View Full Version : L'esercito a Napoli? Non è più un tabù
danilo@12
30-10-2006, 12:49
«Un'ipotesi che non è più tabù» per fronteggiare l'emergenza criminalità Mastella apre sull'esercito a Napoli «I fatti di questi giorni dimostrano che il problema non era l'indulto. Bisogna fronteggiare la percezione di paura della gente» L'esercito a Napoli per fronteggiare l'emergenza criminalità? Un'ipotesi che «non è più un tabù» secondo il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, che si trova a Napoli per un incontro con il collega francese Clemenceau.
RIFIUTI - Ai cronisti che sollecitano una risposta sull'argomento sollevato da politici nazionali e locali come Antonio Bassolino e il senatore Sergio De Gregorio, il Guardasigilli risponde: «Prima era un tabù anche per me, oggi sono aperto alla discussione. La spietatezza dei fatti di questi giorni dimostra che il problema non era l'indulto, se l'esercito viene a risolvere questo problema annoso, non è male». Per Mastella l'esercito potrebbe innanzitutto affiancare il Commissario per l'Emergenza Rifiuti in Campania: «Sono d'accordo con Bertolaso - ha detto - potrebbe servire per il problema dei rifiuti, e rimanere successivamente».
FUNZIONI - Il ministro ha riservato alcune considerazioni anche sulle eventuali funzioni dell'Esercito nel capoluogo campano: «Avrebbe compiti normali, su obiettivi non sensibilissimi, per consentire alle Forze dell'ordine di lavorare con più scioltezza anche nelle zone a rischio». Insomma, per il Guardasigilli infatti, la presenza dei militari a Napoli «non è più un tabù ma un'ipotesi, anche perchè bisogna fronteggiare la percezione di insicurezza e di paura che investe molte strati della popolazione».
REPLICHE: NO - No all'ipotesi di invio dell'esercito: la sicurezza a Napoli richiede piuttosto un maggiore impiego di uomini e di mezzi, ma anche un miglior coordinamento delle forze dell'ordine. È la posizione dell'assessore comunale alla Legalità, Giuseppe Gambale, già componente della Commissione parlamentare antimafia. «Sono contrario all'uso dell'esercito - dice Gambale - e non ho mai creduto alla militarizzazione della città. Piuttosto c'è qualcosa che non funziona nel modo in cui vengono impiegate le risorse disponibili». Un esempio: «È stato inaugurato con grande clamore il nuovo commissariato di via San Biagio dei Librai, che si trova a pochi metri da Forcella ma non è competente per la zona di Forcella». Secondo l'assessore occorre «far funzionare meglio ciò che abbiamo, e potenziare le realtà che ne hanno bisogno», ma anche «restituire fiducia ai cittadini» con gesti simbolici.
30 ottobre 2006
*sasha ITALIA*
30-10-2006, 12:51
io sono a favore, il limite è stato raggiunto da tempo
dantes76
30-10-2006, 12:57
prima svuotano le carceri, e ora cercano di ristabilire la legalita'. con qualcosa di temporaneo( cone la prima scelta)
prima svuotano le carceri, e ora cercano di ristabilire la legalita'. con qualcosa di temporaneo( cone la prima scelta)
il bello che dice che c'èntra niente l'indulto come se far uscire tutti in una volta dei pregiudicati faccia bene alla societa.
il militare in concreto che poteri ha? non penso possa arrestarti, salvo ci sia qualche genere di legge marziale. non so nemmeno se può perquisirti, farti una multa ecc.
probabilmente la loro presenza servirebbe per avere più poliziotti destinati combattere furti e rapine, anche se non ho ben capito cosa si metterebbero a fare i militari, forse semplice sorveglianza? :boh:
jumpermax
30-10-2006, 13:41
l'esercito a fare che? Un'altra operazione di facciata come i vespri siciliani, dove mandavano militari di leva con un fucile in mano con cui avevano sparato 3 volte in croce a far la guardia a case e uffici?
