PDA

View Full Version : downClock per risparmio energetico


avware
29-10-2006, 22:49
Ciao a tutti,
pensavo a come il risparmio energetico sia diventato una delle caratteristiche principali di un hardware efficiente. Se da una parte le cpu diventano meno esigenti, dall'altra le gpu aumentano i watt e sembra che l'unico freno sia ridurre la litografia.

Se un sistema utile è il diminuire la frequenza della cpu, è possibile fare lo stesso con gpu e memoria della scheda video ? Da un pò di tempo uso ATi Tray Tools per downcloccarare la mia x800XL alla metà della frequenza operativa di gpu e memorie. Mi piace pensare che in questo modo posso aver portato i 150w di idle a 75w.

Credo che per vedere un dvd, scrivere una lettera o ascoltare musica, siano più che sufficienti 200mhz. Inoltre con i profili si passa facilmente al massimo della frequenza con pochi click. Vorrei sapere se qualcuno adotta lo stesso sistema. Sopratutto sarebbe interessante vedere come varia il consumo in relazione ai mhz.

Dato che il prossimo passo sarà portare le tecnologie di risparmio energetico anche sulle schede video, facciamoci trovare pronti ;).

Ciauz