View Full Version : RAID 0+1 ocn tre hard disk
Avevo letto una volta che era possibile effettuara un RAID 0+1 con 3 hard disk invece che con 4 , chi sa darmi qualche dritta su come e se è possibile farlo ?
Nell' ipotesi che si possa fare se dovessi collegare due hard disk SATA 2 per il RAID 0 , e uno per il mirroring SATA 1 , avrei tutto il sistema che lavora a velocità ridotta ?
Martin P
02-11-2006, 00:00
con tre HD puoi fare il raid-5 ...
tirando ad indovinare con tre HD potresti fare 0+1 (come ipotizzavi) in questo modo:
2 hd 100GB in raid0 e un HD200GB che fa il mirror ... ma credo che sia fantascienza... inoltre annulleresti i vantaggio di prestazioni del raid0 ... altrimenti se hai una scheda con ICH8R puoi fare il raid10 anche con 2HD, ma non so se funziono bene veramente (Intel matrix) :mbe: ... comunque non sono un esperto...
Martin P
02-11-2006, 00:11
mi sbagliavo, qui sostengono il contrario ... boh...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1306252
Col raid software si può fare praticamente tutto, con il raid hardware solo quello elencato nelle FAQ.
Il raid software consente configurazioni anche molto pittoresche, solo che non hanno senso dal punto di vista dell'obiettivo che si persegue, quindi è bene limitarsi a quelle possibili col raid hardware.
Per fare un esempio, il raid software consente di mettere in raid0 due partizioni dello stesso disco, e poi magari mettere quella risultante in raid1 con una terza partizione dello stesso disco, il che non ha alcun senso.
Il raid software consente tutto, anche il raid0 tra un raptor, una pennetta usb, ed una partizione del vostro disco di sistema... :p
- CRL -
Marinelli
02-11-2006, 18:41
Il raid software consente tutto, anche il raid0 tra un raptor, una pennetta usb, ed una partizione del vostro disco di sistema... :p
LOL :D
Mi manca solo il Raptor, altrimenti l'avrei sicuro provato :sofico:
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.