PDA

View Full Version : Licenze Windows Server & Clients

cagnaluia
30-10-2006, 16:20
Ciao,

Voi che siete un pò più te che sei un pò MCT, MCSD, MCSD.NET, MCAD, MCSA, MCDBA, MCSE+I dipendenti....

mi spiegate una cosa semplice semplice?

Quando si installa un Win2003Server (Standard, per esempio), oltre alla licenza del Server.. devo prevedere anche delle licenze per i PC della rete che utilizzeranno le varie risorse sul server? OBBLIGATORIAMENTE, giusto?

se ho 100 PC nella rete... dovrei quindi acquistare 95 ( + 5 con la licenza Win2003Server, mi pare) licenze per i clients?

è così che funziona?

naso
30-10-2006, 17:39
nn sono molto ferrato, ma credo proprio di sì. cmq se chiedi alla microsoft ti dovrebbero rispondere senza problemi.. ;)

prete01
31-10-2006, 02:41
In linea di massima è come hai scritto tu, devi prendere windows 2003 e poi le CAL per ogni pc che ci accede, però se vuoi ci sono altre tipi di licenze (non ricordo il nome) per il massimo di pc che può accedere contemporaneamente...mi spiego meglio..Con le normali CAL se hai 10 pc e 10 CAL tutti quanti i pc possono entrare nel server con windows 2003 contemporaneamente e lavorare, se invece prendi l'altro tipo di licenze (quelle di cui non ricordo il nome) se ne prendi 5 ad esempio possono lavorare 5 pc contemporaneamente massimo, non importa quali dei 10, ma ripeto solo 5 per volta...Insomma...le CAL sono personali per il pc, le altre sono generiche. Spero di essere stato chiaro :fagiano:

cagnaluia
31-10-2006, 14:11
ma quindi....

aspettate...

se ho 7 server 2003 per esempio e 100clients, dovrei pagare...

7 licenze Windows2003server standard. Ok... e questo è pacifico.

e poi ?

7 * 100 CAL ?
oppure
1 * 100 CAL ?

shingo
31-10-2006, 14:47
100 utenti=100 licenze (anzi, di meno, ogni licenza server ti da 5 licenze cal)....

cagnaluia
31-10-2006, 14:56
100 utenti=100 licenze (anzi, di meno, ogni licenza server ti da 5 licenze cal)....

ok, indipendentemente dal numero di server.

mio81
03-12-2006, 17:02
Ci son 2 tipi di CAL: user e device.
Se hai molti pc client e pochi utenti ti conviene usare le user CAL, se invece hai pochi pc e molti dipendenti (magari in 3 o 4 usano lo stesso pc su turni diversi, come nei call center) ti conviene fornirti di device CAL.

Teoricamente dovresti poter organizzare i domini in modo che ogni CAL valga per tutti i server.

Visto che ho appurato che windows non assegna le user CAL in base alle connessioni contemporanee e non vale nemmeno la corrispondenza user CAL <--> utente di win(perchè + persone possono connettersi contemporaneamente a da + pc con lo stesso username, ed in quel caso dovrebbero essere assegnate + di una CAL, e viceversa uno username potrebbe essere fittizio e non utilizzato da nessun utente e quindi non dovrebbe occupare nessuna CAL), come fa windows server ad assegnare le CAL?

Ho bisogno infatti di creare un utente fittizio per dare ad un processo dei permessi particolari, un pò come l'utente ASP.NET che non dovrebbe impegnare CAL. (o no?)
Ovviamente questo utente non si loggherà mai al dominio, come farebbe un normale utente.
Solo che non so come crearlo in modo che win server 'capisca' questa cosa.

Grazie per le informazioni.