View Full Version : Ho nostalgia delle vecchie console...
Paganetor
30-10-2006, 14:48
ok, datemi del pazzo, ma è così... ho 30 anni e ho avuto solo la PSX (la prima, vera, inimitabile playstation 1 :D ) e mi ci sono divertito parecchio...
prendevo la console, cacciavo dentro il CD... et voilà! si giocava!
col multitap e altri 3 amici si facevano i pomeriggi con i giochi di auto (ricordo le risate con un bellissimo gioco di go-kart e lo schermo diviso in 4 porzioni!)
ho un po' di nostalgia e mi sto interessando per una console (senza troppa convinzione, se devo essere sincero) e cosa trovo?
console da espandere (Xbox 360 con lettore esterno di HD-DVD)
console da integrare (cavi vari per la futura playstation 3)
abbonamenti da fare (i vari servizi on line)
acquisti on-line di "oggettistica" da usare nei giochi (penso a piste e auto di GT 4, ma non solo)
senza contare poi i costi (la PSX l'ho pagata 250.000 lire e i giochi costavano dalle 49.000 alle 69.000 lire, oggi devi spendere dai 400 ai 600 euro per la console e dai 50 euro in su per i giochi... :muro: )
insomma, l'acquisto della console è solo il primo, piccolo passo da fare per cominciare a divertirsi...
dov'è finito il vecchio concetto di console, dove bastava poco per giocare e divertirsi?
firmato: un nostalgico :D
col multitap e altri 3 amici si facevano i pomeriggi con i giochi di auto (ricordo le risate con un bellissimo gioco di go-kart e lo schermo diviso in 4 porzioni!)
Era per caso quello di Crash? Non mi ricordo il titolo.
Se è quello, anche io ci giocavo :)
X-ICEMAN
30-10-2006, 14:57
ok, datemi del pazzo, ma è così... ho 30 anni e ho avuto solo la PSX (la prima, vera, inimitabile playstation 1 :D ) e mi ci sono divertito parecchio..
dov'è finito il vecchio concetto di console, dove bastava poco per giocare e divertirsi?
guarda, senza offesa alcuna ( mica è un torto aver giocato solo con psx ) ma... le "vecchie" console erano ben altre :)
ho 26 anni e ne ho provate parecchie dall' atari 2600 fino ad oggi ( saltando proprio la generazione psx-saturn ) le console che si possono rimpiangere IMHO sono il trittico degli anni 80
Nes-Genesis (+MS adapter) -Snes
Ad ogni modo i tempi cambiano, le persone crescono, i generi si trasformano.. dal "platform mario-clone" oggi si cerca piuttosto l' "fps-halo-clone" o il "racingame-gt-clone " o simili
Ogni tempo ha le sue console ed i suoi giochi, quello che poteva far divertire negli anni 80 magari non sarebbe più cosi divertente oggi, e cosi via..
Una sola cosa rimpiango del passato, cosa che non c'era già più nell'epoca psx e del 3D... la difficoltà nei giochi.
Su megadrive o nes o Snes ( o atari ) per finire un titolo dovevi sudare e parecchio, e capitava che un gioco magari non si riuscisse proprio a finire prima di abbandonarlo
E' una cosa che oggi non succede, tranne rare occasioni e che a volte rimpiango.. per il resto, preferisco continuare a giocare sugli X360 espandibili per vedere film su Hd-Dvd o altre console next gen..
Paganetor
30-10-2006, 14:58
Era per caso quello di Crash? Non mi ricordo il titolo.
