Entra

View Full Version : LOTTA ALL'ULTIMO SANGUE TRA 2 PORTATILI!

maxl_81
30-10-2006, 11:36
Meglio un Asus A6T o un DELL 6400?

Per l'uso che ne faccio, meglio un Asus A6T AP025H o un DELL 6400?
Mi sto laureando in architettura e uso il portatile x programmi di grafica quali Allplan, Autocad 2d e 3d, photoshop.

Principali differenze osservate:

L'asus A6T ap025h l'ho trovato on-line a 1135 euro (spese di sped. incluse)
Presenta:
processore:Amd Turion X2 TL52 (1.83Ghz)
Scheda grafica: Nvidia Geforce Go 7600 dedicta 256Mb (512Mb)
Hard disk:80 Gb

Dell Inspiron 6400. Prezzo comprensivo di spese di spedizione 1161euro.
Presenta:
processore:Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
Scheda grafica: 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16
Hard disk:120 Gb

maxl_81
30-10-2006, 11:40
So che il dell è migliore come Processore, mentre dell'Asus è migliore la scheda grafica... si tratta di capire quale sia nel complesso il più buono.
Tra l'altro come marca è meglio un Asus o un Dell? Vorrei comprarlo on-line anche se ho un pò paura dell'assistenza.

Plax
30-10-2006, 12:13
Tra l'altro come marca è meglio un Asus o un Dell? Vorrei comprarlo on-line anche se ho un pò paura dell'assistenza.

Sono entrambe buone, più o meno sullo stesso livello. Forse Dell da qualche garanzia in più per l'acquisto tramite internet e per l'assistenza. Il problema dei Dell è che hanno degli chassis con le linee un po' vecchie e i display non sono il massimo.

Per quel che riguarda il dubbio sui componenti... beh, è il dubbio che abbiamo un po' tutti in questo forum... Meglio una CPU "scarsa" con una sv potente, o viceversa? :rolleyes:

maxl_81
30-10-2006, 12:43
"Forse Dell da qualche garanzia in più per l'acquisto tramite internet e per l'assistenza. Il problema dei Dell è che hanno degli chassis con le linee un po' vecchie e i display non sono il massimo."

Scusa l'ignoranza ma cosa significa chassis? E' una cosa che si riferisce all'aspetto estetico dei notebook? E in che senso i display dell non sono il massimo?

Barbaresco
30-10-2006, 12:53
Asus a occhi chiusi.

Barbaresco
30-10-2006, 12:54
"Forse Dell da qualche garanzia in più per l'acquisto tramite internet e per l'assistenza. Il problema dei Dell è che hanno degli chassis con le linee un po' vecchie e i display non sono il massimo."

Scusa l'ignoranza ma cosa significa chassis? E' una cosa che si riferisce all'aspetto estetico dei notebook? E in che senso i display dell non sono il massimo?

CHassis vuol dire telaio.
E' un termine che viene utilizzato non solo per individuare la "scatola" che avvolge i computer, ma in qualunque discorso in cui ci si riferisca al termine telaio (autovetture - camion ad es.).

Plax
30-10-2006, 13:01
[I]Scusa l'ignoranza ma cosa significa chassis? E' una cosa che si riferisce all'aspetto estetico dei notebook? E in che senso i display dell non sono il massimo?

Lo chassis sarebbe il case, la struttura esterna. In effetti, non riesco a trovare un sinonimo in italiano... :stordita:

I display Dell non sono i migliori sul mercato... E' da un po' di tempo che leggo recensioni e commenti sulle varie marche di notebook (anch'io devo comprarne uno nuovo) e devo dire che gli schermi Dell non sembrano i più apprezzati. Non ti sto dicendo che fanno schifo, ma semplicemente che quelli Sony, Asus o Apple sono più belli da vedere.

maxl_81
30-10-2006, 13:08
Grazie Mille!
A questo punto mi sento più orientato verso l'asus!
Anche perchè a parità di prezzo l'Asus offre una assistenza di due anni anziche l'anno della Dell.

alepeo
30-10-2006, 15:26
Mi consigliate un Asus sui 1000 euro? lo userei per navigare, per scaricare foto e qualche lavoretto con photoshop

Garluk
30-10-2006, 19:28
Grazie Mille!
A questo punto mi sento più orientato verso l'asus!
Anche perchè a parità di prezzo l'Asus offre una assistenza di due anni anziche l'anno della Dell.

Quel processore è veramente scarso.

Cmq se non dici per cosa usi il portatile come ti si fa a dire se preferire una scheda video migliore o un processore migliore.

In ogni caso io sarei per un processore migliore perchè con l'uscita delle DX10 a inizio anno prossimo i giochi te li scordi sia sul Dell che sull'Asus e fra un anno con i programmi che chiedono sempre più risorse è meglio avere un CPU potente che una scheda video potente.

