PDA

View Full Version : CHE é SUCCESSO?!?!?!??!? HELP!!!!!

niccociaopiaggio
30-10-2006, 18:02
cazzo.

oggi stavo tranquillamente derapando con la mia Mucielago all'Estoril, quando il pc si è improvvisamente bloccato su quella schermata e non si resettava, nè usciva con ctrl+alt+canc, nè dava segno alcuno di vita.
allora l'ho spento e, con simpatia, da allora non si è più avviato.
avrò provato 20 volte e in una sola si è aperto direttamente il setting del cmos, sono uscito e non si è avviato più.
ho provato a resettare il bios, togliendo la batteria, ma niente.... anzi, subito dopo ha dato "bios ROM error" o qualcosa di molto simile...

CHE POSSO FARE? mi si è inspiegabilmente fottuto il bios?

VI PREGO, DATE UNA MANO A QUESTO POVERO GIOVANE

rera
30-10-2006, 18:18
Il messaggio indica una probabile corruzione del bios.
Quando hai tolto la batteria hai spostato il ponticello per il clear-cmos nella posizione di cancellazione della memoria?

niccociaopiaggio
30-10-2006, 19:26
mmmm... no, non lo ho mosso xkè non ho trovato a prima vista il jumper, poi sono andato in soffitta a cercare il manuale della mobo x vedere come e se lo dovessi muovere (in quanto non credo basti toglierlo e basta come facevo in passato con ben altro materiale...) e mi sono perso nelle bestemmie.

il togliere la batteria non corrisponde al reset del cmos da jumper? io ero convinto che fosse la stessa cosa, quindi non ci ho pensato.
beh, allora spero non sia la stessa cosa!! ma che faccio col jumper? non trovo nulla di scritto nel manuale

intanto grazie...

rera
30-10-2006, 19:30
la procedura esatta è : staccare il cavo di alimentazione dalla presa, spostare il ponticello clear cmos in posizione di reset e staccare la batteria.

La posizione del jumper è riportata sul manuale (non ricordo bene se sulle schede asus è denominato clear-rtc).

niccociaopiaggio
30-10-2006, 19:49
ho appena fatto, spostando il jumper (non c'era scritto niente...), ma non è successo nulla!! azz...

MIKIXT
31-10-2006, 13:14
Asus > bidone della spazzatura > problema risolto

molto semplice :D

Akagi
31-10-2006, 14:58
Asus --> casa mia --> ? <-- bidone della spazzatura

corretto

MIKIXT
31-10-2006, 15:01
corretto

segnalato

Cab123
31-10-2006, 15:23
potresti provare ad avviare tenendo premuto ins sulla tastiera. Se riavvia carica le optimized default. Facci sapere ;)

rera
31-10-2006, 16:06
Asus --> casa mia --> ? <-- bidone della spazzatura

corretto

Cosa vuoi dire? Se volevi fare dell'ironia non credo tu ci sia riuscito, se volevi dire altro sei stato troppo criptico e devi spiegarti meglio.

MIKIXT
31-10-2006, 16:32
potresti provare ad avviare tenendo premuto ins sulla tastiera. Se riavvia carica le optimized default. Facci sapere ;)

al limite toglie la batteria, così ripristina tutte le impostazioni a colpo sicuro ;)

al limite la mobo ha il crash free bios che recupera il bios se è corrotto...il problema è che a volte questo meccanismo non funziona.. :stordita:

Akagi
31-10-2006, 17:44
Cosa vuoi dire? Se volevi fare dell'ironia non credo tu ci sia riuscito, se volevi dire altro sei stato troppo criptico e devi spiegarti meglio.

non buttare la mobo, ti pago le spese di spedizione fino a qua. (questo volevo dire).

Per quanto riguarda il reset della mobo, ti sei accertato di aver staccato l'alimentazione? (puo' non bastare switchare il pulsante)
Dopo aver tolto l'alimentazione e la batteria aspetta un quarto d'ora, per tutte le menate sull'elettricita' statica credo, dopodiche' metti il clear CMOS (che da quel che ho capito hai), aspetta un altro pochino, rimetti la batteria, riattacca la corrente e vedi se parte.

Se non parte dicci almeno cosa inizia a fare...

MIKIXT
31-10-2006, 17:55
non buttare la mobo, ti pago le spese di spedizione fino a qua. (questo volevo dire).

ammazza che contorto io avevo capito tutt'altro... :eek:

niccociaopiaggio
01-11-2006, 22:36
scusate il piccolo ritardo, ma ho avuto dei guai.
allora, a quello che mi consiglia di cestinare la scheda madre un sentito ringraziamento, è stato molto d'aiuto...
agli altri, grazie mille, ho preso la decisione più semplice e imediata un po' dopo aver ricevuto l'ultimo consiglio (e dopo aver provato in tutti i modi di resettare quella benedetta scheda): ho staccato tutto e riportato la scheda nel negozio dove l'avevo comprata (perchè costava uguale che online) e, senza battere ciglio, se non per chiedermi se facevo overclock (naturalmente no...) me la hanno cambiata all'istante, ed è anche più bella perchè di rev. successiva.
mi hanno liquidato dicendo che son cose frequenti e che qualsiasi ipotesi di reset è da scartare in quanto quel messaggio è indice di qualcosa d'irreparabile.... sarà....

grazie mille a tutti in ogni caso!!!!!