FastFreddy
30-10-2006, 13:42
il militare in concreto che poteri ha? non penso possa arrestarti, salvo ci sia qualche genere di legge marziale. non so nemmeno se può perquisirti, farti una multa ecc.
probabilmente la loro presenza servirebbe per avere più poliziotti destinati combattere furti e rapine, anche se non ho ben capito cosa si metterebbero a fare i militari, forse semplice sorveglianza? :boh:
Sostituiscono i poliziotti nei servizi di ronda o di presidio e di ordine pubblico in genere, fino a qualche decennio fa c'erano ronde di militari pure alla stazione termini di Roma...
FastFreddy
30-10-2006, 13:42
l'esercito a fare che? Un'altra operazione di facciata come i vespri siciliani, dove mandavano militari di leva con un fucile in mano con cui avevano sparato 3 volte in croce a far la guardia a case e uffici?
Già anche quello è un problema, i militari di leva non ci stanno più...
dantes76
30-10-2006, 13:44
probabilmente la loro presenza servirebbe per avere più poliziotti destinati combattere furti e rapine, anche se non ho ben capito cosa si metterebbero a fare :boh:
A Palermo ci furono i "Vespri" dal 25 luglio 1992 all'8 luglio 1998 , naturalmente mandati dopo che i buoi erano scappati, e per fare cosa? qualcosa di temporaneo, che invece doveva essere qualcosa di normale,
L'italia e' il paese delle "emergenze straordinarie", delle "una tantum", e dei militari a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, peccato che gia' ci siano le forze dell'ordine, ma visto che e tutta un "emergenza straordinaria".....
Ps:
Ah! dimeticavo l'altra "Una Tantum" l'operazione "Forza Paris" nel 1992 , in Sardegna
-kurgan-
30-10-2006, 13:47
se la polizia non riesce a presidiare il territorio sono favorevole all'esercito che dia una mano... però deve essere una cosa temporanea, se le forze dell'ordine sono a corto di personale che lo si assuma. Vista la disoccupazione che c'è in italia sono sicuro che migliaia di persone sono disposte a fare la fila per un posto.
~ZeRO sTrEsS~
30-10-2006, 13:52
se la polizia non riesce a presidiare il territorio sono favorevole all'esercito che dia una mano... però deve essere una cosa temporanea, se le forze dell'ordine sono a corto di personale che lo si assuma. Vista la disoccupazione che c'è in italia sono sicuro che migliaia di persone sono disposte a fare la fila per un posto.
non é questione di presidiare il territorio, é questione di mezzi e di voglia, non a caso a napoli e nel sud esistono i famosi "fortini" dove nessuno esce ed entra senza il permesso del boss nemmeno la polizia riesce ad entrare, o forse non vogliono entrare...
E cmq se dai un posto di lavoro e poi dopo la polizia non ha i soldi per mettere la benzina alle auto ci fai poco...
Sehelaquiel
30-10-2006, 13:52
vabbo', son pazzi. Il militare a fare che? Per cosa? ma ci sono stati a Napoli, per criticarla? Cazzo, ci sono stato tre mesi fa e non mi sembrava neanche lontanamente vicina ad una qualunque citta irakena, e mo vogliono mandare l'esercito, a fare, ripeto, cosa?
Ma pensassero ad altri modi per combattere la criminalita' invece che sparare in aria
FastFreddy
30-10-2006, 13:54
vabbo', son pazzi. Il militare a fare che? Per cosa? ma ci sono stati a Napoli, per criticarla? Cazzo, ci sono stato tre mesi fa e non mi sembrava neanche lontanamente vicina ad una qualunque citta irakena, e mo vogliono mandare l'esercito, a fare, ripeto, cosa?