Tieni anche in conto che sull'Asus hai un giga di RAM e sul dell ne hai 2 giga.

Plax
30-10-2006, 20:50
In ogni caso io sarei per un processore migliore perchè con l'uscita delle DX10 a inizio anno prossimo i giochi te li scordi sia sul Dell che sull'Asus e fra un anno con i programmi che chiedono sempre più risorse è meglio avere un CPU potente che una scheda video potente.

Ma che dici? :mbe: Potrà giocare tranquillamente a qualunque gioco! La GeForce 7600 ha una lunga carriera davanti... Io gioco a PES con la mia Radeon 8500 di 4 anni fa!

bianciuccio
30-10-2006, 21:08
Io ho acquistato l'ASUS A6T-AP025H e ti posso dire che, a mio parere, è un gioiellino!!!

Tutti mi dicevano che riscaldava parecchio, ma invece è silenziosissimo e non riscalda per nulla, anche se mi hanno detto che riscalda soprattutto quando si mette sotto sforzo la scheda video (che tra l'altro è una bomba!!!).

Ha un bel monitor che, anche se lucido, sembra non appesantire la vista (te lo dice una con gli occhi abbastanza delicati).

E' abbastanza leggero, peccato solo per le USB tutte nel posteriore destro (altri chassis dell'Asus li avevano distribuiti a dx, sx, post-dx, post-sx...comodissimi per pendrive, etc.)

Peccato anche per il Giga di RAM su due banchi...ma guardando il lato positivo molti dicono che per alcune applicazioni è più performante questa configurazione della memoria.

Personalmente, se sei interessato a questo notebook e hai la possibilità di spendere €120 in più, ti consiglierei il modello A6T-AP031H, identico in tutto e per tutto ma con il processore TL-60 (2GHz... :D )

bianciuccio
30-10-2006, 21:11
Mi consigliate un Asus sui 1000 euro? lo userei per navigare, per scaricare foto e qualche lavoretto con photoshop
A6T-AP002H

Processore Turion 64x2 TL-50
100GB Hard disk
1GB RAM
GeForce 7600 Go :D

Attenzione alla sigla...un modello simile, l'A6TC-AP002H ha, però, la scheda video un po' più scarsa...la geffo 7300 Go

Garluk
30-10-2006, 22:35
Io ho acquistato l'ASUS A6T-AP025H e ti posso dire che, a mio parere, è un gioiellino!!!

Tutti mi dicevano che riscaldava parecchio, ma invece è silenziosissimo e non riscalda per nulla, anche se mi hanno detto che riscalda soprattutto quando si mette sotto sforzo la scheda video (che tra l'altro è una bomba!!!).

Ha un bel monitor che, anche se lucido, sembra non appesantire la vista (te lo dice una con gli occhi abbastanza delicati).

E' abbastanza leggero, peccato solo per le USB tutte nel posteriore destro (altri chassis dell'Asus li avevano distribuiti a dx, sx, post-dx, post-sx...comodissimi per pendrive, etc.)

Peccato anche per il Giga di RAM su due banchi...ma guardando il lato positivo molti dicono che per alcune applicazioni è più performante questa configurazione della memoria.

Personalmente, se sei interessato a questo notebook e hai la possibilità di spendere €120 in più, ti consiglierei il modello A6T-AP031H, identico in tutto e per tutto ma con il processore TL-60 (2GHz... :D )

Evidentemente non hai mai avuto a che fare con un Core Duo o un Core 2 Duo...altro pianeta!

alepeo
31-10-2006, 06:57
A6T-AP002H

Processore Turion 64x2 TL-50
100GB Hard disk
1GB RAM
GeForce 7600 Go :D

Attenzione alla sigla...un modello simile, l'A6TC-AP002H ha, però, la scheda video un po' più scarsa...la geffo 7300 Go

Grazie l'ho visto su un negozio online a 959,00, è un buon prezzo?

bianciuccio
31-10-2006, 08:31
Evidentemente non hai mai avuto a che fare con un Core Duo o un Core 2 Duo...altro pianeta!
Punti di vista...Tra l'altro il rapporto qualità/prezzo non ha eguali...trovamelo tu un Core2Duo (il solo come caratteristiche simili al Turion TL-52 in quanto dual core a 64bit) ad un prezzo inferiore ai €1200...

bianciuccio
31-10-2006, 08:37
Grazie l'ho visto su un negozio online a 959,00, è un buon prezzo?
Il prezzo è ottimo...ma attenzione al negozio...vedi questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318200

Informati benissimo prima di acquistare...fatti anche un giro per negozi...a volte spendere €50 in più ma averlo "chiavi in mano" è meglio :sofico:

solidguitarman
31-10-2006, 08:40
Punti di vista...Tra l'altro il rapporto qualità/prezzo non ha eguali...trovamelo tu un Core2Duo (il solo come caratteristiche simili al Turion TL-52 in quanto dual core a 64bit) ad un prezzo inferiore ai €1200...
Dell te lo da un t7200 a meno di 1200 euro, ma il fatto è che Dell monta solo la X1400 sul'inspiron 6400. E' un peccato perché chi vuole una scheda video migliore deve andare altrove per questo range di prezzi. Una geforce 7600 (o una x1600) ti dà quasi il doppio di potenza rispetto alla X1400 che ha metà mb dedicati.
Io sto aspettando lo 031h, spero di non aspettare troppo. Se non giocassi, prenderei Dell.

