View Full Version : Limitare cpu usage
Ciao a tutti, vorrei sapere come è possibile limitare la percentuale di cpu-time utilizzata da boinc. Nel mio account ho impostato il rispettivo valore a 50%, ma la cpu continua ad andarmi al 100% da giorni... :muro:
indirettamente puoi usare questo:
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
L'opzione per limitare l'utilizzo della CPU non funziona con l'attuale versione stabile, puoi provarla con la 5.6.5 BETA. Dalle prove che feci la gestione non avviene in modo ottimale, e se le temperature sono nella norma non c'è nessun pericolo ad utilizzare la CPU al 100%....è fatta apposta :D
Dai una letta a questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1285283
Ciao,
GHz
gabi.2437
30-10-2006, 22:24
Già, basta gente che ha paura a tener la cpu al 100%!
Secondo voi i processori per cosa li fanno?!? Per bellezza???
Il motivo è che la mia cpu è overcloccata, le temperature si aggirano attorno ai 50° al 100% per ore, e se potevo abbassare la percentuale un pochino mi faceva piacere... Se non si può amen! Diminuirò un pò l'overclock (anche se mi serve per altre applicazioni)
Il motivo è che la mia cpu è overcloccata, le temperature si aggirano attorno ai 50° al 100% per ore, e se potevo abbassare la percentuale un pochino mi faceva piacere... Se non si può amen! Diminuirò un pò l'overclock (anche se mi serve per altre applicazioni)
50° è una temperatura più che accettabile.
Ci sono delle cpu che girano anche sopra i 60°
Il Capitano
31-10-2006, 11:51
Non parliamo della mia, ormai e' prossima alla temperatura di fusione del nocciolo ma non la faccio smettere di scaccolare :D
Non credi che dipenda anche dal processore? 60° mi sembrano comunque un po' tantini... Io comunque ho un athlon64 3000+
gabi.2437
31-10-2006, 12:11
50° overclockato? E' bassissimo, io sto a 56-57° a default, e cmq si può benissimo star a 60°
Fino a 65° non si dovrebbero aver problemi, anche se è sconsigliato visto che se uno arriva a quella temperatura c'è qualcosa che non va nel dissi
Quindi, frusta il criceto e cpu al 100% :read:
:D
Già che ci sono chiedo chiarimenti anche su un'altra cosa: dopo qualche ora che Rosetta calcolava, ho guardato l'allocazione della memoria col task manager e raggiungeva i 2 GB... :eek: Tant'è che windows mi diceva che stavo raggiungendo il limite e che non avrebbe più dato disponibilità di memoria di lì a breve... Come faccio a correggere questa cosa?
gabi.2437
31-10-2006, 19:28
2gb? :eek: C'è qualcosa che non va....boh, magari è una wu bacata?
Questo è il mio task manager dopo aver chiuso da un bel po BOINC
[img=http://img412.imageshack.us/img412/2320/tasknz9.th.png] (http://img412.imageshack.us/my.php?image=tasknz9.png)
Come vedete il programma che sta ciucciando di più è Emule con 44 Mb, ma la memoria allocata supera i 1900 Mb, mentre boinc era in esecuzione superava i 2000 Mb
Come si fa a svuotare sta cavolo di memoria?
gabi.2437
31-10-2006, 20:08
Asp ma hai 1900mb allocati e tra i processi non c'è nulla che li usa? In teoria se chiudi boinc-->si chiude tutto-->la ram si libera...
cmq un consiglio, hai 47processi attivi, sicuro che ti servano tutti? Non risolveranno il problema, ma se puoi cerca di averne meno possibile :D - processi--> - roba che pesa :D
Questo è vero... Ma non ho mai riscontrato prima il fenomeno! Qualcuno ha una minima idea di quando può verificarsi che ci sono 1900 Mb di memoria allocata e nessun processo che la usa?
fradeve11
31-10-2006, 21:55
Si infatti non è la prima volta che si sente in giro di processi che mangiano RAM... prova a chiudere il boinc e controlla quanta se ne libera, oppure ripeti processo per processo fino a quando non trovi quello criminale
Il problema era Emule... Durante la sua esecuzione allocava memoria, poco a poco ma in continuazione. L'ho dovuto disinstallare, ogni volta che lo eseguivo rifaceva la stessa solfa, ed il bello è che la memoria non si deallocava una volta che lo chiudevo!!!! Quindi non è un problema di Boinc
fradeve11
05-11-2006, 11:44
Il problema era Emule... Durante la sua esecuzione allocava memoria, poco a poco ma in continuazione. L'ho dovuto disinstallare, ogni volta che lo eseguivo rifaceva la stessa solfa, ed il bello è che la memoria non si deallocava una volta che lo chiudevo!!!! Quindi non è un problema di Boinc
Mi hai appena ispirato... può darsi che anche io abbia lo stesso problema... stanotte proverò a chiudere il mulo :stordita:
Dato che qui si parla di cpu posto qui il mio quesito...
Di quanto influiscono gli effetti grafici di Windows XP (interfaccia Luna, animazioni, ecc.) sull'elaborazione delle wu? E' del tutto trascurabile?
Il Capitano
09-11-2006, 20:14
A patto di non avere un pentium 3 600MHz :D , influiscono poco o niente :cool:
gabi.2437
09-11-2006, 20:14
Boh, io ho windows normale, senza fronzoli extra, cmq penso pesino ben poco...
blackbit
13-12-2006, 14:30
50° overclockato? E' bassissimo, io sto a 56-57° a default, e cmq si può benissimo star a 60°
Fino a 65° non si dovrebbero aver problemi, anche se è sconsigliato visto che se uno arriva a quella temperatura c'è qualcosa che non va nel dissi
Quindi, frusta il criceto e cpu al 100% :read:
:D
io ho un p4 2.8@3ghz che scalda a 73 in 100%... nn credo ke potrei tenerlo a lungo al 100% senza accorciargli la vita
fradeve11
14-12-2006, 20:17
D'accordissimo :D Comunque OT: spettacolare il link dei crash di Winzozz in sign... ragazzi guardatelo (e scaricate il video di Win che crasha in faccia a zio Bill) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.