Guarda che si tratta di ordine pubblico, mica mandano i commandos a stanare terroristi... :sofico:
Ne più ne meno come quando i militari vanno a dare una mano alla protezione civile in caso di necessità...
jumpermax
30-10-2006, 13:54
Il punto è come possa l'esercito dare una mano in compiti per cui non è minimamente preparato...
FastFreddy
30-10-2006, 13:55
Il punto è come possa l'esercito dare una mano in compiti per cui non è minimamente preparato...
Beh, per fare un piantone non credo sia necessaria una qualche particolare preparazione.
jumpermax
30-10-2006, 13:56
Già anche quello è un problema, i militari di leva non ci stanno più...
meglio... dico ma te lo immagini un militare di leva con un mitra in mano a presidiare un palazzo? E se davvero deve fronteggiare un problema che fa?
jumpermax
30-10-2006, 13:57
Beh, per fare un piantone non credo sia necessaria una qualche particolare preparazione.
Ah certo non serve nessuna preparazione fintanto che devi stare in piedi davanti a un portone. Poi se arriva qualcuno ti ci voglio vedere...
Sehelaquiel
30-10-2006, 14:00
Guarda che si tratta di ordine pubblico, mica mandano i commandos a stanare terroristi... :sofico:
Ne più ne meno come quando i militari vanno a dare una mano alla protezione civile in caso di necessità...
mi sembra comunque un po' esagerato..
FastFreddy
30-10-2006, 14:00
meglio... dico ma te lo immagini un militare di leva con un mitra in mano a presidiare un palazzo? E se davvero deve fronteggiare un problema che fa?
Una volta quando i mil. di leva facevano ordine pubblico si limitavano a far presenza, col mitra scarico e senza caricatore (rigorosamente riposto nel cinturone) se c'era qualche problema dovevano chiamare un superiore.
FastFreddy
30-10-2006, 14:03
Ah certo non serve nessuna preparazione fintanto che devi stare in piedi davanti a un portone. Poi se arriva qualcuno ti ci voglio vedere...
A parte che di personale appositamente preparato a quel tipo di servizi ce n'è anche nell'esercito e in aeronautica (Vam & C.)
dantes76
30-10-2006, 14:05
A parte che di personale appositamente preparato a quel tipo di servizi ce n'è anche nell'esercito e in aeronautica (Vam & C.)
ordine pubblico? forse a Varese. a Venezia, a Roma.
-kurgan-
30-10-2006, 14:06
non é questione di presidiare il territorio, é questione di mezzi e di voglia, non a caso a napoli e nel sud esistono i famosi "fortini" dove nessuno esce ed entra senza il permesso del boss nemmeno la polizia riesce ad entrare, o forse non vogliono entrare...
E cmq se dai un posto di lavoro e poi dopo la polizia non ha i soldi per mettere la benzina alle auto ci fai poco...
i fortini esistono finchè c'è appunto poca voglia di lavorare da parte del questore.. ho visto tantissime situazioni simili che ora semplicemente non esistono più. Se lo stato vuole, la polizia interviene e il fortino sparisce come una bolla di sapone. Certo, se non si vuole lavorare è un altro discorso, c'è gente che entra in polizia e pensa di stare alle poste, vuole vita tranquilla dietro la scrivania.. :rolleyes:
certamente servono soldi, ma in tutta sincerità non ci credo che manchino.. al meridione vengono destinati ad ogni finanziaria miliardi di euro, evidentemente c'è qualcuno che li intasca, sarebbe il caso di indagare pure su queste cose.
può dare una mano in tante cose, anche in compiti di ufficio o a supporto di pattuglie di polizia "vera".
sempre se il problema è lo scarso personale, e sempre com'è ovvio finchè non si risolve la situazione assumendo/trasferendo/addestrando altro personale di polizia.
FastFreddy
30-10-2006, 14:08
ordine pubblico? forse a Varese. a Venezia, a Roma.
