PDA

View Full Version : Matrox G450 e desktop 3D

Vampir3
30-10-2006, 11:54
Salve a tutti, è da tanto tempo che vorrei passare a linux.....ho già provato in passato (con mandrake)... ma dopo poco tempo ho perso la pazienza perchè nn riuscivo a far funzionare diverse periferiche....ora vorrei riprovare, con un pò più di pazienza. Quello che mi spinge principalmente è il desktop 3D e vorrei appunto sapere se la mia scheda video possa reggerlo. Ho una matrox g450 32 mb. Inoltre vorrei sapere in quali distribuzioni è già incluso il desktop 3D. Sono indeciso tra Mandriva, ubuntu e Suse. Se può servire la mia config è

Athlon 64 3200+ Sk939
Hd maxtor 160Gb Pata
SM Asrock dual sata2

VICIUS
30-10-2006, 12:07
Su OpenSUSE è piuttosto facile impostare xgl + compiz per avere tutti i luccicanti effetti speciali. Sul sito ci sono anche alcuni tutorial che ti guidano passo-passo ad impostare tutto.
Il sistema va benissimo ma la scheda video putroppo non penso sia sufficente per avere tutto al massimo. Non ti resta che provare e vedere come funziona.

ciao ;)

Vampir3
30-10-2006, 12:33
Grazie, quindi la mia fida matrox stavolta non ce la fa....mi potreste consigliare una scheda video che nn dia problemi con linux? Ho letto in giro che le ati danno qlk problema con xgl. è vero? tutte o solo qlk modello? Cmq vorrei restare sotto i 100 euro.

VICIUS
30-10-2006, 15:08
Se ti serve una scheda video nuova, e non ci devi giocare, anche una nVidia Geforce fx5500 da 30€ va benissimo.

ciao ;)