View Full Version : Microsoft, è tempo di parlare di hardware
Redazione di Hardware Upg
30-10-2006, 13:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/19067.html
Microsoft avrebbe allo studio un chip creato all'interno delle proprie strutture per equipaggiare le Xbox delle future generazioni, anche se non a breve termine
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vabè dal canto loro cosa possono volere di più?
La progettano e la fanno funzionare con il SO.
In un potenziale scenario dove lo stesso fritz chip sbianca di fronte a quello che da sola la MS potrebbe fare..
Blackmag
30-10-2006, 13:38
La casa della mela fa questa operazione da una vita!Nulla di nuovo!
zanardi84
30-10-2006, 13:40
Sono state poste le basi per qualcosa che David A. Patterson, uno stimato scienziato dell'Università di Berkeley, considera “...this is a historic time in the computer industry,” ovvero un momento storico per il settore.
Il Prof. Patterson: un vero guru del calcolatore, anzi, è il papà del RISC!
JohnPetrucci
30-10-2006, 13:42
La casa della mela fa questa operazione da una vita!Nulla di nuovo!
Mi sa che non hai letto bene la news.
Qui si parla di hardware prodotto in proprio, anche Apple a quanto mi risulta assembla componenti fatti da altri produttori, tantè che le sue cpu(prima Ibm) sono realizzate da intel, e tutto il resto del suo hardware da Asus, Ati etc.
Eh? Ma cosa stai dicendo?
Apple che si produce i chip in casa?
apple non fa hardware si appoggia a ati/nvidia inte e ibm
JohnPetrucci
30-10-2006, 13:44
Ad ogni modo tornando alla news, visto quanto ci perde Ms con le x-box 360 vendute sottocosto, con una soluzione fatta tutta in casa avrebbe margini di guadagno molto più elevati, rispetto ad appoggiarsi a Ibm e Ati comprando prodotti all'esterno.
PaoloBarolo
30-10-2006, 13:45
La casa della mela NON fa questa operazione da una vita..... comprano i processori da una fonte esterna (Motrola, IBM e ora Intel) e realizzano il sistema operativo per i processori acquistati..... Le uniche che al momento attuale realizzano sistemi completi fabbricando in proprio sia l'hardware che il software sono IBM e SUN direi..... non me ne vengono in mente altre perlomeno
Ad ogni modo tornando alla news, visto quanto ci perde Ms con le x-box 360 vendute sottocosto, con una soluzione fatta tutta in casa avrebbe margini di guadagno molto più elevati, rispetto ad appoggiarsi a Ibm e Ati comprando prodotti all'esterno.
IBM e ATI hanno sviluppato i processori dell'Xbox partendo da basi ben consolidate create con ANNI di sviluppo ai massimi livelli.
M$ dovrebbe iniziare da zero. Non è nè facile nè economico.
Perfino Sony per la PS3 non ce l'ha fatta da sola a sviluppare il processore ma si è dovuta alleare con IBM e Toshiba creando un prodotto per un mercato potenzialmente ben più grande delle sole consolle per ridurre i costi.
JohnPetrucci
30-10-2006, 13:56
IBM e ATI hanno sviluppato i processori dell'Xbox partendo da basi ben consolidate create con ANNI di sviluppo ai massimi livelli.
M$ dovrebbe iniziare da zero. Non è nè facile nè economico.
Perfino Sony per la PS3 non ce l'ha fatta da sola a sviluppare il processore ma si è dovuta alleare con IBM e Toshiba creando un prodotto per un mercato potenzialmente ben più grande delle sole consolle per ridurre i costi.
Indubbiamente, ma se hanno deciso di prendere questa strada, come si evince dalla news, vuol dire che hanno fatto i loro conticini, e magari fra 4-5 anni riusciranno ad inserire alcuni componenti fatti da loro dentro le proprie console, con un risparmio non indifferente.
Qua non si parla mica che tra l'oggi e domani Ms riesca a sviluppare e produrre Cpu e Gpu, ma con il dovuto tempo di ricerca e sviluppo tutto è possibile.
...e se M$ comprasse nvidia????
JohnPetrucci
30-10-2006, 14:12
...e se M$ comprasse nvidia????
Non sarebbe una cattiva idea credo per Ms, ma per noi utenti non saprei, non vorrei ritrovarmi a dover acquistare solo da una marca di gpu perchè sono meglio ottimizzate con Windows......
Mi sembra la storia della Toyota che le prende di santa ragione in F1. Nn basta avere un budget illimitato a propria disposizione per competere con chi ha molto anni di esperienza in + di te. L'esperienza in alcuni settori nn si improvvisa in pochi anni.
Tipico degli utenti APPLE.. sono un pochetto disinformati. Colpa del sistema glitter?