In altoadige ai tempi dei bombaroli...
dantes76
30-10-2006, 14:13
In altoadige ai tempi dei bombaroli...
si ma qui e diverso, mandano avanti le truppe senza fare le leggi,
allora per avere il rispetto dell'ordine pubblico devono mandare i militari? ma a a fare cosa? quello che gia' fa la polizia?
e le forze dell'ordine a che servono? hanno fallito?
Alto Adige...li vorrei vedere nei quartieri che dico io
«Un'ipotesi che non è più tabù» per fronteggiare l'emergenza criminalità Mastella apre sull'esercito a Napoli «I fatti di questi giorni dimostrano che il problema non era l'indulto.
ma cosa c' entra l' indulto adesso??????????
questa sottospecie di ministro non fa altro che pararsi le chiappe, è una vergogna assoluta che ricopra la sua carica. :Puke:
e poi adesso l' esercito per lui "non è più tabù".
ma si è svegliato adesso??
se ne parla da millenni e gli omicidi sono bene o male gli stessi del passato come frequenza.. :rolleyes:
sono sicuro che sarà il solito provvedimento all' italiana: sono tutti timorosi e titubanti, iniziano a calcare la mano sul fatto che il provvedimento sarà temporaneo, insomma...o non se ne farà una mazza o il progetto non avrà alcuna utilità.
l' esercito a napoli deve stare finchè la camorra non sarà distrutta!
dantes76
30-10-2006, 14:26
ma cosa c' entra l' indulto adesso??????????
questa sottospecie di ministro non fa altro che pararsi le chiappe, è una vergogna assoluta che ricopra la sua carica. :Puke:
e poi adesso l' esercito per lui "non è più tabù".
ma si è svegliato adesso??
se ne parla da millenni e gli omicidi sono bene o male gli stessi del passato come frequenza.. :rolleyes:
sono sicuro che sarà il solito provvedimento all' italiana: sono tutti timorosi e titubanti, iniziano a calcare la mano sul fatto che il provvedimento sarà temporaneo, insomma...o non se ne farà una mazza o il progetto non avrà alcuna utilità.
l' esercito a napoli deve stare finchè la camorra non sarà distrutta!
infatti non era l'indulto il problema.....ma come combattere la criminalita', ma ha iniziato dal lato sbagliato
FastFreddy
30-10-2006, 15:05
si ma qui e diverso, mandano avanti le truppe senza fare le leggi,
allora per avere il rispetto dell'ordine pubblico devono mandare i militari? ma a a fare cosa? quello che gia' fa la polizia?
e le forze dell'ordine a che servono? hanno fallito?
Alto Adige...li vorrei vedere nei quartieri che dico io
Insomma, Napoli è peggio di Beirut, Kabul, Pristina e Nassyria... :mbe:
oscuroviandante
30-10-2006, 15:11
Certo che se mettono le stesse regole di ingaggio della missione Vespri Siciliani servirà a ben poco....
~ZeRO sTrEsS~
30-10-2006, 17:00
io mi chiedo sto esercito a napoli che lo mandano a fare? cosa fará? faranno i piantoni? questo non serve a fermare la criminalitá non é che ammazzano solo in un posto o rapinano in un posto poi ovviamente non ci saranno militari 24/24... mi sembra davvero inutile mandare un esercito a guardare tanto vale mettere sagome di cartone.
FastFreddy
30-10-2006, 17:01
io mi chiedo sto esercito a napoli che lo mandano a fare? cosa fará? faranno i piantoni?
Faranno i piantoni al posto degli agenti di polizia, consentendo a questi ultimi di poter svolgere compiti più "attivi"
gigio2005
30-10-2006, 17:16
la storia della mancanza di personale e' una delle bufale piu' grosse del terzo millennio...
ultimamente ho sentito dire (ministro amato) che le forze dell'ordine a napoli (vigili, polizia e carabinieri credo) sono piu' numerose del contigente italiano in libano....ergo il problema non e' di numero ma di ""organizzazione"" con doppie
beh oddio, sicuramente è più preparato in altro, ma di esercitazioni di ordine pubblico se ne fanno
con una legge di mi pare un paio di anni fa, un militare può perquisirti e trattenerti, per l'arresto devono aspettare la polizia
Faranno i piantoni al posto degli agenti di polizia, consentendo a questi ultimi di poter svolgere compiti più "attivi"
cosa abbastanza inutile dato che un poliziotto non mette in pericolo la vita della propria famiglia mettendosi contro la mafia
se le forze dell'ordine cominciassero a fare il loro lavoro non avremmo tutti sti problemi... :muro: :muro:
non posso neanche biasimarli però, se per fermare qualcuno si trovano nella condizione di essere aggrediti da folle di familiari o simili io preferirei lasciar perdere piuttosto che combattere una guerra 1vs tutti.. :muro:
se le forze dell'ordine cominciassero a fare il loro lavoro non avremmo tutti sti problemi... :muro: :muro:
non posso neanche biasimarli però, se per fermare qualcuno si trovano nella condizione di essere aggrediti da folle di familiari o simili io preferirei lasciar perdere piuttosto che combattere una guerra 1vs tutti.. :muro:
se quando lo fanno a quelli che mettono dentro gli danno pure l'indulto figurati come la prendono :D
la Campania mi pare sia stata la zona dove c'è stata piu gente che ne ha usufruito. :stordita:
2000 persone solo a napoli se non erro, 12000 totali.
con un rapido calcolo molto semplicistico ed approssimato, ci sono 2 rapinatori ogni 1000 abitanti, praticamente 1 motorino di scippatori per ogni 3-4 palazzi.. :asd:
Pucceddu
30-10-2006, 18:11
Insomma, Napoli è peggio di Beirut, Kabul, Pristina e Nassyria... :mbe:
ma stai a scherzare vero? :mbe:
FastFreddy
30-10-2006, 18:18
ma stai a scherzare vero? :mbe:
Era un'affermazione ironica in risposta ad un post secondo il quale alcune zone di Napoli sarebbero un pericolo anche per il più preparato dei militari...
beppegrillo
30-10-2006, 18:19
Bisognerebbe autorizzare l'uso della forza a napoli, bisogna capire che la città è da sempre abituata a vivere in un modo diciamo "anarchico", ed in questo ambiente la mafia ci sguazza di brutto.
Non mi serve a nulla mettere tanti soldati che come fessi si guardano in faccia e non fanno nulla. Le zone in mano alla mafia le si conosce fate controlli a tappeto ogni settimana, bisogna far capire che lo stato è + forte, e non un'inutile fardello macchinoso come lo pensiamo noi napoletani oggi.
Ma quando senti di omicidi quali l'anziano agricoltore che si era opposto alla mafia e poi è stato abbandonato dallo stato ed ucciso carbonizzato nella sua auto, beh sinceramente pensi che la realtà è ben diversa e che lo stato è realmente inerme contro certe cose.
Io dichiarerei mafia, camorra e ndrangheta organizzazioni sovversive atte al rovesciamento dello Stato, poi applicherei il capo III del II protocollo addizionale della CdG sull'impiego delle FA per ripristinare il controllo in un'area dove lo Stato lo ha perso, e infine a seguito di questi provvedimenti invierei il "nono" a fare piazza pulita. Non scherzo.
beppegrillo
30-10-2006, 21:15
Nel frattempo ci è scappato un'altro morto :stordita:
vaio-man
30-10-2006, 22:38
Io dichiarerei mafia, camorra e ndrangheta organizzazioni sovversive atte al rovesciamento dello Stato, poi applicherei il capo III del II protocollo addizionale della CdG sull'impiego delle FA per ripristinare il controllo in un'area dove lo Stato lo ha perso, e infine a seguito di questi provvedimenti invierei il "nono" a fare piazza pulita. Non scherzo.
quoto, anche se non ho capito bene che dici, ho capito che intendi che è venuto il momento di usare le maniere forti, sono d'accordo, legge marziale e coprifuoco chi è in giro dopo il coprifuoco subito in manette e corte marziale e in certe situazioni anche aprire il fuoco, è inutile ormai lì carabinieri e polizia non bastano più e di certo l'idea del berlusca di istituire il poliziotto di quartiere era solo una trovata pubblicitaria e penso si sia capito benissimo, mandiamo l'esercito e spacchiamo una volta per tutte il culo ai mafiosi :mad:
il fatto è che un morto al giorno lo si fa sempre...indipendentemente dal fatto che la notizia passi al tg1 o meno :p
la gente di napoli è incivile..dovrebbe essere civilizzata/repressa/lobotomizzata/soppressa non lo so neanche più io...
certi elementi sono irrecuperabili sin dall'infanzia, a causa dei genitori.
e poi quì ormai è terra di nessuno, per moltissime persone non è solo lo stato a non esistere, ma è anche la semplice educazione, come il dire buongiorno quando si comincia una frase ad uno sconosciuto
fate caso a quanta gente che vi chiede cose per strada lo fa con tono imperioso, invece di usare un tono cortese.. :rolleyes:
una volta un drogato a piazza garibaldi voleva prendere questioni perché invece di non dargli il resto del tabbaccaio gli ho detto di andare a lavorare...figuratevi :rolleyes:
beppegrillo
30-10-2006, 22:45
quoto, anche se non ho capito bene che dici, ho capito che intendi che è venuto il momento di usare le maniere forti, sono d'accordo, legge marziale e coprifuoco chi è in giro dopo il coprifuoco subito in manette e corte marziale e in certe situazioni anche aprire il fuoco, è inutile ormai lì carabinieri e polizia non bastano più e di certo l'idea del berlusca di istituire il poliziotto di quartiere era solo una trovata pubblicitaria e penso si sia capito benissimo, mandiamo l'esercito e spacchiamo una volta per tutte il culo ai mafiosi :mad:
ma guarda non siamo a baghdad in piena guerra civile, la pensata del coprifuoco mi pare un pò eccessiva..
E poi se vogliamo essere onesti il problema non è manco quello di applicare le maniere forti, se poi quelli che beccano ci pensa la lentissima macchina della giustizia a tirarli fuori.
L'indulto per quanto vogliono tirarlo a dx e sx, non ha fatto di certo bene alla città di napoli ne alla considerazione che la gente ha dello stato, ed ora mastella cerca di mettere la pezza con un'inutile esercito che oltre a fare presenzialismo non potrà fare null'altro.
La situazione al sud è voluta dallo stato o quanto meno lo stato non fa nulla per sconfiggerla. Forse ci sono intrecci troppo forti di interessi che van al di là del mafioso di quartiere.
vaio-man
30-10-2006, 22:52
La situazione al sud è voluta dallo stato o quanto meno lo stato non fa nulla per sconfiggerla. Forse ci sono intrecci troppo forti di interessi che van al di là del mafioso di quartiere.
questo è vero basta vedere che hanno fatto al capitano "ultimo" forse una delle poche persone che veramente voleva cambiare le cose è stato messo dentro con accuse tendenziose, false ed infamanti
il problema è che non sono "specifici elementi" marci, e quindi eliminabili, è tutto il modo di pensare e di concepire l'agire nella società di una certa fetta della popolazione, questo è il dramma.
La vera cosa che mi spaventa, non è tanto la mafia o la camorra, ma vedere che quando vanno ad arrestarli la gente scende in strada contro le forze dell' ordine, che rappresentano lo stato
vaio-man
30-10-2006, 23:06
il problema è che non sono "specifici elementi" marci, e quindi eliminabili, è tutto il modo di pensare e di concepire l'agire nella società di una certa fetta della popolazione, questo è il dramma.
