View Full Version : dimensione immagine
Volevo sapere...se devo fare una foto usando 4 Mpixel che so già che dovrò poi rimpicciolirla del 50%, è consigliabile qualitativamente farla direttamente a 2 Mpixel oppure l'immagine finale (4Mp ridotta con photoshop) è identica? Ovviamente tralasciando discorsi di dimensione sulla scheda di memoria che non è un problema.
Gabriyzf
30-10-2006, 12:29
se sai già che ridimensionerai, perchè non la fai subito così?
solitamente è meglio scattare a risoluzione nativa e dopo modificare
lasciate perdere il lato pratico...è una questione puramente teorica e di curiosità personale. Quindi meglio 4Mp e poi ridimensionare del 50%? Vi elenco i miei dubbi e i miei perchè:
1- esiste la modalità 4 Mp 3stelle e 4 Mp 4 stelle (cambia la qualità a parità di Mp) quindi se la scatto a 2 Mp questa peserà e sarà qualitativamente della metà di 4Mp*** oppure 4Mp****??
2- ho sentito dire che ad elevati Mp si tende ad avere un incremento del rumore...quindi pensavo che fosse meglio scattarla a 2Mp piuttosto che 4Mp e poi ridimensionare...
1- esiste la modalità 4 Mp 3stelle e 4 Mp 4 stelle (cambia la qualità a parità di Mp) quindi se la scatto a 2 Mp questa peserà e sarà qualitativamente della metà di 4Mp*** oppure 4Mp****??La dimensione di un'immagine in jpeg non dipende solo dalle sue dimensioni, ma anche (e molto anche) dalla quantità di dettagli presenti nella foto.
2- ho sentito dire che ad elevati Mp si tende ad avere un incremento del rumore...quindi pensavo che fosse meglio scattarla a 2Mp piuttosto che 4Mp e poi ridimensionare...Questa mi mancava :mbe: dove hai sentito una cosa del genere ? :confused:
lasciate perdere il lato pratico...è una questione puramente teorica e di curiosità personale. Quindi meglio 4Mp e poi ridimensionare del 50%? Vi elenco i miei dubbi e i miei perchè:
1- esiste la modalità 4 Mp 3stelle e 4 Mp 4 stelle (cambia la qualità a parità di Mp) quindi se la scatto a 2 Mp questa peserà e sarà qualitativamente della metà di 4Mp*** oppure 4Mp****??
2- ho sentito dire che ad elevati Mp si tende ad avere un incremento del rumore...quindi pensavo che fosse meglio scattarla a 2Mp piuttosto che 4Mp e poi ridimensionare...
non conosco cosa significhino le stelle.... immagino sia la qualità della compressione jpeg. in generale comunque l'algoritmo di compressione e resize di un programma dedicato come ps è superiore a quello on camera della macchina.
2 puo essere vero a parita di dimensioni del sensore. questo è a causa delle dimensioni minori dei fotositi (pixel) di un sensore con maggiore risoluzione. ma essendo il tuo sensore di dimensioni costanti, non ri riduce il rumore scendendo di risoluzione, a parità di ingrandimento di immagine finale sara invece l'opposto.
Gabriyzf
30-10-2006, 13:06
il rumore è indipendente dalla risoluzione a cui scatti.
oltretutto i sensori vengono sempre sfruttati completamente, poi se hai selezionato una risoluzione inferiore a quella nominale del sensore il software interno pensa a ridimansionare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.