Cmq la cosa non mi stupisce.. microsoft ha un capittale tale da poter fare anche hardware oramai.
mentalrey
30-10-2006, 14:36
Ati e Nvidia non producono il loro HD lo progettano.
SGI ha fatto la stessa cosa per anni con le sue Origin, indigo etc
Il risultato e' sempre stato molto elevato quando ci si puo' permettere
di progettare un Sistema su un hawrdware fisso e progettato magari da se stessi.
Con buona probabilita le consolle di ms ne guadagnerebbero non poco,
soprattutto in termini economici.
(poi se MS ha del personale bravo a ingegnerizzare hawdrware e' tutta un altro discorso)
Dio ci scampi dall'acquisto di Nvidia da parte di MS.
Provate a pensare che scenario da suicidio economico
se comprasse AMD con gia' annessa ATI.
La casa della mela NON fa questa operazione da una vita..... comprano i processori da una fonte esterna (Motrola, IBM e ora Intel) e realizzano il sistema operativo per i processori acquistati..... Le uniche che al momento attuale realizzano sistemi completi fabbricando in proprio sia l'hardware che il software sono IBM e SUN direi..... non me ne vengono in mente altre perlomeno
Si, direi che sono le uniche attualmente. Si puo' aggiungere SGI forse, ma i processori sono comunque MIPS, ma credo che tutto il resto dell'hardware sia almeno progettato in casa. Il software che usa è *nix ma di certo non senza rimaneggiamenti.
Di fatto sono colossi lontani (tranne in parte IBM) da quello che è l'utente medio Desktop. Forse Microsoft potrebbe produrre Hardware in futuro puntando sul Desktop, anche perchè non c'e' la vedo Microsoft a produrre un super-computer sul quale girerà software *nix :P
Deschutes
30-10-2006, 14:43
Mi sembra la storia della Toyota che le prende di santa ragione in F1. Nn basta avere un budget illimitato a propria disposizione per competere con chi ha molto anni di esperienza in + di te. L'esperienza in alcuni settori nn si improvvisa in pochi anni.
Già :D la Toyota va forte ...corre forte ma si rompe sempre ...si rompe 4 gare si ed 1 no :D
Però mi guarderei bene dal sottovalutare microsoft xchè quando
microsoft fa na cosa raramente gli va male.....
Ciao
PaoloBarolo
30-10-2006, 14:53
Piu' che altro mi sembra un rischio per Microsoft seguire questa strada..... La loro fortuna e' discrivere software per farlo girare su qualsiasi hardware, o perlomeno sull'hardware leader di mercato (Intel e Amd). Se un domani introducessero una loro architettura proprietaria siamo sicurio che tutto il mondo comprerebbe una soluzione basata su Windows (proprietario Microsoft), IE e Office (come prima) e il loro hardware proprietario (che magari potrebbe far girare solo il loro software, niente Unix ne' tantomento Linux) ????
cane_pazzo
30-10-2006, 14:55
un passo indietro sulla portabilita dei OS
MiKeLezZ
30-10-2006, 15:06
Di solito si parla in termini di lustro.
Fra 5 anni avremo qualcosa, fra 10 anni molto di più.
Per esempio la svorastimata ULI è stata fondata nel 2002, e già dopo 2 anni faceva dei validissimi chipset.
Attualmente XBox360 usa un chipset di SiS, se M$ ne implementasse uno proprio per la prossima XBox, il risparmio (=guadagno) è facile immaginare di che entità sia..
DevilsAdvocate
30-10-2006, 15:16
Non sarebbe una cattiva idea credo per Ms, ma per noi utenti non saprei, non vorrei ritrovarmi a dover acquistare solo da una marca di gpu perchè sono meglio ottimizzate con Windows......
Ehm, ma questo e' quello che probabilmente succedera': una volta riuscita
a produrre hardware per le consoles, MS sicuramente considerera' le
prospettive di una eventuale produzione di hardware PC.
Visto che hanno la possibilita' di avere un "canale preferenziale" facendo
funzionare meglio i loro prodotti di quelli della concorrenza sui loro S.O.
(finora lo hanno sempre fatto, in ogni campo....), decideranno sicuramente
di produrre hardware PC e gli utenti windows saranno praticamente
forzati ad acquistare i prodotti marchiati MS.
Il problema semmai e' che se comprano Nvidia comprano l'unico fornitore
di drivers perfetti con OpenGL (anche se ATI sta recuperando terreno,
chissa' se fra 3 o 4 anni......), cioe' l'unica possibile concorrenza ad un
eventuale binomio MS-GPU/MS-DirectX.
soft_karma
30-10-2006, 15:18
Microsoft non comincia mai da 0, semplicemente compra delle aziende che già fanno il business che intendono sviluppare ed eventualmente ci infila dentro persone di livello altissimo plus per cominciare a tirar fuori subito qualche risultato.
