PDA

View Full Version : [3d uniti] Inchiesta delle Iene: Preti omertosi sulla pedofilia

ridge
30-10-2006, 18:04
Una madre denuncia un finto caso ad alcuni sacerdoti lombardi
E nessuno di loro le dice di rivolgersi alla polizia o ai magistrati

"Preti omertosi sulla pedofilia"

In arrivo l'inchiesta delle Iene
Domani sera alle 21 il servizio andrà in onda su Italia Uno

ROMA - Come si comportano i preti delle piccole parrocchie quando devono affrontare un caso di pedofilia che coinvolge un prelato? Il programma tv "Le Iene show" ha cercato di dare un risposta a questa domanda e, con uno stratagemma, ha scoperto tra sacerdoti un atteggiamento sostanzialmente omertoso. Con nessuno di loro che, dinanzi alla rivelalazione di una madre, le ha suggerito di rivolgersi alla polizia o alla magistatura. E' quanto si vede nella nuova inchiesta del programma di Italia 1, che andrà in onda domani sera alle 21.

Bloccate dal garante della privacy per il servizio sul test anti-droga alla Camera, le Iene creano un altro caso andando a verificare "la sensibilità sul tema della pedofilia" in alcune parrocchie lombarde. Un "blitz" che segue di poco le dure parole di Papa Benedetto XVI sul fenomeno, definito "crimine enorme".

Protagonista è la Iena Elena Di Cioccio, finta mamma mite e timorata di Dio, devota e un po' dimessa, con impermeabile e foulard. Incontra alcuni preti di parrocchie lombarde, non nel segreto del confessionale ma in un ufficio, in un corridoio o davanti all'ingresso della chiesa. La storia che racconta è sempre la stessa: ha una bambino piccolo, che va alle elementari e frequenta un parrocchia vicina ma le lo vorrebbe spostare e trasferire. E alla richiesta di spiegazioni da parte del parroco, la "mamma" dopo aver finto un po' di ritrosia, confessa: è stato vittima di attenzioni sessuali da parte di un prete di un comune vicino.

A questo punto, raccontano le Iene, iniziano i "consigli" dei preti. Tutti, invariabilmente, chiedono se anche il papà del bambino è a conoscenza dei fatti e, alla risposta negativa della "mamma", suggeriscono intanto di non farne parola col marito. Poi iniziano a spiegare, secondo il racconto delle Iene, che ci sono vari modi per affrontare la situazione ma, sottolineano i responsabili del programma, nessuno di loro suggerisce di rivolgersi a polizia e magistratura. Piuttosto, la "mamma farà meglio a parlarne ad un superiore del prete o al responsabile della diocesi". Alla domanda della donna su cosa accadrà a questo prete, la maggior parte dei sacerdoti risponde che, forse, potrebbe essere trasferito.

Il servizio, che andrà in onda domani, è rigorosamente "schermato": non si vedranno, cioè, le facce dei sacerdoti, né si potrà individuare la loro vera voce, che è stata debitamente distorta.

(30 ottobre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/ieni-preti-pedofilia/ieni-preti-pedofilia/ieni-preti-pedofilia.html

<Straker>
30-10-2006, 18:13
Tanto lo censurano :O

:asd:

ErbaLibera
30-10-2006, 18:17
Ma questo servizio e vecchio :mbe: a meno che non ne abbiano fatto un altro son strasicuro di averne gia visto uno fatto da loro su questo tema.
Inutile dire che i risultati erano uguali,alla fine intervistavano pure il vescovo di Milano che a contrario degli altri consigliava la denuncia,con discrezione.....

Hitman04
30-10-2006, 21:14
Persecutori, date spunti ad Ewigen per il suo Thread :O
(a proposito, che fine ha fatto che non lo vedo più in giro?

Nevermind
30-10-2006, 22:36
Ma questo servizio e vecchio :mbe: a meno che non ne abbiano fatto un altro son strasicuro di averne gia visto uno fatto da loro su questo tema.
Inutile dire che i risultati erano uguali,alla fine intervistavano pure il vescovo di Milano che a contrario degli altri consigliava la denuncia,con discrezione.....

Esatto ne avevano già fatto uno così. :mbe:

sempreio
31-10-2006, 06:26
maledetti figli di sultana!

nomeutente
31-10-2006, 07:56
Persecutori, date spunti ad Ewigen per il suo Thread :O
(a proposito, che fine ha fatto che non lo vedo più in giro?

Lasciamo in pace gli altri utenti?

:.Blizzard.:
31-10-2006, 08:02
Esatto ne avevano già fatto uno così. :mbe:

già ... anche io ne ricordavo uno simile. Solo che nn ricordo se fu trasmesso da Striscia o dalle Iene.

E cmq ... dovrebbero censurare, dove la mettiamo la privacy sulle abitudini sessuali dei preti? :rotfl:

dantes76
31-10-2006, 09:07
Che nausea queste cose....

il documentario? o l'omerta'?

Imrahil
31-10-2006, 09:08
Aspettiamo con impazienza la solita arrampicata sugli specchi dei cattolici ferventi.

-kurgan-
31-10-2006, 09:17
Protagonista è la Iena Elena Di Cioccio,

grande elena :)

finta mamma mite e timorata di Dio, devota e un po' dimessa,

:asd:

dantes76
31-10-2006, 09:20
Secondo te?

non ti conosco abbastanza, ma non mi stupisco di niente

dantes76
31-10-2006, 09:34
Ti prego, non offendere la mia piccola e flebile intelligenza con dubbi su cosa possa nauseare tra un reportage e un prete omertoso/connivente!
Ti prego.

Poi non capisco il tenore di certi interventi, in primis quello di Imrahil: non capisco che senso ha scrivere certe cose relativamente a certi argomenti...
Succedaneo della polemica o reale convinzione di ciò che si sta asserendo? :confused:

speriamo che venga usata la stessa mano contro la Pedofilia, che e stata usata durante il referedum sulle staminali; ho ancora in mente una visita di alcuni monaci, nel corso di aggiornamento dove andavo io, al tempo del referendum e ricordo bene le parole contro quel referendum.... senza offesa per "la piccola e flebile.."

Imrahil
31-10-2006, 09:39
Poi non capisco il tenore di certi interventi, in primis quello di Imrahil: non capisco che senso ha scrivere certe cose relativamente a certi argomenti...
Succedaneo della polemica o reale convinzione di ciò che si sta asserendo? :confused:

La seconda che hai detto, dato che sono sicuro che ci sarà chi riuscirà a trovare un modo anche subdolo per giustificare questi individui.

Imrahil
31-10-2006, 09:46
Ma CHI può giustificare ciò? Ci sono certe cose che non si possono oggettivamente difendere: questa è una di quelle!
I ferventi cattolici credo stiano male a leggere certi fatti di cronaca.
I finti catto-ferventi invece..... :O

Guarda non lo so, ho dubbi anche sui ferventi cattolici ormai ;)

LUVІ
31-10-2006, 21:43
Avete visto?
Imbarazzante, veramente.....
Conscio del fatto che nella chiesa ci sono comunque tantissime bellissime persone, vedere questa gente, addirittura colpevolizzare la madre di un bambino che si presume vittima di abusi sessuali, pur di non far denunciare il prete che li ha commessi, mi fa imbarazzare come cattolico.

LuVi

Pucceddu
31-10-2006, 21:48
terribile :(

ridge
31-10-2006, 21:53
Visto poco fa.. allucinante pure Don Mazzi ha ammesso candidamente che non manderebbe in prigione nessuno, che la prigione fa male (...), che piuttosto cercherebbe di parlarci col prete e farlo ragionare, in fondo se il prete si pente Dio li salva lo stesso bla bla bla :asd:

'na bella categoria

http://www.carogne.com/public/mostri/img/ms/troppa_tequila.jpg

Sehelaquiel
31-10-2006, 21:58
Non l'ho visto, ma ho letto un articolo su di esso - i preti in questione dovrebbero riflettere, e non solo loro.

ridge
31-10-2006, 22:02
Avete visto?
Imbarazzante, veramente.....
Conscio del fatto che nella chiesa ci sono comunque tantissime bellissime persone, vedere questa gente, addirittura colpevolizzare la madre di un bambino che si presume vittima di abusi sessuali, pur di non far denunciare il prete che li ha commessi, mi fa imbarazzare come cattolico.

LuVi

Sicuramente ci saranno persone pulite oneste laboriose ecc. fra i preti frati ecc. ma vedi il punto è capire grossomodo che % è del totale... si insomma non so se sia proprio un caso che in quel servizio tutti i preti (compreso il poco sveglio Don Mazzi) indicavano di non rivolgersi alle forze dell' ordine e di non denunciare l'accaduto, non credo sia un caso fortuito ma credo che il marciume e il poco buono sia nettamente superiore al buono e al discreto.

Dai è una categoria che ormai ad attaccarla è come sparare sulla croce rossa fan porcate allucinanti e di ogni tipo, e quello che emerge non è che una infinitesima parte...

ridge
31-10-2006, 22:07
Non l'ho visto, ma ho letto un articolo su di esso - i preti in questione dovrebbero riflettere, e non solo loro.

ma quale riflettere andrebbero sbattuti in galera pensa a Don Mazzi talmente sveglio che l'ha pure ammesso mettendoci la faccia!

reptile9985
31-10-2006, 22:16
ma sbaglio o è stato riciclato dall'anno scorso questo servizio?

gigio2005
31-10-2006, 22:28
la cosa agghiacciante e' che don mazzi candidamente dichiarava inutile rivolgersi alle autorita'.....

LUVІ
31-10-2006, 22:55
Visto poco fa.. allucinante pure Don Mazzi ha ammesso candidamente che non manderebbe in prigione nessuno, che la prigione fa male (...), che piuttosto cercherebbe di parlarci col prete e farlo ragionare, in fondo se il prete si pente Dio li salva lo stesso bla bla bla :asd:

'na bella categoria

http://www.carogne.com/public/mostri/img/ms/troppa_tequila.jpg

Pur con schifo, quoto e chiedo scusa per aver apero un altro thread.

LuVi

LUVІ
31-10-2006, 22:55
Dove sono i tanti cattolici ferventi del forum modello "tagliamogli le palle"?

LuVi

Para Noir
31-10-2006, 23:20
Già, è vecchio sto servizio. Sempre attuale però :asd: ...

Giovannino
01-11-2006, 06:21
Eccomi qua!
Tagliamogli le palle, facciamogli una pira e diamogli fuoco dopo averli giudicati eretici/satanici/trappisti (trappisti non c'entra ma mi piace il nome quindi li metto tutti assieme).
Che ve devo dì.... fa tristezza sì, ma come sempre cerchiamo di discernere nel mucchio e valutiamo anche le persone per bene.
La Chiesa ha bisogno di sacerdoti provenienti dal terzo mondo, più spirituali e vicini alle origini del cristianesimo, meno corrotti dalla nostra società.

IpseDixit
01-11-2006, 08:00
la cosa agghiacciante e' che don mazzi candidamente dichiarava inutile rivolgersi alle autorita'.....
A uno così darei 30 anni di carcere sulla fiducia.

nomeutente
01-11-2006, 09:28
Uniti i 3d di Ridge e di LuVi