La vera cosa che mi spaventa, non è tanto la mafia o la camorra, ma vedere che quando vanno ad arrestarli la gente scende in strada contro le forze dell' ordine, che rappresentano lo stato
quella si chiama sindrome di stoccolma, quando uno è tenuto per la gola per troppo tempo ci si abitua e pensa che sia qualcosa di cui ha bisogno per stare bene, purtroppo la gente non ha ancora capito che quelle persone vivendo alle spalle della brava gente gira con la maseratti e le persone oneste invece vanno con la panda
E' vero! Il fatto è che tu sei onesto, ma magari tuo cognato è uno scippatore, un amico di tuo cugino spaccia droga, il fidanzato di una tua amica trucca i motorini, per cui si crea una pericolosissima rete che lega gli onesti ai disonesti di vari livelli.
Sono d'accordo: bisogna mandarci i militari (invece di mandarli all'estero ad esportare democrazia) ed usare il pugno di ferro in questa città, in modo da separare in modo draconiano i delinquenti dagli onesti.
dantes76
31-10-2006, 07:43
mandano l'esercito..., ma senza cambiare le regole, un classico.
Quando a inizio anni 80 qui a Palermo fu nominato Prefetto il Gen. C.A. Dalla Chiesa, disse: Mi mandano a combattere la mafia a Palermo, con i poteri del Prefetto di Ascoli
nomeutente
31-10-2006, 08:00
la gente di napoli è incivile..dovrebbe essere civilizzata/repressa/lobotomizzata/soppressa non lo so neanche più io...
Generalizzazioni di questo tipo non sono ammesse, così come non sono ammessi gli auspici di soppressione e lobotomizzazione.
Ammonito
Generalizzazioni di questo tipo non sono ammesse, così come non sono ammessi gli auspici di soppressione e lobotomizzazione.
Ammonito
non metto in discussione il tuo operato, ma per renderti conto dell'entità della cosa vieni a farti una passeggiata un sabato pomeriggio e capirai che non ho detto cose lontane dalla realtà. ormai non si sta più tanquilli nemmeno in quartieri "alti" come vomero e posillipo.
p.s.
non erano auspici, quelli sulla soppressione e sulla lobotimizzazione :stordita:
Giusto, dovevano pensarci prima ;)
io resto convinto del fatto che l'indulto sia servito per onorare accordi presi al fine di vincere le elezioni. semplicemente. soprattutto per quanto riguarda certi figuri centristi che per adesso guardano a sinistra, messi a capo della giustizia italiana. forse sarebbe stato meglio straperderle le elezioni piuttosto che vincerle così. se adesso il governo cade restano solo i criminali in giro e le strutture istituzionali paralizzate. che schifo veramente. :Puke:
e a catania tra poco ci pisciano nelle macchine della magistratura.
ma "piantone" sta ad indicare "chi guarda" per le strade? cosa significa di preciso?
perchè se è così: perchè si è detto che non è + un tabù mandare a Napoli , l'esercito? perchè si è utilizzato il termine tabù? se si è usato,secondo me, faranno qualcosa di + "concreto" del semplice guardare. mi sto sbagliando?
nomeutente
31-10-2006, 09:28
non metto in discussione il tuo operato, ma per renderti conto dell'entità della cosa vieni a farti una passeggiata un sabato pomeriggio e capirai che non ho detto cose lontane dalla realtà.
Noto solo ora che sei di Napoli. :mbe:
Comunque nel codice è un reato anche l'autocalunnia :D
Ciò che non va bene non è la descrizione del fenomeno e la constatazione che il fenomeno è rilevante.
E' il dire che "la gente di Napoli è incivile" che non va bene: costituisce offesa a tutti i cittadini di Napoli, anche a quelli che con ogni probabilità non sopportano questa situazione e vorrebbero cambiarla. ;)
dantes76
31-10-2006, 09:28
ma "piantone" sta ad indicare "chi guarda" per le strade? cosa significa di preciso?
perchè se è così: perchè si è detto che non è + un tabù mandare a Napoli , l'esercito? perchè si è utilizzato il termine tabù? se si è usato,secondo me, faranno qualcosa di + "concreto" del semplice guardare. mi sto sbagliando?
perche lo stato HA FALLITO nella lotta alla criminalita'.