L'unico problema che vedo e l'ingigantimento che il gruppo microsoft vede in questi anni, stanno divorando letteralmente tutti i settori tecnologici. Non oso immaginare cosa succederà nei prossimi anni
ma Ali esiteva al tempo del mio fiammante k6-2!!!
Da quel che ne so esisteva già sul finire degli anni '80.. qualcuno mi conferma? :D
Kralizek
30-10-2006, 15:23
-- L'unico problema che vedo e l'ingigantimento che il gruppo microsoft vede in questi anni, stanno divorando letteralmente tutti i settori tecnologici. Non oso immaginare cosa succederà nei prossimi anni
dimentichi google... :P
La pokitica di M$ come di molte altre ditte é quella di acquisire societá "interessanti". Quindi se sono intenzionati a produre HW prevedo che acquisuranno qualche societá (speriamo non AMD)
MiKeLezZ
30-10-2006, 16:02
ma Ali esiteva al tempo del mio fiammante k6-2!!!
Da quel che ne so esisteva già sul finire degli anni '80.. qualcuno mi conferma? :D
Vero, esiste tutt'ora.
ALI ha lavorato nel 2002 a M1687 e lo ha rilasciato nel 2004.
ULI è stata fondata nel 2002 e nel 2005 ha rilasciato M1695.
E' probabile siano due progetti paralleli il cui secondo è nato da una branchia della divisione ALI con forze nuove.
In ogni caso il paragone in effetti è torbito.
Usiamo ATI e nVidia come esempi: la loro storia di chipset è molto recente e tutto sommato hanno una forza industriale equivalente a quella M$...Entrambi hanno fatto chipset per l'epoca molto validi, gli nForce avevano sempre prestazioni superiori alla concorrenza (e guardate che dal primo, saranno passati non più di 5 anni...) e gli ATI non hanno mai mancato di stabilità. Anche l'audio integrato SoundStorm era incredibilmente valido, superiore a qualsiasi dell'epoca! E dire che era un loro debutto nel campo.
CicCiuZzO.o
30-10-2006, 16:07
io sinceramente sono un pochino spaventato dalle mire di omnipresenza di microsoft...
fdfdfdddd
30-10-2006, 16:55
Scusate, ma la notizia mi pare abbastanza vaga per dire cosa farà Microsoft ed eventualmente confrontare con quello che fa la Apple (che per la cronaca non è un semplice assemblatore, ma progetta a Cupertino diverse componenti tra cui la scheda madre se non erro ... che poi costruisce fisicamente Asus ed altri..).
Volendo fare il pignolo c'è anche da osservare che IBM e SUN hanno in listino un sacco di macchine con componenti acquistate all'esterno (da Intel, come la Apple... più o meno) e che SUN stessa i proci li co-produce con HP (o se non è HP è un'altra big del calibro di HP).
C'è poi da osservare che 4 anni per progettare ex novo CPU, schede grafiche ecc. ecc. mi pare un tantinello ambizioso anche per un colosso del calibro di Microsoft.
Per la verità l'nForce 1 era una ciofeca.. :asd: ripescate anche le recensioni di hwupgrade dell'epoca! Col 2 invece iniziò la serie fortunata.
un azienda che controlla il 90% del mercato che col nuovo os controllera con le sue certificazioni obligatorie il 100% del hardware per windows,
puo entrare in qualsiasi mercato buttando soldi in faccia a tutti,(vedi xbox)
ma quando finira tutto questo?
A me questa di MS sembra una cattiva scelta. Il fatto che si stia impelagando in diversi business rischia di diventare un boomerang in fatto di qualità, visti anche i competitor hardware con decenni di esperienza alle spalle.
Forse sarebbe meglio che si concentrassero sui loro SO, invece di pensare ad un mercato Hi-tech in cui ci sono solo loro, e gli altri hanno le briciole.
Poi se comprassero qualche produttore hardware sarebbe diverso, ma onestamente mi sembra una prospettiva alquanto irrealistica...
vaio-man
30-10-2006, 18:43
bha il guadagno non so quanto ci sia visto che sony e nintendo che per anni si sono fatte tutto in casa stavolta hanno dovuto chiedere aiuto, quindi non so quanto convenga a M$ sta cosa, penso che possa produrre qualche piccolo componente ma niente di complicato come cpu e gpu in fondo anche nintendo e sony si sono rivolti a esterni solo per queste due cose il resto è fatto in casa
beh, innanzitutto bisogna distinguere tra progettazione e produzione di hardware! Sicuramente qui si parla di progettazione perché le fonderie ormai direi che sono quelle, tutt'al più diminuiscono...
Per la progettazione di hardware ci si può mettere bene o male chiunque, poi bisogna distinguere quello che si vuole progettare! Un chip di controllo è un conto, un processore o una GPU tutt'altra cosa! Poi a Microsoft di certo i mezzi non mancano!
