PDA

View Full Version : Mi conviene acquistare un Macbook Pro "vecchio" ???

pasquazzo
30-10-2006, 18:13
Ciao a tutti
Premesso che non ho bisogno di "grandi" prestazioni dal mio notebook (la roba piu' pesante che faccio girare e' photoshop ogni tanto), e dato che vorrei rimpiazzare il mio OTTIMO e fedele ibook 12" 800mhz, sono indeciso tra il "vecchio" MB pro (quello con core2duo costa troppo per le mie tasche) e il macbook.
Il vecchio MBP si trova ora sui 1500 euri, tra un po' forse anche a meno, e preferisco i 400 euro al 39% di velocita' in piu'.

Una delle cose che mi e' piaciuta di piu' del mio ibook e' la silenziosita' (avro' sentito la ventola si e no 10 volte in 3 anni), cosa che invece ho odiato dei miei notebook PC precedenti (asus, dell etc.), praticamente dei ventilatori portatili.

Per il mio prossimo acquisto mi allarma quindi un po' il discorso del calore ma soprattutto quello della ventola.

Insomma le domande sono:
1) per il vecchio MBP, i problemi di ventola sono stati risolti o continua a essere un notebook rumoroso?
2) il macbook attuale scalda come il MBP, meno o piu'?
3) il nuovo processore montato sul MBP e forse presto anche sul MB risolve la questione o non c'entra niente?
4) l'uso che faccio io giustifica l'acquisto del MBP o dovrei stare sul MB?

Grazie! :)

lucaippo17
30-10-2006, 18:47
Ciao a tutti
Premesso che non ho bisogno di "grandi" prestazioni dal mio notebook (la roba piu' pesante che faccio girare e' photoshop ogni tanto), e dato che vorrei rimpiazzare il mio OTTIMO e fedele ibook 12" 800mhz, sono indeciso tra il "vecchio" MB pro (quello con core2duo costa troppo per le mie tasche) e il macbook.
Il vecchio MBP si trova ora sui 1500 euri, tra un po' forse anche a meno, e preferisco i 400 euro al 39% di velocita' in piu'.

Una delle cose che mi e' piaciuta di piu' del mio ibook e' la silenziosita' (avro' sentito la ventola si e no 10 volte in 3 anni), cosa che invece ho odiato dei miei notebook PC precedenti (asus, dell etc.), praticamente dei ventilatori portatili.

Per il mio prossimo acquisto mi allarma quindi un po' il discorso del calore ma soprattutto quello della ventola.

Insomma le domande sono:
1) per il vecchio MBP, i problemi di ventola sono stati risolti o continua a essere un notebook rumoroso?
2) il macbook attuale scalda come il MBP, meno o piu'?
3) il nuovo processore montato sul MBP e forse presto anche sul MB risolve la questione o non c'entra niente?
4) l'uso che faccio io giustifica l'acquisto del MBP o dovrei stare sul MB?

Grazie! :)

boh io direi che ameno che nn ti serva un monitor grande il macbook (ovviamente con + ram) vada benissimo

malag
30-10-2006, 19:27
Tenendo sempre presente un possibile upgrade del macbook verso fine anno...ti consiglierei anch'io il MB, anche se con quei soldi ti prendi un MB Pro usato, con core duo....è anche vero che se non conosci il venditore devi stare attento che non sia un modello "datato" e quindi soggetto a whine.
Tieni conto che Photoshop non è UB, quindi gira piuttosto lentamente sugli intel....

SalgerKlesk
31-10-2006, 08:58
Tenendo sempre presente un possibile upgrade del macbook verso fine anno...ti consiglierei anch'io il MB, anche se con quei soldi ti prendi un MB Pro usato, con core duo....è anche vero che se non conosci il venditore devi stare attento che non sia un modello "datato" e quindi soggetto a whine.
Tieni conto che Photoshop non è UB, quindi gira piuttosto lentamente sugli intel....

Ma anche se fosse soggetto a whine lo può mandare in assistenza no? :)

pasquazzo
31-10-2006, 09:42
per MBP "vecchio" non voglio dire che lo comprerei usato da qualcuno, lo prendererei nuovo, ma non il modello appena uscito con core2duo.
Su fnac si trova la versione base del CoreDuo a 1600 euri.
Ma gli ultimi modelli messi in circolazione avevano risolto i problemi di whine, ventola, etc.?

pasquazzo
31-10-2006, 18:02
Per tirare le fila delle domande, come siamo messi a problemi di ventole/caldo sulle ultime serie di MB e MBP?

IL nuovo MBP risolve la questione o non cambia niente?

GRazie a chi ha voglia di rispondermi!!

