PDA

View Full Version : [FILM] Per qualche dollaro in più (1965); Sergio Leone,Lee van Cleef,Clint Eastewood

Jon Irenicus
30-10-2006, 18:47
e Gian Maria Volontè...
Apro il thread giusto perchè fanno sto film stasera su Retequattro alle 21:00, giusto perchè Lee Van Cleef è il mio attore western preferito (e qui fa pure il "buono", anche se non ho visto molti film suoi) e interpreta il Colonnello Douglas Mortimer in modo veramente :ave: ... Sicuramente è uno dei film western che preferisco, insieme agli altri della trilogia del dollaro ("Il buono, il brutto il cattivo" e "Per un pugno di dollari").
Quasì dimenticavo: musiche di Ennio Morricone, strepitose...

FOXYLADY
30-10-2006, 22:22
Bel film, quelli di Sergio Leone sono tra i pochi Western che mi piacciono.
C'era una volta il West è anche lui molto bello come film.
Andando OT, ma sempre in tema Sergio Leone, mi sono sempre chiesto che film sarebbe stato quello che Leone voleva girare sull'assedio di Leningrado, un episodio tragico della seconda guerra mondiale, sono sicuro che ne sarebbe uscito un gran film......
Era il suo progetto più grande, ma non fece in tempo a realizzarlo, perche morì prima :( .

Skinplast
31-10-2006, 10:14
Bellissimi i film di Sergio Leone! Ha rivoluzionato il modo di concepire il West!

Jon Irenicus
31-10-2006, 17:02
Ho sentito qualcosa pure io riguardo al film su Leningrado... Peccato...
Ad ogni modo ieri sera me lo son riguardato per l'ennesima volta per qualche dollaro in più!
Cmq lunedì prossimo fanno Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (chi è che non l'ha visto;)?)...

Hebckoe
31-10-2006, 17:38
Bel film, quelli di Sergio Leone sono tra i pochi Western che mi piacciono.
C'era una volta il West è anche lui molto bello come film.
Andando OT, ma sempre in tema Sergio Leone, mi sono sempre chiesto che film sarebbe stato quello che Leone voleva girare sull'assedio di Leningrado, un episodio tragico della seconda guerra mondiale, sono sicuro che ne sarebbe uscito un gran film......
Era il suo progetto più grande, ma non fece in tempo a realizzarlo, perche morì prima :( .
sicuro che sia Leningrado e non Stalingrado?
in ogni caso non ho dubbi che sarebbe stato un gran bel film!
sempre per rimanere OT, per il migliore è "C'era una volta in America"...il numero 1°

Jon Irenicus
31-10-2006, 17:43
Stranamente a me "C'era una volta in America" non ha fatto impazzire... Sì che i film di delinquenti di quel tipo mi piacciono moltissimo... :boh:

FOXYLADY
31-10-2006, 18:00
sicuro che sia Leningrado e non Stalingrado?
in ogni caso non ho dubbi che sarebbe stato un gran bel film!

Si era Leningrado
http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Leningrado
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=biografie&scheda=leone

Super Vegetto
31-10-2006, 18:09
"Niente vecchio, non mi tornavano i conti..."

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: "Fi-fi-fiii.....Fi-fi-fiii......." :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Hebckoe
31-10-2006, 18:48
Si era Leningrado
http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Leningrado
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=biografie&scheda=leone
:ops:
pardon, stavo pensando alla battaglia di Stalingrado!

Stranamente a me "C'era una volta in America" non ha fatto impazzire... Sì che i film di delinquenti di quel tipo mi piacciono moltissimo...
guarda a me nonostante la lunghezza e la lentezza (caratteristiche che in genere odio in un film), mi ha fatto impazzire: sarà il montaggio, la colonna sonora, l'ambientazione...boh non saprei giustificare la cosa o scrivere una critica consistente...in genere vado molto a sentimento quando valuto un film :D

Jon Irenicus
01-11-2006, 15:37
"Niente vecchio, non mi tornavano i conti..."

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: "Fi-fi-fiii.....Fi-fi-fiii......." :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Sta battuta poi... :D :D :D
guarda a me nonostante la lunghezza e la lentezza (caratteristiche che in genere odio in un film), mi ha fatto impazzire: sarà il montaggio, la colonna sonora, l'ambientazione...boh non saprei giustificare la cosa o scrivere una critica consistente...in genere vado molto a sentimento quando valuto un film :D
L'ho visto solo una volta magari rigurdandolo... Non che non mi sia piaciuto, ma ad ogni modo di Leone preferisco i western del dollaro... :cool:

FOXYLADY
01-11-2006, 17:57
Comunque se vi piacciono le atmosfere dei western di Leone, ci sarebbero anche due film di Sam Peckinpah da vedere:
Il mucchio Selvaggio e
Pat Garret e Billy Kid

Peckinpah non ha mai nascosto la sua ammirazione per Sergio Leone e in quei due film si vede decisamente la sua influenza.

Jon Irenicus
02-11-2006, 12:53
Grazie per la segnalazione, non li ho mai visti! :)

goldorak
02-11-2006, 13:11
Si parla di Western e non si nomina John Ford ? :eek:

BadMirror
02-11-2006, 13:23
Leone è il primo regista che mi abbia fatto scoprire e amare il genere western.
Il Buono, il Brutto e il Cattivo resta il mio preferito e uno dei miei film preferiti di sempre.
E poi Leone ha scoperto Clint Eastwood, per me uno dei migliori (che tra l'altro nello stesso genere ha diretto a sua volta un capolavoro come Gli Spietati).

Il film in questione è altrettanto grande, senza contare la partecipazione dell'immenso :ave: Gian Maria Volontè, uno dei più grandi attori del secolo passato.

Non me ne voglia goldorak invece, ma ogni volta che becco un film con John Wayne non ce la faccio proprio a guardarlo, ne riconosco la grande valenza nella storia del cinema, ma proprio non lo sopporto :D ;)

Jon Irenicus
02-11-2006, 20:00
Anche il buon vecchio Waine mi piace, però il connubio Leone, Eastwood, Van Cleef :ave: , Wallach, Volontè, Morricone... :D Magari ci fosse un film con tutti insieme... :eek: