View Full Version : divisione di banda nel router!
starlife
30-10-2006, 10:52
ciao a tutti, avrei una domanda da fare riguardo i router!
e' possibile dividere la banda di linea nelle diverse porte di uscita? io utilizzo piu' pc ma se ad esempio sto scaricando file su un pc o utilizzo emule praticamente fare altro diventa veramente impossibile, peggio di un 56kb!
posso in qualche modo dire al router di assegnarmi tot banda per il pc in cui utilizzo emule e lasciare una bella fetta di banda sulle altre uscite?
nel caso si possa fare qualcuno mi sa dire come farlo sul router modem della sitecom?...o almeno che genere di opzioni devo cercare!
[KabOOm]
30-10-2006, 11:05
ciao a tutti, avrei una domanda da fare riguardo i router!
e' possibile dividere la banda di linea nelle diverse porte di uscita? io utilizzo piu' pc ma se ad esempio sto scaricando file su un pc o utilizzo emule praticamente fare altro diventa veramente impossibile, peggio di un 56kb!
posso in qualche modo dire al router di assegnarmi tot banda per il pc in cui utilizzo emule e lasciare una bella fetta di banda sulle altre uscite?
nel caso si possa fare qualcuno mi sa dire come farlo sul router modem della sitecom?...o almeno che genere di opzioni devo cercare!
Non tutti i router hanno questa possibilità.
Verifica se il tuo ha il "QoS".
esatto, oppure certi router hanno degli strumenti fatti apposta diversi da router a router.
Ad esempio nel mio zyxel questa procedura si chiama "media bandwith configuration".
Oppure.... si utilizza un software come netlimiter
starlife
30-10-2006, 11:53
']Non tutti i router hanno questa possibilità.
Verifica se il tuo ha il "QoS".
ok, l'opzione Qos c'e'....c'e' un menu a tendina chiamato ATM Qos dove poter scegliere tra UBR, CBR, RTVBR, NRTVBR...al momento vedo visualizzato UBR e poi sotto ci sono 3 opzioni PCR, SCR, MBS tutti settati su 0 cells/second
devo cambiare qualche parametro qui?
ok, l'opzione Qos c'e'....c'e' un menu a tendina chiamato ATM Qos dove poter scegliere tra UBR, CBR, RTVBR, NRTVBR...al momento vedo visualizzato UBR e poi sotto ci sono 3 opzioni PCR, SCR, MBS tutti settati su 0 cells/second
devo cambiare qualche parametro qui?
scusa ma non hai il manuale delle istruzioni o google?
starlife
30-10-2006, 13:41
scusa ma non hai il manuale delle istruzioni o google?
bella domanda! :) oltre al fatto che non avevo proprio idea se fosse una cosa possibile fare, ho poi cercato QoS sia sui motori di ricerca, senza avere successo e sia sul manuale, in cui ci sono queste testuali parole:
"ATM QoS: selezionare CBR per specificare la banda larga fissa (sempre attiva) per i messaggi vocali o per traffico dati. selezionare UBR per le applicazioni che non variano con l'orario, quali email. selezionare VBR per il traffico burst e la banda larga condivisi con altre applicazioni."
esiste una guida per capire il manuale? :D
scherzi a parte, essendo poco pratico vorrei evitare di fare danni e avere magari qualche indicazione precisa su cosa impostare!
goldorak
30-10-2006, 14:19
L'ATM QoS in questo caso non serve.
Occorre una QoS che agisca a livello ip e/o per protocollo per poter limitare la banda in ingresso/uscita e/o dare prorita' diverse a diversi tipi di traffici.
L'impostazione della QoS dipende da router a router ergo LEGGI il manuale.
Caterpillar_WRT
08-02-2007, 23:51
Io ho lo stesso problema.
Ho un D-LINK 624T e, nonostante abbia letto il manuale diverse volte non ci ho capito niente, anche perchè l'inglese non aiuta.
Inoltre il manuale si limita a spiegare le singole funzioni ma non esplica la procedura completa che mi pare sia più ampia.
Un aiutino? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.