Cmq ci sono diverse aziende che progettano in proprio hardware... poi tra tutte quelle che progettano e producono anche avete dimenticato STMicroelectronics!!
zanardi84
31-10-2006, 08:26
Allora:
M$ se volesse riuscirebbe a sfornare dell'hardware eccellente, basti pensare al trio tastiere, mouse, joy. In pratica sono costruiti dalla logitech, e M$ ci mette il suo marchio, dopo aver pagato chi li ha costruiti.
La XBOX è marchiata M$ ma la gpu non è della casa di Redmond, ma dovrebbe esserci un bel motore ATI. La cpu invece dovrebbe essere IBM.
Adesso, produrre in proprio dell'hardware non penso sia così difficile per lo zio Bill. Semmai il duro consiste nell'ingaggiare dei tecnici leader in grado di rendere competitivi i loro prodotti. Nvidia non credo voglia essere comprata: non credo sia in condizioni finanziarie pessime, ed è talmente una grande azienda che è in grado di sopravvivere in qualsiasi condizione.
ATI invece, era in leggera difficoltà: ultimamente il mercato non la stava premiando nonostante avesse i migliori prodotti di punta. AMD invece aveva bisogno di farsi luce, dopo essere stata offuscata dalla rivincita di Intel. Perciò la fusione delle due aziende si è rivelata, sulla carta, la soluzione più conveniente per entrambe le parti.
C'era chi aveva menzionato la Toyota F1: se andate a vedere i nomi dei tecnici, noterete che non hanno nulla da invidiare a quelli delle case più grosse. Come organico mi sembra addirittura superiore a quello della Renault.
Ma c'è un piccolissimo dettaglio: non c'è nessuno in grado di coordinare il lavoro. Prima di tutto non è possibile che una casa giapponese abbia la base operativa dall'altra parte del mondo, secondo i capi non sono giapponesi, terzo non c'è un organigramma definito, quarto, appena uno sbaglia un dettaglio viene cacciato. In più sbagliano sempre strategia. Perchè presentare una macchina nuova sul finire della stagione precedente? Lavoro fatto di fretta, e poi 0 evoluzioni perchè a marzo è già al termine dello sviluppo.
I piloti poi non sono certo all'altezza. Nessuno dei due è leader, ma sono dei comprimari. Il decantato Trulli alla fine ha fatto meno punti di Ralf, nonostante si dica che lo abbia demolito, specialmente in prova. Sarà... Insomma non sono capaci di creare il gruppo. La Ferrari è stata vincente per aver creato una squadra fortissima, in cui l'immenso lavoro è coordinato nei minimi dettagli.
Tornando allo zio Bill, sottolineo che se sarà in grado di organizzare la propria squadra hardware, allo stesso modo in cui ha gestito il dipartimento software, non avrà grossi problemi ad affermarsi.
I successi poi saranno dettati dalle limitazioni imposte in nome della lotta contro la pirateria. Se non verranno usati drm, tcpa e compagnia, il mercato darà ragione.
Credo comunque che Ms parta un pò più piano di quanto si creda. Probabilmente produrrà chip per funzioni dedicate...
Se intenderà comunque produrre cpu o gpu anche per il mercato PC, e a questo scopo potrebbe essere un bel trampolino di prova la sua prossima console. Ma dubito escluderà gli altri produttori, sarebbe una mossa sleale verso gli altri e non avrebbe la certezza di essere appoggiata dai produttori di PC. Magari potrebbe realizzare dei propri prodotti come media center o come i Mac. Le possibilità potrebbero essere molte...
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=41780
Come rivelato dall'autorevole New York Times e riportato da svariate altre fonti tra cui TG Daily, Microsoft avrebbe abbandonato i suoi attuali partner tecnologici nell'avventura Xbox per aprire le porte di un nuovo gruppo di ricerca denominato Computer Architecture Group, il cui scopo principale è appunto quello di sviluppare l'unità di calcolo della futura console di Redmond.
L'ingegnere Charles P. Thacker, facente parte del suddetto gruppo, ha anche rivelato che uno dei settori su cui si sta lavorando maggiormente è quello del riconoscimento vocale, considerato strategico per il futuro delle interfacce. La notizia fa ovviamente il paio con la conferma da parte di Chris Lewis che il successore dell'attuale Xbox 360 sia già in lavorazione.
di Sebastiano Pupillo - 22 ottobre 2006 11:24
ottoking
31-10-2006, 15:06
onestamente credo che M$ iniziarà a produrre componentistica più semplice rispetto CPU e GPU tuttavia credo che comunque sarebbe complicato nel caso riuscissero a fare una CPU ottima per console trasferire quest' ultima nel mondo dei PC general purpose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.