Se è quello, anche io ci giocavo :)
sì, lui! Crash Bandicoot (non ricordo con esattezza come si scrive :D )
mitico! :cry:
roberto_87
30-10-2006, 15:00
morto e sepolto, ormai le console sono grafica pompata, tv da miliaia d'euro e cavi da prezzi assurdi per sfruttarle appieno...senno la gente non è nextgen ed è come se non ci giocasse
mi fanno sorridere quelli che dicono "non hai la tv hd allora la 360 è un'altra cosa", oppure "la ps2 è morta, pure se escono i giochi la grafica fa schifo"
personalmente non li capisco, io una volta compravo le console per giocare, e mi divertivo così
per questo stimo Nintendo, e stimo il Wii, prezzo buono e si punta a rivoluzionare il gameplay e non la grafica, spero mantenga le promesse
Paganetor
30-10-2006, 15:02
guarda, senza offesa alcuna ( mica è un torto aver giocato solo con psx ) ma... le "vecchie" console erano ben altre :)
ho 26 anni e ne ho provate parecchie dall' atari 2600 fino ad oggi ( saltando proprio la generazione psx-saturn ) le console che si possono rimpiangere IMHO sono il trittico degli anni 80
Nes-Genesis (+MS adapter) -Snes
Ad ogni modo i tempi cambiano, le persone crescono, i generi si trasformano.. dal "platform mario-clone" oggi si cerca piuttosto l' "fps-halo-clone" o il "racingame-gt-clone " o simili
Ogni tempo ha le sue console ed i suoi giochi, quello che poteva far divertire negli anni 80 magari non sarebbe più cosi divertente oggi, e cosi via..
Una sola cosa rimpiango del passato, cosa che non c'era già più nell'epoca psx e del 3D... la difficoltà nei giochi.
Su megadrive o nes o Snes ( o atari ) per finire un titolo dovevi sudare e parecchio, e capitava che un gioco magari non si riuscisse proprio a finire prima di abbandonarlo
E' una cosa che oggi non succede, tranne rare occasioni e che a volte rimpiango.. per il resto, preferisco continuare a giocare sugli X360 espandibili per vedere film su Hd-Dvd o altre console next gen..
be' sì, parlo di "vecchie" console secondo il mio metro di giudizio, che non è certamente da "vecchio giocatore" ;)
ti dirò: riempire un disco da 50 giga di video, audio 17.1 e cavolate varie per poi avere un gioco che si finisce in 3 ore mi farebbe andare in bestia (anche perchè magari costa 60 euro)...
ok, non metto in dubbio le capacità tecniche delle nuove console, ma se le sfruttassero come si deve non sarebbe meglio?
o, meglio ancora, se evitassero di far pagare una console 400 euro IN PERDITA e poi dover guadagnare con gli accessori (dai cavi alle espansioni, fino ai giochi ecc.) non sarebbe meglio? tanto i giochi belli si riescono a far stare anche in un "semplice" dvd e non occorrono 40 ore di filmati per rendere "bello" un gioco...
Paganetor
30-10-2006, 15:04
morto e sepolto, ormai le console sono grafica pompata, tv da miliaia d'euro e cavi da prezzi assurdi per sfruttarle appieno...senno la gente non è nextgen ed è come se non ci giocasse
mi fanno sorridere quelli che dicono "non hai la tv hd allora la 360 è un'altra cosa", oppure "la ps2 è morta, pure se escono i giochi la grafica fa schifo"
personalmente non li capisco, io una volta compravo le console per giocare, e mi divertivo così
per questo stimo Nintendo, e stimo il Wii, prezzo buono e si punta a rivoluzionare il gameplay e non la grafica, spero mantenga le promesse
sono d'accordo...
paradossalmente, mi diverto una cifra a passare un pomeriggio piovoso a giocare a Risiko (quello da tavolo, non il videogioco :eek: ) con altri 2 ragazzi che abitano nel mio condominio...
sarò matto? boh, però mi diverto, e tanto mi basta ;)
stesso discorso vorrei poterlo fare con i videogiochi ;)
roberto_87
30-10-2006, 15:07
Crash Team Racing
che spettacolo :cool:
Paganetor
30-10-2006, 15:09
Crash Team Racing
che spettacolo :cool:
http://images.starpulse.com/AMGPhotos/gscreens/screen250/drs100/s146/s14674o9m1e.jpg
:sbav:
giocato in 4 era uno spettacolo! :D
Ti comprendo... :( quante serate in compagnia davanti a crash team racing (l'ho ritrovato con la psx in mezzo alle vecchie console)
Paganetor
30-10-2006, 15:13
Ti comprendo... :( quante serate in compagnia davanti a crash team racing (l'ho ritrovato con la psx in mezzo alle vecchie console)
cosa c'è oggigiorno di altrettanto "coinvolgente"?