Sto per dire una banalità, ma i primi che devono aiutare i napoletani sono i napoletani stessi. (Bisognerà aspettare 2/3 generazioni per vedere cambiare qualcosa)
Ottimista.
dantes76
31-10-2006, 09:38
Sto per dire una banalità, ma i primi che devono aiutare i napoletani sono i napoletani stessi. (Bisognerà aspettare 2/3 generazioni per vedere cambiare qualcosa)
nel frattempo gli si potrebbe dare una mano...con una riforma del codice penale, con la certezza delle pene;con maggior durezza colpire chi favoreggia questi signori, senza offesa per "la piccola e flebile" lo stato non "aspetta" deve "imporre"
dantes76
31-10-2006, 09:49
Deve imporre? In Italia si può "imporre"? :eek:
Ah, allora ok!
P.s. La piccola e flebile, deceduta, ringrazia! :D
Fai fede a S. Agostino :asd:
dantes76
31-10-2006, 10:08
Date un occhio alle statistiche relative ai reati compiuti in 2 delle città USA più difficili:
Washington (http://www.disastercenter.com/crime/wacrime.htm)
Detroit (http://www.ci.detroit.mi.us/police/dept/compstat/tblcht.htm)
Che ne pensate?
P.s. Occhio a valutare il rapporto crimini/abitanti
??
dantes76
31-10-2006, 10:29
Eh, era per dire che c'è chi sta peggio! :read:
allora un altro indulto, puo' andare bene?
«Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.»
Leonardo da Vinci
ma chiamare Robocop invece? :sofico:
dantes76
31-10-2006, 10:31
Yuppieeeeeeeeeee!!!!
Colgo l'occasione data, dal tuo commento, ma a destra che notizie o commenti tirano?
dantes76
31-10-2006, 10:33
Comunque ci sono cittadine in USA con un grado di criminalità spaventoso! Una è Flint, Michigan: 40 omicidi ogni 100000 abitanti!!!! Roba da matti. Napoli in confronto è Aosta!
chiedo scusa, non avevo letto che gia avevi risposto alla mia domanda...
dantes76
31-10-2006, 10:34
Tra punteggiatura e ermetismo non ti capisco mai! Che notizie tirano riguardo...???
l'invio dell'esercito, la lotta alla criminalita', la situazione a Napoli... ma cmq hai gia' risposto :D
dantes76
31-10-2006, 10:35
;)
mi riferivo a questo pensiero (Post72)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14487211&postcount=72 ;)
dantes76
31-10-2006, 10:43
Azzo, Gianni e Pinotto chi erano in confronto?
nel forum non ci facciamo mancare niente :D
Comunque pare che ora mandino a Napoli un tot in più di agenti in pianta stabile (sottraendoli a...?). Sarebbe sufficiente che modificassero "le regole di ingaggio" della polizia: un pò di polso non farebbe male.
Ma se non si inculca nella gente quel pelo di senso civico che da solo farebbe dimezzare i problemi la vedo dura.
E Prodi ha ragione nel dire che Napoli è la punta dell'iceberg: il sud, in genere, va rimesso in carreggiata prima che ritorni completamente sotto le cupole varie.
mi ricorda qualcosa....ahhhhhhh il vigile di quartiere...335 pattuglie. una ogni 175000 abitanti, che culo :asd:
1000 in piu'? e magari arrestano uno, e dopo 48 ore e' gia' in giro
quoto, anche se non ho capito bene che dici
Hai presente come si comportano gli Israeliani contro i leader di Hamas ?, ecco uguale ma usando qualcosa di più leggero di un Apache
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.