PDA

View Full Version : [Teoria] OOP: la comunicazione.

PGI-Bis
30-10-2006, 10:59
oocomm.pdf (http://www.tukano.it/oocomm.pdf)

Il testo contiene un mezzo per favorire la comprensione della "metafora del messaggio". Tratta del significato del termine "contratto" sebbene questo possa risultare del tutto chiaro solo dopo aver osservato le prime implicazioni del sistema proposto.

Titolo la faccenda "comunicazione" (tra oggetti) perch certamente questo l'ambito a cui appartiene la definizione dell'insieme di capacit pubbliche di un oggetto o di una categoria di oggetti.

Il "framework" usato nel testo ha come unico obiettivo quello di separare con assoluta evidenza l'invio di messaggi dalla loro interpretazione. Non vero ma verosimile: il principio della propagazione di messaggi in un ambiente lo stesso su cui fondata, ad esempio, l'interazione tra i c.d. "message driven enterprise java beans" della piattaforma J2EE. In una versione, si spera, un po' pi curata :D.

Il codice scritto in Java e il tema inerente all'applicazione della prospettiva orientata agli oggetti. Spero sia sufficientemente chiaro da poter essere tradotto nella lingua OO con cui ognuno ha maggiore familiarit. In s, la meccanica della propagazione di comunicazioni in un ambiente non esclusivamente fattibile con un linguaggio OO.

Graditissima ogni osservazione.

dupa
09-11-2006, 10:26
A occhio e croce mi sembra pi ingegneria del software che informatica teorica :D
(nello sticky stata indicata come informatica teorica)

PGI-Bis
09-11-2006, 11:55
non si sapeva che titolo usare :D

cionci
10-11-2006, 15:30
(nello sticky stata indicata come informatica teorica)
Volevo trovare un modo per racchiudere tutti gli argomenti teorici...mi sembrava l'unica soluzione ;)

jappilas
14-11-2006, 12:18
Volevo trovare un modo per racchiudere tutti gli argomenti teorici...mi sembrava l'unica soluzione ;)
Fondamenti di SW Design :O

PGI-Bis
14-11-2006, 13:04
Io non "designo" n "ingegnero": programmo e stop :D. Basi della programmazione?

jappilas
14-11-2006, 13:25
visto che mi pare tu ci metta raziocinio e seriet quando parli di teoria, quando strutturi degli insiemi di classi, delle interfaccie, e quando scrivi del codice, in pratica fai SW design senza accorgertene :O