Ehm...dico solo che la PSX quando uscì la pagai più di 750mila lire...quindi se tu l'hai pagata 250 vuol dire che hai aspettato un bel po' a prenderla. Aspetta anche adesso è vedrai che X360 e più in la PS3 le pagherai 150 euro (si, però tra qualche anno eh :D ) oppure prenditi ora la PS2 che costa poco ed ha un parco giochi immenso. Tra l'altro se non ho capito male a te potrebbe anche bastare, non mi sembra che ti interessino per forza le nuovissime tecnologie, quindi la PS2 sarebbe un ottimo acquisto.
Wip
http://images.starpulse.com/AMGPhotos/gscreens/screen250/drs100/s146/s14674o9m1e.jpg
:sbav:
giocato in 4 era uno spettacolo! :D
quoto! il migliore.
Paganetor
30-10-2006, 15:17
Ehm...dico solo che la PSX quando uscì la pagai più di 750mila lire...quindi se tu l'hai pagata 250 vuol dire che hai aspettato un bel po' a prenderla. Aspetta anche adesso è vedrai che X360 e più in la PS3 le pagherai 150 euro (si, però tra qualche anno eh :D ) oppure prenditi ora la PS2 che costa poco ed ha un parco giochi immenso. Tra l'altro se non ho capito male a te potrebbe anche bastare, non mi sembra che ti interessino per forza le nuovissime tecnologie, quindi la PS2 sarebbe un ottimo acquisto.
Wip
ti do ragione.. l'ho presa dopo un po' che era uscita e, in effetti, non mi servono mega effetti speciali...
Ecco cosa ci bastava allora per farci divertire come matti... :(
Non esiste un gioco così coinvolgente come questo imho...bei ricordi dei tempi andati :cry:
roberto_87
30-10-2006, 15:19
-Snes
pagherei anche 1000 euro per trovare una console che mi faccia divertire come ha fatto lo Snes, ma non esisterà mai :(
Io rimpiango le serate passate con gli amici a sfidarsi a Mario Kart o Street Fighter 2 su Snes... :cry:
Oramai queste serate non ci sono più, con gli amici si esce il fine settimana, ma a causa dell'online, giochiamo sempre insieme ma ognuno se ne sta a casa propria. :(
Paganetor
30-10-2006, 15:23
Ecco cosa ci bastava allora per farci divertire come matti... :(
Non esiste un gioco così coinvolgente come questo imho...bei ricordi dei tempi andati :cry:
e pensare che l'hardware della vecchia PSX riusciva a gestire le 4 schermate in 1! :cry:
Io rimpiango le serate passate con gli amici a sfidarsi a Mario Kart o Street Fighter 2 su Snes... :cry:
Mario kart per snes e, soprattutto, per N64 :ave: ci divertivamo un botto
Comunque mi divertivo lo stesso con il cubo (venduto) con giochi simili
Paganetor
30-10-2006, 15:31
non voglio fare il vecchione della situazione, però è così: 4 "disperati" che giocavano a Crash Team Racing contemporaneamente oppure a Tekken (il primo! :D ) in modalità torneo è la fine del mondo....
3 seduti sul divano e uno per terra :D
Io rimpiango le ore perse davanti agli handheld stile Game&Watch, per poi devastare una mitica console chiamata Sega Master System appena uscita e finire per massacrare con ore di gioco continuo un'altro capolavoro derivante dal suddetto e cioe' il Game Gear.
Quelle erano console, e quelli erano altri tempi. Tempi in cui potevi stare 4 ore davanti ad una tv con 3 sprite scandalosi e continuare a voler giocare sebbene i tuoi/altri genitori lo menavano sul fatto che era venuta l'ora che si staccasse.. :p
E' anche vero che non c'entrano molto forse le tecnologie "in gioco", i soldi spesi ecc ecc.. una volta 750.000 lire per una Playstation erano un enormita', qualcosa di inconcepibile, eppure molti genitori pur di accontentare i figli li spendevano ugualmente. Quando i miei ci regalarno l'SMS con pistola e due giochi inclusi, costava (piu o meno) qualcosa come 350.000 lire e ricordo che a pensarci avevi perfino paura a toccarla.
