo che il Marketplace serva a pareggiare le perdite dello Zune, ma che come l' iTunes Store, serva a creare un' accoppiata con esso.

Ma tanto non ci è dato di sapere come stanno le cose davvero. Possiamo solo fare ipotesi.

ShinjiIkari
31-10-2006, 11:58
Infatti è come dici tu, ma 50 canzoni per ogni Zune credo che si vendano, naturalmente fuori dall'Italia ;)
Tutto ovviamente IMHO.

E.L.Brown
31-10-2006, 12:02
Ma 'ndo vanno?! :what:

Tra 1 anno gli iPod (che sono più piccoli e leggeri) verranno riaggiornati e come faranno a competere?!

Riaggiornando anche lo Zune ?
La MS non starà certo li a girarsi i pollici nel frattempo...

Plax
31-10-2006, 12:29

Con quella velocità e prontezza che si ritrovano...

DevilsAdvocate
31-10-2006, 12:38
comunque, a parte questo, lo Zune potrebbero pure venderlo, che qualche mp3 lo trovi in giro :asd:
mmmmhhh non sono tanto sicuro che il player Zune potra' leggere i files
in formato mp3,ci credero' quando lo vedro'....... :asd: :asd:

lostguardian
31-10-2006, 15:08

si, vien da pensarlo anche a me. ma nel frattempo la tabella di marcia degli aggiornamenti degli ipod, si aggira a 1 anno ogni modello.
lo zune per uscire ci ha impiegato più di 1 anno, il modello di per se non si può non ammettere, che sia esteticamente peggiore dell'ipod, se in europa uscirà tra un anno la microsoft cosa fa nel frattempo? lo produce solo per l'america? no, aspettara quanto meno la fine 2008 per cambiare modello. cosi da smaltire i magazzini per l'europa.
Mentre la apple, entro fine 2008 avrà già messo in commercio l'ipod touchscreen, riaggiornato ipoteticamente già alla 2 versione.
e tenendo conto che lo zune fa pure schifo da vedersi, dubito fortemente che riuscirà a sfondare sul mercato.
dovrà abbassare notevolmente i prezzi la microsoft se vuole che qualche anima pia vogli comprarlo.

guardando il passato e il presente, mi pare una supposizzione più che lecita

XSonic
31-10-2006, 15:36
Ma cosa dite??? Come Apple tra un anno produrrà un nuovo iPod, MS produrrà un nuovo Zune (mica come PS3... :asd: )

Plax
31-10-2006, 16:28
Ma cosa dite??? Come Apple tra un anno produrrà un nuovo iPod, MS produrrà un nuovo Zune (mica come PS3... :asd: )

Mica come Vista... non doveva essere già uscito?
Mica come i nuovi domini di posta @Live.com... idem?
Mica come WinFS... idemmm?
Mica come Internet Explorer 7... non doveva uscire prima?

Come vedi, non è solo Sony a non rispettare le tabelle di marcia... :old:

XSonic
31-10-2006, 16:51
Come vedi, non è solo Sony a non rispettare le tabelle di marcia... Looool :p
Vero :asd:

pikkoz
01-11-2006, 16:30
Da felice possessore di ipod nano, l'uscita di questo zune mi ha entusiasmato per tutta una serie di cose che l'ipod non ha ancora (WiFi, 16:9) ma leggendo qua e là mi sono dovuto duramente ricredere.

Il Wireless sullo zune ora serve solo a ricercare altri dispositivi Zune e mandare musica ad altri Zune, punto. Chi come me pensava di poter sincronizzare la musica via Wireless, di comprare musica da un hotspot senza passare da un pc e magari di navigare via internet con un browserino ( tutte cose utili che una connessione senza fili su un lettore mp3 potrebbe offrire) , ebbene, non può farlo.

Lo Zune poi sarà compatibile a livello di DRM..solo con un servizio non ancora uscito...tutti quei store online appartenenti alla tecnologia drm MS Playforsure non sono supportati, persino URGE stesso sotre della MS che oggi sta spingendo tanto... . Ora, io sono contro i drm e se li acquisto preferisco "sproteggerli"...ma sinceramente non mi pare una grande mossa, se va bene partirebbero come la apple con il suo ipod che però venne presentato ben 5 anni fà...

MOSCA
13-11-2006, 17:03
Ciao

Bhe, quando si lavora a progetti cosi grandi come apparecchiature hardware e o sistemi operativi o altro di grande portata dei ritardi, anche sensibili, sono da mettere in preventivo, ci stanno.
Per quanto riguarda Zune se in Europa non è pronto un marketplace è normale che non esca, Zune deve combattere con IPoD e Apple ha il servizio di vendita con Itunes che per l'utente "normale" è un valore aggiunto molto importante, MS deve, se vuole essere concorrenziale, garatinre lo stesso standard, "alto", offerto da Apple, quindi player e negozio per musica e video.
Sul fatto che in Europa non ci sia un marketplace pronto, (mmhhh)m non so cosa pensare, non c'è? C'è ma non è ancora pronto? nella prima ipotesi un anno non basterebbe, e a quel punto il mercato europeo sarebbe se non compromesso quasi, nella seconda ipotesi potremmo avere un'uscita del prodotto posticipata ma non di un anno e passa...
Del resto a MS l'Europa non interessa molto, non solo a MS, il pubblico è ancoa reticente ad un certo approccio con la tecnologia...
Bon io ero deciso a comprare Zune, ma cambierò idea se l'attesa dovesse durare più di qualche mesetto...
Vedremo... aspettiamo domani...