View Full Version : Power Mac 6100/60
MetalWarrior
30-10-2006, 23:02
Ho un vecchio Power Mac 6100/60
E' senza lettore cd e vorrei aggiungerlo. Da quanto ho capito è scsi.
La mia domanda: uno qualunque va bene?
Vorrei anche aumentare l'hd.
Solita domanda: uno qualunque va bene?
Altra domanda: la presa video è dvi? Si possono trovare adattatori vga? Per il suo monitor usa una specie di adattatore verso una presa simile alla vga ma più larga. Che presa è?
Riguardo alla ram: va bene qualunque modello di quel tipo?
Riguardo alla rete: esiste qualche tipo di adattatore per usare una normale ethernet?
Io sono di Verona. C'è qualcuno delle mie parti che può fornirmi qualche indicazione o magari dell'hardware adatto?
Ciao e grazie.
PS: è il mio primo mac e, seppur vecchio, devo ammettere che è carino.
Ho un vecchio Power Mac 6100/60
E' senza lettore cd e vorrei aggiungerlo. Da quanto ho capito è scsi.
La mia domanda: uno qualunque va bene?
Vorrei anche aumentare l'hd.
Solita domanda: uno qualunque va bene?
Sì, CD e HD sono SCSI. Ne va bene uno qualunque, ma deve essere la SCSI di prima generazione (25pin, mi pare), altrimenti ti servono adattatori.
Altra domanda: la presa video è dvi? Si possono trovare adattatori vga? Per il suo monitor usa una specie di adattatore verso una presa simile alla vga ma più larga. Che presa è?
Ovviamente NON è DVI. A quell'epoca la DVI non esisteva...
Putroppo il connettore del 6100 è custom e molto particolare, se non ce l'hai già farai fatica a trovarlo, ormai.
Riguardo alla ram: va bene qualunque modello di quel tipo?
Beh sì di QUEL tipo sì, ma non mi ricordo che tipo è! ;)
Comunque fai una ricerchina in rete per vedere le caratteristiche esatte dell'hardware, per esempio ho trovato questo sito: http://www.kan.org/6100/
Riguardo alla rete: esiste qualche tipo di adattatore per usare una normale ethernet?
Sì è una normale ethernet ma con un connettore differente. Ti serve un adattatore (che all'epoca costava anche una bella cifra!!)
Io sono di Verona. C'è qualcuno delle mie parti che può fornirmi qualche indicazione o magari dell'hardware adatto?
Ciao e grazie.
PS: è il mio primo mac e, seppur vecchio, devo ammettere che è carino.
Beh ormai il 6100 è un pezzo da retrocomputing, quindi farai fatica a trovare hardware adatto. Per quanto il 6100 sia interessante (ne ho anch'io ancora uno) è difficile farsi un'idea del mondo Mac con una macchina di 10 anni fà... Oggi le cose sono un po' diverse!
MetalWarrior
31-10-2006, 08:24
Grazie.
Conosco qualcuno col Mac ed ho presente Mac Os X, pur non avendolo mai usato. So che è un sistema operativo stupendo. Avevo pensato anche di acquistare un ibook usato ma ho sentito che alcuni risentono di problemi alla scheda madre. Al momento però non ho molti soldi e comunque mi piacerebbe riustilizzare l'hardware che possiedo. Il problema sarà vedere che software (soprattutto free) riesce a girarci e trovare delle componenti scsi senza le quali non si va da nessuna parte. A fine novembre a Verona c'è la fiera quindi penso che troverò qualcosa.
Ciao.
gianmini
31-10-2006, 08:34
raga nn vorrei sembrare il solito rompiballe che da consigli inutili!!!
se devi comprare un hd, un lettore cd, la ram e 2 adattatori.................
ti vendo il tuo ad un amatore a pochi centinaia di € e prendi un imac g4!!!
Io ho un 7100 con lettore cd Plextor e HD Quantum da 20 G perfettamente funzionante, posseggo anche 2 adattatori per VGA.
Fammi sapere.
MetalWarrior
31-10-2006, 09:08
raga nn vorrei sembrare il solito rompiballe che da consigli inutili!!!
se devi comprare un hd, un lettore cd, la ram e 2 adattatori.................
ti vendo il tuo ad un amatore a pochi centinaia di € e prendi un imac g4!!!
Saresti in grado di venderlo davvero? A me lo hanno regalato e non volevo fargli fare una fine ingloriosa perchè spesso l'obsolescenza dell'hardware è causata dal software sbagliato (anche se ammetto che questo è davvero vecchio).
Di dove sei?
Ciao.
MetalWarrior
31-10-2006, 09:10
Io ho un 7100 con lettore cd Plextor e HD Quantum da 20 G perfettamente funzionante, posseggo anche 2 adattatori per VGA.
Fammi sapere.
Potrebbe interessarmi ma il tuo lo smembri? Semmai un adattatore vga.
Ti faccio sapere, ciao.
Potrebbe interessarmi ma il tuo lo smembri? Semmai un adattatore vga.
Ti faccio sapere, ciao.
No, perchè sezionarlo? :rolleyes:
MetalWarrior
31-10-2006, 10:17
No, non sono interessato al 7100. Volevo solo rendere operativo quello che ho ho al limite venderlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.