Quello che cambiava pero' era il nostro cervello, sicuramente non abituato a tutti i problemi derivanti dal lavoro e vita vera e che ora dobbiamo sobbarcarci. La voglia di giocare era altra, non tanto le console.
Fattosta' che i veri giocatori erano coloro che potevano passare un pomeriggio intero a giocare a Zillion (il primo) per il Master system e non impazzire o finire in coma epilettico.. :sofico:
(provare per credere).
micromachine su megadrive in 4 con le 2 porte joypad nella cartuccia :sofico: :cry: :cry:
Paganetor
30-10-2006, 16:34
be', mi consolo: non sono l'unico ad avere queste "nostalgie" ;)
un po' come parlare delle avventure della LucasArt di 10-15 anni fa... Monkey Island 1, Sam & Max, i vari "Zac" :D eccetera...
:cry:
Gemini77
30-10-2006, 16:43
Paganetor sei vecchio ... e nerd, rassegnati :D :D :D
be', mi consolo: non sono l'unico ad avere queste "nostalgie" ;)
un po' come parlare delle avventure della LucasArt di 10-15 anni fa... Monkey Island 1, Sam & Max, i vari "Zac" :D eccetera...
:cry:
E ancora prima le ore passate a giocare a Maniac Mansion e Zak McKraken sul C=64! :D
Per non parlare degli allora tecnicamente avveniristici ma poco interattivi titoli Cinemaware, come Defender Of The Crown! :cool:
Per non parlare di conversioni arcade che oggi farebbero ridere, come Commando, Green Beret, Bubble Bobble, Ghost'n Goblins... :)
Paganetor
30-10-2006, 16:49
Paganetor sei vecchio ... e nerd, rassegnati :D :D :D
uè ciccio, guarda che te sei messo male come me! :D
Paganetor
30-10-2006, 16:49
E ancora prima le ore passate a giocare a Maniac Mansion e Zak McKraken sul C=64! :D
Per non parlare degli allora tecnicamente avveniristici ma poco interattivi titoli Cinemaware, come Defender Of The Crown! :cool:
Per non parlare di conversioni arcade che oggi farebbero ridere, come Commando, Green Beret, Bubble Bobble, Ghost'n Goblins... :)
non ho mai avuto il C=64! :cry:
ogni tanto giocavo col Commodore 16 (il Commodore dei poveri :D ) a casa di un amico :stordita:
io rimpiango le partite con "could bordes 3" mamma mia quante partite...
anche il primo tomb rider era fantastico!
lo snes ihmo è stata la migliore consoles...
e anche ora dopo mille mila giochi provati... per me DONKEY KONG country 1-2-3 (soprattutto questo) sono i giochi che mi hanno dato + emozioni :cry:
che nostalgia... :cry:
powerslave
30-10-2006, 19:12
Mi unisco ai nostalgici,lo sono dai tempi della psx(che già come console non valeva un decimo dello snes).
Per questo il mio tempo(sempre meno) dedicato al gioco è così suddiviso:
60% emulatori
25% pc
15% ps2(sopratutto i picchia picchia 2d)
avevo 6 anni quando ho iniziato a giocare col snes a super mario world allora le console erano giochi non credo che proverò mai più quelle emozioni :cry:
un consiglio prendi un cubo quattro controller e gioca in 4 a
super smash bros. melee
mario kart doble dash
tales of tales of symphonia
e scopri il vero significato della parola multiplayer :D
vi dico la mia.
