PDA

View Full Version : RAID Stripe Size & NTFS Cluster Size

Razers
30-10-2006, 03:37
Ciao,
sono in procinto di fare un array RAID 0 con 2 dischi Seagate da 320GB su un controller ICH8R.

Il controller Intel di default mi da' 128k come stripe size,
mentre WinXP mi da' 4k di default come cluster size.

Siccome l'utilizzo medio dello spazio (windows a parte) e' di archivio di file audio-video e giochi...
pensavo di tenere lo stripe size a 128k e di formattare NTFS a 16k come cluster.

Cosi' perdero' un po di spazio su disco, ma la gestione dei file di grandi dimensioni dovrebbe agevolarsi, cosi' come il caricamento dei giochi.

Cmq vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze e/o test di utilizzo reale.

Tutti i consigli sono ben accetti! :D

Grazie a tutti!

CIA'

Razers
30-10-2006, 14:59
up :(

CRL
30-10-2006, 23:28
Ciao, purtroppo non c'č una casistica molto dettagliata sull'argomento, e la ragione č che non cambia poi granchč.

In genere io consiglio stripe grandi (64 o 128, non andrei oltre) per dischi dati, e stripe piccoli (16 o 32) per il s.o.
Il cluster size segue la stessa regola, ma non so darti dei numeri, considera che io non ho mai apprezzato differenza andando a variare lo stripe size, ed anchei test segnano variazioni di qualche punto % passando ad esempio da 16 a 128; differenze pių significative si ottengono confrontando i 4kB con i 4MB, ma chi li usa sti valori?

- CRL -

Razers
31-10-2006, 13:59
ho capito...non cambia un beeep.

Cmq alla fine ho fatto stripe a 128k e cluster a 4k nella partizione del so e 16k in quella dati.

grazie della risposta.

cia'