View Full Version : Abilitare su sim 3 il 2G al posto del 3G
Daniele19
30-10-2006, 13:56
Come si fa con una scheda della tre funzionante in 3g ad abilitarla all'uso anche del 2g?
Il mio cellulare 3 si è rotto e non possiedo altri cell Umts.
Come posso fare?
LoneRunner
30-10-2006, 14:27
Un consulente 3 mi ha spiegato che il "vincolo" 3G è limitato ad una funzione software che viene richiamata in fase di autenticazione della Sim (all'accensione).
Dice che, previa richiesta a 3 stessa, loro possono permetterti di utilizzare la sim su un 2G. Mi ha consigliato pertanto di telefonare a 3 (magari fare +di un tentativo) e di far presente che il cell. umts si è rotto, e di richiedere l'abilitazione al 2G. Magari fai presente che ti è stato detto da un loro consulente.
Tutto cio' cmq prendilo con le pinze, xkè non ho mai provato ed il tizio potrebbe aver detto una scemenza. Ciao! :)
Daniele19
30-10-2006, 14:31
quale numero devo chiamare? 4321?
LoneRunner
30-10-2006, 14:47
Il numero dell'assistenza tecnica 3, ma non so' dirti quale, mi spiace. :confused:
Non te lo sbloccano finchè non dimostri loro di avere il cel 3g in riparazione. Ovvero ti chiedono il centro assistenza dove lo hai portato in riparazione e il codice della scheda del tuo telefono. A volte telefonano e verificano che effettivamente sia in riparazione, altre volte no. Calcola però che appena rimetti la sim in un cellulare UMTS si disattiva la possibilità del "only 2g". Inoltre se riesci a fare tutto, sappi che dopo 30gg dalla attivazione del 2g, ti ritorna in 3g automaticamente, quindi non funzionerebbe più in cellulari non UMTS. Tra l'altro in 2g usi PER FORZA il roaming e quindi non ti vengono conteggiate le eventuali autoricariche che il tuo piano prevede (nel mio caso Supertua +).
Fai i tuoi conti se ti conviene o meno.
Se vuoi tentare lo stesso mandami un pm ti spiego una scorciatoia.
Daniele19
30-10-2006, 15:29
;) fammi sapere
mpattera
30-10-2006, 15:36
Tra l'altro in 2g usi PER FORZA il roaming e quindi non ti vengono conteggiate le eventuali autoricariche che il tuo piano prevede (nel mio caso Supertua +).
questo non è vero. il resto però sì ;)
cmq il motivo di fondo è che loro sono un gestore solo umts, per ora in alcune zone si appoggiano su tim 2g, ma la cosa costa (a loro) ed è temporanea, quindi se sei cliente tre, DEVI avere un cell umts.
Supertua3 con number portability in roaming non funziona.
Te lo assicuro perchè ci ho pure lavorato alla 3hg. Al momento non ho idea se supertre etc vanno in roaming (a rigor di logica è impossibile)
Tra l'altro fino a pochi mesi fa (forse anche ora ma non ne ho idea) 3hg vendeva sim only 2g con l'opzionale trasformazione in 3g dopo un anno dalla attivazione. Ne ho una sull'ipaq 6515 :oink:
blackgnat
31-10-2006, 11:22
Supertua3 con number portability in roaming non funziona.
Niente di più falso .....
:yeah: Niente di più falso .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.