29 anni, una decina di console oltre a c64, Amiga e vari pc.
non rimpiango nulla.
per carità, tutti i sistemi mi hanno dato tanto, Amiga su tutti, ma anche adesso non si sta male.
paganetor aveva fatto l'esempio della x360. io non ce l'ho, ma ha degli ottimi giochi. compri la core a 300 euro, e io avevo speso 750000 lire per la psx. hai tutto per iniziare a giocare: il composito come le vecchie console, il pad col filo e tutto il resto. legge pure i dvd oltre che i cd. la memory te la devi comprare come per la psx. prendi un giochi (120000 lire per toshinden, 60 euro per kameo) e ti diverti :)
in più adesso per pochi spiccioli puoi comprarti tutte le console del passato, o giocare con i vecchi giochi con gli emulatori (modifichi la vecchia x, ci infili sopra le rom che vuoi ed hai un cabinato universale con 100e).
fors siamo noi che rimpiangiamo i vecchi tempi e le vecchie emozioni, ma per qusto dobbiamo farcene una ragione :)
piccolo ot: il problema della semplicità di utilizzo me la ero dimenticata... dopo taaaanto tempo ho installato un gioco sul mio portatile, gothic3... viva le console :D
Paganetor
31-10-2006, 09:16
vi dico la mia.
29 anni, una decina di console oltre a c64, Amiga e vari pc.
non rimpiango nulla.
per carità, tutti i sistemi mi hanno dato tanto, Amiga su tutti, ma anche adesso non si sta male.
paganetor aveva fatto l'esempio della x360. io non ce l'ho, ma ha degli ottimi giochi. compri la core a 300 euro, e io avevo speso 750000 lire per la psx. hai tutto per iniziare a giocare: il composito come le vecchie console, il pad col filo e tutto il resto. legge pure i dvd oltre che i cd. la memory te la devi comprare come per la psx. prendi un giochi (120000 lire per toshinden, 60 euro per kameo) e ti diverti :)
in più adesso per pochi spiccioli puoi comprarti tutte le console del passato, o giocare con i vecchi giochi con gli emulatori (modifichi la vecchia x, ci infili sopra le rom che vuoi ed hai un cabinato universale con 100e).
fors siamo noi che rimpiangiamo i vecchi tempi e le vecchie emozioni, ma per qusto dobbiamo farcene una ragione :)
piccolo ot: il problema della semplicità di utilizzo me la ero dimenticata... dopo taaaanto tempo ho installato un gioco sul mio portatile, gothic3... viva le console :D
forse hai ragione, sono io che cerco le emozioni che mi dava la console e tutto quello che c'era attorno (altri 3 disperati :D ) mentre, volendo, posso trovarlo ancora oggi nelle console moderne...
ti dirò, ho pensato più volte di prendere una ps2 o una xbox con un centinaio di euro e attingere a un parco giochi vasto, economico (tra usato e offerte ormai spendi meno di 20 euro a gioco), divertirmi e BASTA...
poi ho pensato: se gioco con la console non "gioco" con la morosa (che non c'era quando passavo i pomeriggi con gli altri 3 disperati di cui sopra :stordita: ) e allora mi sto trattenendo...
non so fino a quando resisterò :help:
Paganetor
31-10-2006, 09:33
o se no mi faccio un cabinato (o lo compro da qualche parte :D ), ci sbatto dentro un pc con la scheda jamma, il mame e vivo felice :D
poi la morosa mi molla, ma vabbè :stordita:
beh dai paganetor, ci sono i momenti per la morosa e i momenti per i vg :D
ti capiteranno le serate in cui non vi vedete, o che sei stanco per uscire, o che hai un paio d'ore buche. in quei momenti i vg saranno l'ideale, anzi forse te li godrai come una volta :)
cosa c'è oggigiorno di altrettanto "coinvolgente"?
halo2 in split screen con altri 7 che si urlano improperi che farebbero cadere e poi ricrescere i capelli al papa :asd:
Paganetor
31-10-2006, 10:31
halo2 in split screen con altri 7 che si urlano improperi che farebbero cadere e poi ricrescere i capelli al papa :asd:
ecco, io parlo proprio di robe così! :D
pomeriggi nei quali migliaia di anni di evoluzione dell'uomo vengono spazzati via per ritornare allo stadio di neanderthal :D
:huh:
gabberman81
31-10-2006, 10:57
ok, datemi del pazzo, ma è così... ho 30 anni e ho avuto solo la PSX (la prima, vera, inimitabile playstation 1 :D ) e mi ci sono divertito parecchio...
prendevo la console, cacciavo dentro il CD... et voilà! si giocava!
ho un po' di nostalgia e mi sto interessando per una console (senza troppa convinzione, se devo essere sincero) e cosa trovo?