Plax
31-10-2006, 10:36
Dell te lo da un t7200 a meno di 1200 euro, ma il fatto è che Dell monta solo la X1400 sul'inspiron 6400. E' un peccato perché chi vuole una scheda video migliore deve andare altrove per questo range di prezzi. Una geforce 7600 (o una x1600) ti dà quasi il doppio di potenza rispetto alla X1400 che ha metà mb dedicati.
Io sto aspettando lo 031h, spero di non aspettare troppo. Se non giocassi, prenderei Dell.

Quoto! Ha rotto le scatole Dell con quelle schede video scarse! :D

bianciuccio
31-10-2006, 15:56
Infatti nel discorso del rapporto qualità/prezzo includevo (ovviamente) la scheda video che monta la serie A6T :read:

La Dell è la migliore marca...ma per la fascia media ancora non soddisfa pienamente!!!

Quoto anche per lo 031h...se avessi saputo prima che sarebbe uscito nel mese di novembre avrei aspettato un pochino anche io!!! :muro:

krisfvt
31-10-2006, 16:36
Quel processore è veramente scarso.

Cmq se non dici per cosa usi il portatile come ti si fa a dire se preferire una scheda video migliore o un processore migliore.

Tieni anche in conto che sull'Asus hai un giga di RAM e sul dell ne hai 2 giga.
mi sembra che l'uso che ne deve fare l'abbia specificato benissimo.......e anch'io come lui opterei per una scheda video migliore....
i dell sono ottimi ma un confronto costi/prestazioni tra a6t e 6400 mi farebbe optare anche me per l'asus(infatti sto aspettando sto benedetto 31h......)
e poi tutta sta differenza con i core 2 duo......bah mi sembra un esagerazione (e non motivata dal non indifferente costo in più) e il turion non lo definirei un processore scarso!!!!

Plax
31-10-2006, 17:24
Senza poi contare che se uno deve installare linux, è molto meglio avere una nVidia di una Ati. E purtroppo le versioni con processori Intel montano solo Ati (non considerando le scarse 7300)...

Garluk
31-10-2006, 18:44
Linux gira benissimo sul 6400. Ci sono diverse guide su come istallarlo e con le esperienze degli utenti sul 3D ufficiale.

Per le esigenze dichiarate una scheda grafica potente non gli serve allora meglio avere un processore potente e tanta RAM e nessun portatile offre tanto a 1.150 euro!

Plax
31-10-2006, 19:21
Linux gira benissimo sul 6400. Ci sono diverse guide su come istallarlo e con le esperienze degli utenti sul 3D ufficiale.

Per le esigenze dichiarate una scheda grafica potente non gli serve allora meglio avere un processore potente e tanta RAM e nessun portatile offre tanto a 1.150 euro!

Linux ci gira benissimo, gli effetti 3d no. Prova a far funzionare AIGLX+Compiz (che non è possibile) o XGL+Compiz (che è possibile, ma solo se ci sai fare di shell) con una Ati X1400...

Ma perché continui a proporre i Dell? :eh: Mi sembra si mettano in fuorigioco da soli a causa delle loro schede video.

Credo che la cosa sia palese: se si vuole giocare senza patemi, non ci si può rivolgere ai Dell. Se col notebook non ci si deve giocare, i Dell sono i più convenienti. Punto.

Garluk
31-10-2006, 19:31
Credo che la cosa sia palese: se si vuole giocare senza patemi, non ci si può rivolgere ai Dell. Se col notebook non ci si deve giocare, i Dell sono i più convenienti. Punto.

Non sono d'accordo.
E con il 9400 che ha la 7900go o con XPS 1710 o con il DELL M90 che ha praticamente una 7900GTX?

Come vedi la tua affermazione fa acqua da tutte le parti.
Punto.

Plax
31-10-2006, 19:35
Non sono d'accordo.
E con il 9400 che ha la 7900go o con XPS 1710 o con il DELL M90 che ha praticamente una 7900GTX?

Come vedi la tua affermazione fa acqua da tutte le parti.
Punto.

Hai fatto caso che stiamo parlando di 15 pollici consumer? Ma hai bevuto?? :hic: :mc:

Quelli che indichi tu se li lanci in aria assomigliano più ad un ufo che ad un portatile...