!lorenzo!
31-10-2006, 18:18
ti vendo il mio

pasquazzo
01-11-2006, 17:25
Hmm
no grazie preferisco prenderlo nuovo
Cmq gia' che ci sei, se puoi dimmi come sei messo con problemi di surriscaldamento/ventola

GRazie!!

angel2k
01-11-2006, 17:40
dovresti controllare il seriale del MBP per essere sicuro che non abbia problemi:
io l'ho preso un mese fa pagandolo un po' meno del solito ma è stato prodotto in aprile (seriale W8610... dove 10 sta per la settimana di produzione)
e quindi ho dovuto far sostituire subito la scheda logica per via del whine e delle temperature eccessive (non che fosse inusabile, anzi, ma sapendo che si poteva sistemare l'ho fatto... domani lo ritiro e saprò se ho fatto bene :rolleyes: )
secondo me se trovi un seriale intorno a settembre-ottobre stai a posto ;)

pasquazzo
01-11-2006, 17:46
:)

pasquazzo
02-11-2006, 18:50
Up, nessun altro?

noodles83
02-11-2006, 19:00
dunque....

a quanto pare il nuovo MBP ha risolto i problemi di calore, non si sa nulla riguardo al whine, ma le prime indiscrezioni sembrano essere buone.

cmq hai detto che non te lo puoi permettere... allora il cerchio si restringe.

Per quello che devi fare te anche un MB andrebbe benissimo, magari con un bel po di RAM saresti apposto, però questo forse verrà aggiornato, ma non si sa quando....

il vecchio MBP, lo trovi a prezzi molto bassi, però ovviamente come ti hanno gia detto il seriale va controllato, gli ultimi sembravano tutti buoni (da agosto in su).

quindi sia tra i MB (un po equipaggiato) che per il MBP andresti a spendere la stessa cifra piu o meno...

quindi il mio consiglio è: se ne hai subito bisogno prendi l MBP! se invece puoi aspettare, aspetta che escano i nuovi MB, ma non si sa quando. almeno poi non ti mangi le mani se escono nuovi, mentre per l MBP sai gia che quelli nuovi sono usciti e te ne sei gia fatto una ragione.

pasquazzo
02-11-2006, 19:30
Grazie 1000 della risposta :sofico:
Ditemi solo ancora per favore: i MB hanno gli stessi problemi di calore dei MBP e anche loro li hanno risolti? Quindi ci sono speranze che il MB con core2duo non abbia problemi di ventole ecc.?
Ormai sono troppo abituato e affezionato alla silenziosita' del mio G4 12" .... :nonio:

THX!

pasquazzo
03-11-2006, 11:29
UPP!

noodles83
03-11-2006, 11:34
Grazie 1000 della risposta :sofico:
Ditemi solo ancora per favore: i MB hanno gli stessi problemi di calore dei MBP e anche loro li hanno risolti? Quindi ci sono speranze che il MB con core2duo non abbia problemi di ventole ecc.?
Ormai sono troppo abituato e affezionato alla silenziosita' del mio G4 12" .... :nonio:

THX!

bah questo è tutto da vedere... dipende anche te quanto sei tollerante! :D

no a parte gli scherzi...ci sono persone che si sono lamentate molto altre invece meno... è difficile darti con precisione e sicurezza una risposta.

i primi dati delle temp dei nuovi MBP con core 2 duo sembrano che abbiano portato ad un picolo miglioramenteo, però è ancora presto per dirlo, sono suciti da troppo poco tempo... cmq se la situazione dovesse essere confermata non vedo perchè anche sui nuovi MB non debba essere cosi. A patto che escano per davvero... ;)

pasquazzo
03-11-2006, 13:22
bah questo è tutto da vedere... dipende anche te quanto sei tollerante! :D

no a parte gli scherzi...ci sono persone che si sono lamentate molto altre invece meno... è difficile darti con precisione e sicurezza una risposta.

i primi dati delle temp dei nuovi MBP con core 2 duo sembrano che abbiano portato ad un picolo miglioramenteo, però è ancora presto per dirlo, sono suciti da troppo poco tempo... cmq se la situazione dovesse essere confermata non vedo perchè anche sui nuovi MB non debba essere cosi. A patto che escano per davvero... ;)

TOLLERANTE? IO TOLLERANTE???? :D

Skerzi a parte, mi piacerebbe che il mio prossimo notebook fosse silenzioso.. Ogni quanto parte la ventola in media su di un MB e sui MBP?
(in condizioni "normali", capisco che a Luglio in spiaggia facendo girare 10 applicazioni...)

noodles83
03-11-2006, 13:24
quesro non te lo so dire... perchè non vai ad un apple store dalle tue parti e ne provi uno?

pasquazzo
03-11-2006, 19:50
... quando ne aprono uno in Kosovo... :muro:

Apple store Pristina :sofico: