PDA

View Full Version : Quesito per capirci di più....

brutus89
30-10-2006, 07:27
Salve a tutti, questa volta ho una domanda e non un problema da risolvere :)
Nel mio pc ho un hd hitachi da 80 gb partizionato così: partizione 1. 50 gb cn s.o. (ho sbagliato :muro: ); partizione 2 dati da 30 gb. Ieri ho installato un vecchio hd wd da 20 gb, ho formattato e ho cominciato subito a riempirlo :D ho notato che nel trasferire i file dalla partizione 1 all'hd appena installato sta poco tempo rispetto al trasferimento di file da una partizione all'altra. Potreste gentilmente spiegarmi il motivo tecnico di questa differenza, peraltro notevole?

ciao a tutti

brutus89
30-10-2006, 11:55
up

alexxnet
30-10-2006, 12:18
Cioè i file da un hd all' altro vengono copiati velocemente mentre da una partizione all' altra dello stesso hd la stessa cosa è più lenta?!?! ho capito bene?
Se ho capito bene allora la cosa è semplice, un hd non fa due cose contemporaneamente... o legge o scrive. Quindi è intuibile che se fai due operazioni sullo stesso hd queste non possono essere fatte in contemporanea;quindi legge, passa in memoria - dell' hd che non è un granchè, 16mb andando bene - e poi si trasferisce nella zona in cui scrivere finchè non svuota la memoria - esigua appunto - e ricomincia daccapo.
Quello tra due hd è più efficiente, uno legge e l' altro scrive.
Credo che il funzionamento è intuibile anche spiegato così... dopotutto non sono un tecnico e non saprei come altrimenti spiegartelo.
Ciao

CRL
30-10-2006, 12:47
E' esatto, è la stessa differenza che c'è tra ricopiarsi un testo da soli o dettarlo mentre un altro scrive. :p

- CRL -

brutus89
30-10-2006, 16:58
si alexxnet hai capito bene e anch'io :D grazie della spiegazione

ciauz