PDA

View Full Version : Problema di conversione da Pal a NTSC

Night-fox
30-10-2006, 19:18
Salve a tutti, sono un neofita del video-editing! Voglio realizzare un dvd contenente videoclip musicali di vari artisti; essendo le clip con frame rate differenti (50% pal e 50%ntsc), con pinnacle studio 9.4 non posso realizzare un progetto che contenga entrambi i formati in quanto non me lo permette.
Per di più, non mi permette di convertire i singoli file in modo da unificarli come formato: se il sorgente è a 25 fps, nelle impostazioni non mi permette di selezionare 29,97 fps e viceversa. C'è qualcuno che può darmi consigli per aggirare il problema rapidamente senza impazzire?

Enrico.

Ps:ho provato a passarli tutti a 30 fps, ma a dvd renderizzato l'audio è completamente sfasato rispetto all'immagine.

MiVida
30-10-2006, 22:03
Primaditutto:
http://bestsmileys.com/welcome/16.gif

Prova ad usare Virtualdub, e converti tutti i video a 30fps in 25fps.
Poi li importi in Studio.

pistolero1979
31-10-2006, 10:07
Tutti i filmati NTSC che convertirai in PAL avranno un fastidioso difetto si andare a singhiozzo (a scatti) e non puoi farci nulla: è colpa della conversione da 29 a 25 fps

Night-fox
31-10-2006, 12:08
Problema parzialmente risolto con Virtualdub, anche se la conversione non posso farla compressa inquanto, mi trovo con l'audio sfasato ed il programma mi da problemi con i vari codec; ovviamente i nuovi file occupano molto spazio!!

Per il numero di frame, allora mi conviene portarli tutti a 29,97!

Grazie a tutti per l'aiuto, attendo ulteriori suggerimenti.

Enrico

Dioveht
02-11-2006, 09:04
Diciamo che per farlo correttamente c'è bisogno di qualche programma un po' più "serio"...

Canopus ProCoder può convertire un video cambiando il framerate per interpolazione.

Questo vuol dire che nel file finale non vedrai nessuno scatto e l'audio resterà in sync.

Naturalmente è un programma a pagamento...

Night-fox
02-11-2006, 13:20
Nuovo problema: nel renderizzare il progetto con i videoclip, nel dvd che viene creato alcuni filmati sono privi di audio; per di più rieffettuando il processo di rendering, non è detto che siano sempre gli stessi filmati a darmi il suddetto problema!
Avete suggerimenti in merito?