console da espandere (Xbox 360 con lettore esterno di HD-DVD)
console da integrare (cavi vari per la futura playstation 3)
abbonamenti da fare (i vari servizi on line)
acquisti on-line di "oggettistica" da usare nei giochi (penso a piste e auto di GT 4, ma non solo)
senza contare poi i costi (la PSX l'ho pagata 250.000 lire e i giochi costavano dalle 49.000 alle 69.000 lire, oggi devi spendere dai 400 ai 600 euro per la console e dai 50 euro in su per i giochi... :muro: )
insomma, l'acquisto della console è solo il primo, piccolo passo da fare per cominciare a divertirsi...
ma che menate ti fai ???
1) con 300.00 compri l' xbox360
2) gt hd nessuno ti obbliga a comprarlo (aspetta il 5 :read: )
3) ti fai problemi x il cavo della ps3 ?? :mbe:
4) il live non ce l' ho e vivo lo stesso
5) i giochi li compro su ebay nuovi incelofanati a 30.00-30.00
basta cercare con calma e magari aspettare 1-2 mesi :rolleyes:
Paganetor
31-10-2006, 11:00
ma che menate ti fai ???
1) con 300.00 compri l' xbox360
2) gt hd nessuno ti obbliga a comprarlo (aspetta il 5 :read: )
3) ti fai problemi x il cavo della ps3 ?? :mbe:
4) il live non ce l' ho e vivo lo stesso
5) i giochi li compro su ebay nuovi incelofanati a 30.00-30.00
basta cercare con calma e magari aspettare 1-2 mesi :rolleyes:
non hai capito il senso della mia discussione... leggi le varie risposte, ho "raddrizzato il tiro" :D
gabberman81
31-10-2006, 11:10
non hai capito il senso della mia discussione... leggi le varie risposte, ho "raddrizzato il tiro" :D
adesso ho letto...cmq hai bisogno del permesso della morosa x giocare ??? io avevo la morosa e ps2, xbox, gamecube e dreamcast...e non è mai stato un problema...ho provato a farla giocare ma niente :muro: non ne voleva sapere :rolleyes:
vai a comprarti la ps2 o l' xbox e divertiti !!! ;)
Paganetor
31-10-2006, 11:11
adesso ho letto...cmq hai bisogno del permesso della morosa x giocare ??? io avevo la morosa e ps2, xbox, gamecube e dreamcast...e non è mai stato un problema...ho provato a farla giocare ma niente :muro: non ne voleva sapere :rolleyes:
no, non ho bisogno del permesso :D però lei gioca con i vecchi giochini (cloni di tetris e robe simili) e non comprende che un gioco dove spari, ammazzi o guidi come un folle sia divertente :fagiano:
ecco, io parlo proprio di robe così! :D
pomeriggi nei quali migliaia di anni di evoluzione dell'uomo vengono spazzati via per ritornare allo stadio di neanderthal :D
:huh:
forse non hai letto il mio primo post ripeto il consiglio
compri un cubo che usato viene 40 euro
copri 3 controller
e uno qualunque dei seguenti giochi:
super smash bros. melee
mario kart doble dash
mario tennis
mario golf
e uno qualunque dei mario party
e dopo circa 10 secondi iniziano a volare gli insulti
copri 3 controller
super smash bros. melee
mario kart doble dash
mario tennis
mario golf
Dopo una pizzata in compagnia giocavamo o a smash bros melee o a mario party 6e7 sul cubo (venduto :cry: ), mezzi sobri e mezzi ubriachi, di quelle eresie... :asd:
ma anche con mario kart
Paganetor
31-10-2006, 15:04
copri 3 controller
super smash bros. melee
mario kart doble dash
mario tennis
mario golf
sì sì, ho letto! :D
be', sono felice di apprendere che il mio "essere malato" venga compreso pa diversi utenti! :stordita:
mi ricordo anche quando giocavo a metal gear solid 1: indimenticabile!
Secondo me nn rimpiangete i giochi ma il tempo e giorni in cui giocavate e vi divertivate, nn siete nostalgici verso i giochi ma verso l'intero insieme ossia gioco+spazio temporale--->nostalgia di quando si era + giovani e ci si divertiva.
