PDA

View Full Version : MONITOR LCD 17" OLIDATA ES678 GUASTO


indseta
30-10-2006, 15:29
Questo bel monitor presenta questo difetto:
Si accende regolarmente ma il display visualizza praticamente una schermata quasi bianca con al centro una fascia azzurina e delle righe verticali sottili leggermente più scure.
Ho provato a smontarlo e all'interno ho trovato una scheda elettronica, una scheda di alimentazione e una schedina più piccola nella parte bassa per i vari pulsanti e la regolazione della luminosità.
Ho provato a smontare e rimontare tutti i vari connettori senza risultato.
Lo schermo LCD sembrerebbe intatto senza rotture, infatti staccando il suo connettore si illumina bene di colore bianco intenso senza nessun segno o macchia (immagino sia integro).
Secondo voi è possibile sostiturie solo la scheda?
Può essere quella scheda difettosa, secondo la descrizione che ho fatto?
Allegherò al più presto una foto della scheda

Ciao

decave
19-10-2008, 15:45
bel monitor ? ...
ce l'ho avuto per parecchio e faceva e fa piuttosto skifo :stordita:

Hardisk
11-04-2011, 20:02
Scollegare l'interfaccia e notare che la luminosita' e' uniforme , ha pochissimo significato sulla bonta' o meno del pannello!
Proprio in questi giorni ho sostutuito il pannello LCD dello stesso monitor ,poiche' presentava strani difetti sullo schermo, dopo aver controllato il resto.
Al 99% dei casi il tuo monitor ha il pannello da sostituire.
Nel mio caso, oltre a fasce e righe(da freddo) , il problema era molto piu' subdolo: Le immagini statiche venivano visualizzate bene, ma non quelle in movimento, quindi non si poteva usare il mouse. Un simile difetto poteva pensarsi come guasto sulla base dei tempi, invece....
Sostituito il pannello, il monitor e' tornato OK
Fortunatamente avevo un pannello nuovo , elettricamente compatibile, ma da 19" che ho piazzato con qualche modifica meccanica al case
A livello circuitale lo considero un buon monitor, assai migliore di altri tanto diffusi e decantati (il mio e' EP977, cioe' versione analogica e digitale) ed e' un Hitachi CML176sx , marcato Olidata.
Ti converrebbe cercare nell'usato, magari su www.ebay.com ( spuntando worldwide)

HD