PDA

View Full Version : copiare un programma


mastoo
30-10-2006, 19:58
Vorrei sapere se è legale copiare interamente un programma commerciale?

Per "copiare" intendo riscrivere interamente il programma da capo rendendolo uguale (o almeno simile per quanto sia possibile) all'originale, sia come intefaccia grafica che come funzionalita e ridistribuirlo sia liberamente che a pagamento.

Si devono adottare particolari accorgimenti (es cambiare nome ecc..)?
o si è liberi ?

grazie per le risposte

cionci
30-10-2006, 21:39
Che io sappia è illegale. Basterebbe poco per intentare una causa. Senza contare che il programma commerciale potrebbe essere coperto da brevetti...

mamo139
30-10-2006, 21:45
cioè uno puo brevettare ciò che un programma fa???? :confused:
mi sembra alquanto ingiusto :mbe:
al massimo si potrà brevettare nome e grafica

cionci
30-10-2006, 21:55
Ancora i brevetti software non ci sono da noi (negli Stati Uniti sì), ma il software è comunque una proprietà intellettuale e come tale è protetto dalla creazione di un software identico che fa le stesse cose...

http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=7

buttarelli
31-10-2006, 11:17
Quasi tutte le applicazioni commerciali sono protette da copyright.
Nelle licenze d'uso di tali software solitamente compare una frase che dice:
"La riproduzione o distribuzione non autorizzata di questo programma, o parte di esso, sarà perseguibile civilmente e penalmente."

71104
31-10-2006, 12:28
Nelle licenze d'uso di tali software solitamente compare una frase che dice:
"La riproduzione o distribuzione non autorizzata di questo programma, o parte di esso, sarà perseguibile civilmente e penalmente." questo vale solo per la "riproduzione automatica" (masterizzazione, copia, ecc.), non per la ricostruzione da zero

71104
31-10-2006, 12:30
Che io sappia è illegale. Basterebbe poco per intentare una causa. Senza contare che il programma commerciale potrebbe essere coperto da brevetti... secondo me invece è legalissimo, altrimenti non esisterebbe la concorrenza e ciascuno avrebbe il monopolio totale su ciò che fa; per esempio, secondo te ReactOS è legale? secondo me si.

cionci
31-10-2006, 12:39
In effetti, ora che ci penso OpenOffice Base e' identico ad Access...boh :boh:

71104
31-10-2006, 15:35
In effetti, ora che ci penso OpenOffice Base e' identico ad Access...boh :boh: infatti; però è anche giusto ciò che dici tu: negli Stati Uniti (almeno IMHO) non è possibile utilizzare OpenOffice o ReactOS perché molto probabilmente violano brevetti Microsoft. però attenzione, è il brevetto a dare questo tipo di "protezione" (se così vogliamo chiamarla), non il copyright!

cionci
01-11-2006, 08:38
Dipende dal tipo di brevetto...non è che si può brevettare l'intero software, ma solo specifiche funzioni...almeno per software "grandi"..

mastoo
01-11-2006, 08:44
sulla homepage di reactos c'è scritto che hanno verificato al 100% il codice sorgente, presumo che abbiano controllato che il codice non violi brevetti Microsoft (anche se non so come).
Probabilmente ora si puo usare tranqullamente anche negli Stati Uniti

71104
01-11-2006, 16:57
no, è diverso: il loro processo di auditing non serviva a verificare le violazioni dei brevetti (che ci sono per forza di cose, vedi per esempio anche solo il doppio clic :D :D :D), ma a verificare che l'intero sorgente di ReactOS fosse prodotto da clean-room reverse engineering, ovvero per verificare che nessun membro del team avesse copiato dai sorgenti di Windows che sono stati leakati qualche tempo fa, o anche solo che non avesse operato tecniche di cracking, disassemblaggio, ecc.

l'intero ReactOS insomma, è stato prodotto unicamente grazie alla documentazione di MSDN e OSR Online; il processo di auditing consisteva sostanzialmente (che io sappia) nel dichiarare la fonte di documentazione di ciascuna delle funzioni del sistema operativo.

il database in cui hanno messo queste informazioni circa le fonti (che alla fine sono sempre MSDN e OSR Online) è accessibile pubblicamente, ma non ricordo da dove.

okay
01-11-2006, 17:47
In effetti, ora che ci penso OpenOffice Base e' identico ad Access...boh :boh:

Io ti dico una cosa:

Nel 2001, avevo un contratto di collaborazione con una nota produzione editoriale per giochi a pronostico.

Bene: ho sviluppato un programma vb6 (ottimo) + asp + tutto un progetto da legare noti giornali sportivi, domenica sportiva + rivista + carta da prendere in edicola per i codici, premi settimanali mensili e annuali, callcenters e televideo... insomma un gran bel progetto e un ottimo lavoro di software depositato da parte mia (come ho sempre fatto in siae) ecc ecc.

Alla riunione il redattore capo mi ha proposto un 9% del ricavato, 5 a me 4% al mio amico (tramite per proporre il progetto) e 1% simbolico al redattore.

Appuntamento dal notaio:

Il redattore voleva brevettare il mio progetto/gioco il notaio ha chiaramente fatto intendere che NON si può brevettare un software ne il gioco che può essere riproducibile da chiunque volesse farlo. Si può brevettare un cavatappi, scatole ecc ecc ma non scoperte di piante, medicine ecc ecc.

Morale da 42 miloni mensili stabiliti (statisticamente) non ho preso cent. Il redattore faceva partire tutto il lavoro solo se lui avesse avuto l'esclusiva cautelandosi con un brevetto!!

La cosa che contrapposi fù che se anche il progetto, dopo che la concorrenza a capito cosa fare per entrare nel mercato, è partire per primi!!!!!!!!

Per concludere il fatto che un grosso nome riproducesse il tutto in maniera di businnes 100 volte superiore al redattore a fatto in modo di non finanziare il mio progetto.

Dopo 6 mesi su internet sono usciti altri, e ancora oggi ci sono.

Un esempio è il fantacalcio con + di 2 milioni di utenti.

La persona che ha fatto il fantacalcio, ha visionato il mio CD-ROM che avevo lasciato nel cabinet per la dimostrazione e disse al mio amico... chi ha inventato questo è un fenomeno altro che il fantacalcio.

Abbandonai il pc per mesi...


x mastoo

...devi cambiare nome al programma per il resto come ho sempre detto non devi mai dare il codice a nessuno.

Tutti possono rifarlo in maniera eguale.
Il software è cmq un'opera intellettuale quindi non brevettabile.

Si possono brevettare i chip, e forse è questo leggendo sopra che la m$ ha brevettato e anche altro ma non il codice.

Il codice c'è l'ha ben chiuso in cassaforte come sanno tutti... mai darlo a nessuno... lo sà bene anche bill gates che ne a fatto la sua fortuna e di tanti altri

71104
01-11-2006, 18:54
Il software è cmq un'opera intellettuale quindi non brevettabile. questa è da urlo... :eek:
di Munch :fagiano:

jappilas
01-11-2006, 19:14
no, è diverso: il loro processo di auditing non serviva a verificare le violazioni dei brevetti (che ci sono per forza di cose, vedi per esempio anche solo il doppio clic :D :D :D), ma a verificare che l'intero sorgente di ReactOS fosse prodotto da clean-room reverse engineering, ovvero per verificare che nessun membro del team avesse copiato dai sorgenti di Windows che sono stati leakati qualche tempo fa, o anche solo che non avesse operato tecniche di cracking, disassemblaggio, ecc.ma anche solo che non avesse visto sorgenti copyrighted prima di contribuire al progetto del codice che sarebbe finito sotto GPL ( eliminazione del rischio di "tainted developers") ;)
... :mbe:
veramente, io sapevo che:

quello che si può brevettare è un algoritmo o un accorgimento concettuale di implementazione ( come dire un "meccanismo") da te studiato o inventato ( e non una pianta ovviamente, perchè a crearla sarebbe stata la natura e tu l' avresti solo scoperta, ma nemmeno )

quello che si può porre sotto copyright e quindi a restrizioni è la stesura del codice, quindi l' implementazione effettiva, di un certo algoritmo o accorgimento (che magari a sua volta sarà sotto brevetto)... praticamente come per il testo di un libro

Posto che il tuo codice non includesse materiale brevettato da terzi, su di esso comunque avevi la paternità e quindi i diritti, avresti potuto discutere e chiedere del corrispettivo per la singola "licenza"

okay
01-11-2006, 19:26
questa è da urlo... :eek:
di Munch :fagiano:

ciao 007... sempre teso??
sù sù... non fare così dai... dimostrazione dimostrazione!!

se pensi hai paragrafi... sei un hobbysta.
informati... :fagiano: :fagiano: :fagiano:

mastoo
01-11-2006, 19:37
quello che si può brevettare è un algoritmo o un accorgimento concettuale di implementazione ( come dire un "meccanismo") da te studiato o inventato ( e non una pianta ovviamente, perchè a crearla sarebbe stata la natura e tu l' avresti solo scoperta, ma nemmeno )




ma come si fa a dire che due programmi usano lo stesso algoritmo brevettato?

okay
01-11-2006, 19:48
[QUOTE=jappilas]
quello che si può porre sotto copyright e quindi a restrizioni è la stesura del codice, quindi l' implementazione effettiva, di un certo algoritmo o accorgimento (che magari a sua volta sarà sotto brevetto)... praticamente come per il testo di un libro
QUOTE]

...la stesura del codice...

ma tu sei stato mai a brevettare il tuo codice??

se si dimmelo... perchè io ci ho provato.
Milioni di km a via veneto a roma... non mi hanno brevettato nessun codice!!

Dico questo perchè personalmente ho fatto i "giri" del "caso/i". Dimostrazione.

Puoi brevettare solo scatole o cavatappi ecc ecc. ma non il codice. Se qualcuno ha brevettato codice lo dica ma non lo dica perchè gli e l'ho ha detto il suo amico guru, lo dica "io ho brevettato il mio codice e ho fatto così e così..."

Il massimo che ho potuto fare è tutelare la mia idea/progetto alla siae via dell'architettura roma 3° piano sala olaf. Ogni 5 anni rinnovabilità del'opera. Ora i miei diritti intellettuali sull'opera sono protetti da paternità e idea mia.

Detto questo chi vede il mio progetto e vuole reaizzarlo di sana pianta lo puà fare ed entrare nel mercato.

In ultimo se il tuo code è un for il mio sarà un while. Il codice non puoi brevettarlo. L'idea/progetto si ma se uno vuole rifarla la può riproporre.

Mentre per il cavatappi non si può fare uguale parlo della forma, materiale e utilizzo identico.


cionci lo sà bene per la battaglia sui brevetti


p.s. prova ad andare a brevettare un gioco di carte... e digli questo è il mio codice.

Il nome si come per il marchio quello si.
Tipo un dominio identico non può esistere.

okay
01-11-2006, 20:30
partire per primi con un idea mai realizzata.

quì nel forum potrebbe succedere come è successo che ha un 13enne gli viene un idea prendi il vb6 scrive il codice del suo programma che ha come fine un'idea/progetto di fare una cosa che a nessuno gli è venuta mai in mente a livello di mercato... ecco questo 13enne, che a differenza di gente capace in c/c++ o asm, viene chiamato da un importante ditta che sfrutta la sua idea e il 13enne fà una fortuna!!!

Quelli che ancora si stanno chiedendo se è meglio il c/c++ o java rimangono ancora a discutere quale è il linguaggio migliore mentre il 13enne usando 2 righe di codice con vb6 ha fatto una fortuna!!... che idea è?

Tutto questo senza brevetto. la cosa importante è partire per primi su un qualcosa che a nessuno è mai venuta in mente di fare prima e porta nella comunità utenti/sociale/cittadini tanto beneficio di tempo e risparmio (governo/ditte/operatori).

I pc nelle aziende, 30 fà, quando dicevo che un giorno le aziende saranno piene di pc mi prendevano per matto... eppure la burocrazia e scesa mostruosamente...bravi quelli che hanno iniziato con i db ecc ecc.

Karmack ha fatto la fortuna perchè ha capito prima di altri come velocizzare con un idea sbalorditiva/di codice i contatti sui vertici dei poligoni. Ora hanno messo i chip dedicati per evidenziare il concetto di karmack (quake).
Il suo codice non è brevettato ma è alla portata di tutti ora. Tanto lui i soldi li ha fatti perchè è stato il primo. Il suo code è a disposizione di tutti. Non deve brevettare nulla. Però l'ho hanno chiamato e gli hanno chiesto come fare per rasterizzare con chip dedicati la sua idea di algoritmo di codice.

Vogliamo parlare di novodex... ora novodex non è + a pagamento fino a poco tempo fà per usare novodex (fisica per videogame) chiedevano per un progetto a scopo di lucro fino a 50.000$ ...perchè ora non + a pagamento?
perchè monteranno su vista e altri OS chip dedicati per gli algoritmi per la fisica dei videogame direttamente su un chip dedicato naturalmente algoritmi di novodex... meditate gente meditate!!!

In definitiva le cose sono 3:
- Ho ci si fà assumere ed essere stipendiati (solito anellino/gerarchico).
- Si fà un altro lavoro e si programma per hobby.
- Si fà come karmack (ci si fà chiamare) anche quel tale che fece napster pensa che quel programma napster (intervista in tv) l'ho ha sviluppato in 60 ore...

idee ci vogliono idee. I tool gli OS per giocare (come il trading in borsa online) ce li hanno dati ora servono le idee.


ciao