Per i vecchi giochi penso che se uscisse ora supermario2 nessuno ci giocherebbe, nn riuscireste a giocarci.
Ad esempio io stravedevo per mario kart su SNES ora ho il double dash x GC e nn è che lo caghi + di tanto anzi, sicuramente valido ma son cresciuto e i miei standard di divertimento sono cambiati (Survival horror, Winning11, GTA etc) i platform etc nn mi interessano + tanto che a mario sunshine nn ci gioco proprio.
Poi in multiplayer ci si può divertire ancora ad esempio con winning11 mettevi in 5 usando un giocatore solo e svolgete il vostro ruolo: ;)
Per il prezzo dei giochi bisogna vedere quanto % sul prezzo va agli sviluppatori allora può anche starmi bene, visto che per realizzare un games ora nn basta 1anno ma 3 o +, e i costi lievitati di netto.
Secondo me nn rimpiangete i giochi ma il tempo e giorni in cui giocavate e vi divertivate, nn siete nostalgici verso i giochi ma verso l'intero insieme ossia gioco+spazio temporale--->nostalgia di quando si era + giovani e ci si divertiva.
Per i vecchi giochi penso che se uscisse ora supermario2 nessuno ci giocherebbe, nn riuscireste a giocarci.
Ad esempio io stravedevo per mario kart su SNES ora ho il double dash x GC e nn è che lo caghi + di tanto anzi, sicuramente valido ma son cresciuto e i miei standard di divertimento sono cambiati (Survival horror, Winning11, GTA etc) i platform etc nn mi interessano + tanto che a mario sunshine nn ci gioco proprio.
Poi in multiplayer ci si può divertire ancora ad esempio con winning11 mettevi in 5 usando un giocatore solo e svolgete il vostro ruolo: ;)
Per il prezzo dei giochi bisogna vedere quanto % sul prezzo va agli sviluppatori allora può anche starmi bene, visto che per realizzare un games ora nn basta 1anno ma 3 o +, e i costi lievitati di netto.
Eh già...hai proprio ragione tu ;)
Eh già...hai proprio ragione tu :rolleyes:
il suo discorso fila, o almeno è un punto di vista che mi sento di condividere molto. su cosa non sei d'accordo?
il suo discorso fila, o almeno è un punto di vista che mi sento di condividere molto. su cosa non sei d'accordo?
Sono perfettamente d'accordo, forse lo smile non era adatto e l'ho cambiato :D
Nottata con le cuffie in testa a livello HARD per battere Vulcan perché senza radar non si capiva da dove arrivava! E' stata la prima volta che ho REALMENTE apprezzato l'effetto stereo in un gioco :D :D
Siamo sicuri che sia solo un rimpiangere la giovinezza?
Secondo me i giochi sono diventati enormemente più facili. Io ho passato milioni di ore su oddworld: the abe's odissey per psx, perchè mi ero impuntato a liberare tutti i piccoli mudokon....ed era veramente dannatamente difficile.
Adesso sentendo i vostri racconti sulle partite multiplayer, mezzi brilli e mezzi no, del tutto simili alle mie esperienze, non riesco a non immaginarmi un Wii Sports in 4 in quelle condizioni: ma vi vedete giocare a WiiBoxe un po' allegrotti?
indimenticabile quel gioco, pensa che l'ho finito una 15ina di volte
beh, personalmente passo ancora del tempo giocando con le vecchie console e mi diverto un casino!
Ore ed ore in mega sfide a super mario kart, ora sono diventate mezz'ore, ma il concetto non cambia.
Zelda su NES mi appassiona ancora (anche se in certi punti, volano certi termini che è meglio non riferire :D ).
Super Mario World mi fa ancora impazzire.
Però gioco anche a PES6, Tourist Trophy, GT4, Tekken 5 & co.
L'unica vera differenza è che con le nuove console, preferisco i giochi "multiplayer" mentre con le vecchie mi godo il gioco solitario (forse perché le persone che conosco e che apprezzerebbero questo "revival" si contano sulle dita di una mano).
Nostalgia dei tempi andati? Può darsi
Divertimento nel giocare con le vecchie console? Massimo
Tempo disponibile? Ahimé, sempre meno...
powerslave
01-11-2006, 02:47
In quello che dici c'è del vero,non lo nego,ma è comunque riduttivo farne solo una questione di nostalgia er i bei tempi che furono,diversamente non si spiegherebbe comemai trovo ancorra oggi alcuni giochi dello snes o del neo geo infinitamente meglio dei giochi nextgen.Un kof qualunque di quelli snk(non snk-paymore) è un gioco oggettivamente migliore,più divertente e più longevo di un dead or alive 4 per xbox 360 ,con grafica pompatissima e diecimila effettoni grafici ma di cui ti stufi in una settimana.
Per capirci, se prendessi oggi il primo mgs per psx(per i tempi considerato un capolavoro) lo troverei ingiocabile per quanto è brutto,un yoshi 's island è ancora un capolaoro assoluto nel suo genere e diverte ora come dieci anni fa.
Tutti i possessori di xbox 360 si sono divertiti ,a oltre 10 anni dall'uscita, a rigiocarsi street fighter 2 champions edition,gli attuali giochi del xbox 360 tra 10 anni saranno nulla,dimenticati da tutti;)
Quello che credo è che nei videogiochi di qualche lustro fa ci fosse un'anima,un soffio di vita,una vena artistica che in quelli attuali non esiste tanne che in rarissimi casi.
Quello che credo è che nei videogiochi di qualche lustro fa ci fosse un'anima,un soffio di vita,una vena artistica che in quelli attuali non esiste tanne che in rarissimi casi.
il problema è che una volta i videogiochi erano giochi, mentre ora......
il problema è che una volta i videogiochi erano giochi, mentre ora......
Io non sono così pessimista :)
La situazione è identica a quella del panorama musicale. Sembra che non ci sia più niente di bello, ma se si cerca bene, si nota che la buona musica e i buoni videogiochi non sono scomparsi ;)
Il problema è che i videogiochi sono stati massificati male. Nel corso degli anni si è sempre dato più risalto alla grafica e la difficoltà media dei giochi è gradualmente diminuita.
Ci vorrebbe una fortissima rivalutazione del 2d e di generi dimenticati sempre più: shmups, picchiaduro 2d, platformers, avventure grafiche.
>Exit code: 0
01-11-2006, 12:20
Ma perchè non ti compri uno snes.
Io con i miei amici ogni tanto ci giochiamo.
Quelli sì erano bei tempi!
>Exit code: 0
01-11-2006, 12:21
Cmq con il ds mi sto divertendo un sacco: non pensavo che dopo 10 anni di videogiocatore qlcs mi avrebbe stupito così tanto!
io apprezzo moltissimo la PSP perché c'ho caricato un quintale di emulatori e mi diverto come un pazzo.
NeoGeo, NeoGeoCD e NES sono emulati in maniera fantastica mentre lo Snes soffre ancora di scatti (magari nella prox release riusciranno a risolvere il problema)
junkman1980
01-11-2006, 14:58
la difficoltà media dei giochi è gradualmente diminuita.
e meno male. :D
non immagini quante frustrazioni ho dovuto subire con il c64 e l'amiga500 per via della difficoltà dei giochi...
sinceramente,ora mi diverto di più!i giochi sono più immediati e non necessitano di un allenamento assiduo per poter prenderci la mano.
io voglio giocare da SUBITO,seduto in poltrona e RILASSARMI.non incazzarmi...
il gioco più amato/odiato per me rimane sf2.mi sono dovuto allenare 3 mesi per poter diventare abbastanza forte.non ti dico,però,cosa ho passato in quei 3 mesi!!!il joystick avrà preso il volo un migliaio di volte...e in casa echeggiavano bestemmie di continuo e avrò perso 5kg per lo stress :doh: :D .
BLANKA QUANTO TI ODIAVO!!!! :grrr: :grrr: :grrr:
Sono perfettamente d'accordo, forse lo smile non era adatto e l'ho cambiato :D
;)
appena tornato da un "halo contest" alla facciazza di chi si lamenta che le console non sono più quelle di una volta :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.