View Full Version : [Help] Photoshop CS2 su OSX 10.4.8
gianlucalog
29-10-2006, 21:12
Ciao amici,
ho un problema e vorrei un confronto..
sul mio ibook G4 1.33 Ghz 1,25 Gb Ram installato photoshop CS2 non parte..
Si apre e alla fine dei caricamenti si chiude da solo, mentre image Ready cs2 si apre.. è successo a qualcun'altro di voi....??
L'unica cosa che è cambiata nel mio sistema è la disinstallazione del sw hp del vecchio scanner... potrebbbe centrare qualcosa...?
grazie anticipatamente a tutti..
ciauuuu
prova a cancellare il file di impostazioni di photoshop. Per trovarlo apri spotlight e cerca
com.adobe.photoshop.plist
in questo modo all'avvio photoshop dovrà ricreare il file delle impostazioni, impostando tutto al default.
questo trucchetto funziona spesso con le applicazioni che smettono di andare all'improvviso
gianlucalog
29-10-2006, 21:40
tnx..
fatto, non cambia granchè..
smette di caricare quando a video sulla finestra splash di caricamento scrive creating TWAIN menu item..
sto provando con utility disco... anche perchè il resoconto del crash mi da come errore un KERN_PROTECTION_FAILED su com.apple......
grazie comunque
Darkel83
29-10-2006, 21:40
photoshop lascia un sacco di file in firo per le librerie purtroppo
prova a fare come diceva znick
se non riesci disitalla di nuovo, poi cerca le cartelle "adobe" melle library e cancellale manualmente... attento però a nn cancellare qualche file condiviso (magari con altri programmi photoshop)
puoi usare anche il programma "appzapper" per disistallare pothoshop e alcuni file di sitallazione del programma
ciao!
gianlucalog
29-10-2006, 21:50
nulla.. provo a ranzare tutto e reinstallare ... (photoshop only)
grassie
ciau
Darkel83
29-10-2006, 21:52
no no, resitalla tutta la cs2
così puoi cancellare anche i file condivisi con altri programmi adobe
ciao!
gianlucalog
29-10-2006, 22:00
no no, resitalla tutta la cs2
così puoi cancellare anche i file condivisi con altri programmi adobe
ciao!
ops.. si si, intendevo tutta la cs2.. ho lasciato solo la beta di Lightroom...
gianlucalog
29-10-2006, 22:37
disinstallato e reinstallato cs2....
nulla di nuovo, dal log del crash sembra che l'errore non sia diretamente imputabile a ps cs2..
vi allego il file di log...
ciao e grazie
Darkel83
29-10-2006, 22:43
non ho idea di cosa sia mi spiace...
al limite prova riparare i permessi con utility disco...
il software è orginale?
ti consiglio di contattare adobe, costa un bel po' quindi dovrebbero darti assistenza, si sepra
senno manda un email alla apple
ciao!
twain è legato a stampanti/scanner mi pare, quindi probabilmente è stato quel problema con lo scanner hp che ha incasinato qualcosa.
puoi provare, oltre a riparare i privilegi, a reinstallare quel software hp.
oppure fai girare un aggiornamento combo del sistema operativo e vedere se risolve.
altrimenti... archivia&installa del sistema, ma le proverei un po' tutte prima di tentare quello visto che comunque di solito fra una balla e l'altra si porta via un pomeriggio farlo e riaggiornare tutto.
twain è legato a stampanti/scanner mi pare, quindi probabilmente è stato quel problema con lo scanner hp che ha incasinato qualcosa.
puoi provare, oltre a riparare i privilegi, a reinstallare quel software hp.
oppure fai girare un aggiornamento combo del sistema operativo e vedere se risolve.
altrimenti... archivia&installa del sistema, ma le proverei un po' tutte prima di tentare quello visto che comunque di solito fra una balla e l'altra si porta via un pomeriggio farlo e riaggiornare tutto.
Sono d'accordo.
È possibile che il software della HP abbia installato qualche .kext per lo scanner.
Prova a vedere se nel Cd dello scanner c'è qualche utility di rimozione del software, sennò ti tocca farlo manualmente andando nella cartella: tuo disco/Sistema/Libreria/Extensions.
Vedi se ci sono elementi dello scanner; se li trovi buttali nel cestino, riavvia il Mac (non un logout, proprio un riavvio) e poi ripara i permessi del disco.
Nel caso il system ti dicesse che non puoi buttare l'elemento dovresti avere il tasto "Autentica" che premendolo ti chiederà la pass da admin cosicché potrai spostarlo nel cestino.
Darkel83
30-10-2006, 00:07
ora che ci hanno ragione loro
twain è il sistema di import dello scanner
c'è una cartella da qualche parte, in win sapevo dove stava, in mac bho
prova a reistallare il soft hp come ti hanno cancellato
ciao
edit: con potlight ho cercato, e la cartella twain stà in /library/image capture
gianlucalog
30-10-2006, 00:25
grazie ragazzi..
per oggi può bastare.. il cd dello scanner non ce l'ho più.. ho dato via lo scanner in questione.. comunque, ho fatto pulizia totale di tutti gli elementi che potevano essere ricondotti allo scanner.. riavviato la macchina, lanciato pscs2 e nulla.... domani provo altro, nel frattempo invio il file di log ad adobe e apple... chissà..
ciau e grazie
:mc: :ronf:
prova ad aprire la consolle e poi lancia PS, spesso la consolle da utili info
gianlucalog
30-10-2006, 12:49
prova ad aprire la consolle e poi lancia PS, spesso la consolle da utili info
yes.... segmentation fault!
Sto facendo girare il combo update... vediamo che combina..
Comunque,ho ricontrollato va in crash sui moduli TWAIN.
Per prova ho installato i driver del nuovo scanner epson e della stampante R2400 che ho sull'altra macchina, ma il risultato non è cambiato...
vediamo cosa succede con l'update... :-)
grazie a tutti
ciau
gianlucalog
30-10-2006, 13:04
mi autorispondo....
terminato combo update.. tutto uguale...
si schianta qui:
0x97fd3000 - 0x97fdcfff org.twain.dsm 1.9.2 /System/Library/Frameworks/TWAIN.framework/Versions/A/TWAIN
chissà se si riesce a riparare solo il componente in questione..
mi autorispondo....
terminato combo update.. tutto uguale...
si schianta qui:
0x97fd3000 - 0x97fdcfff org.twain.dsm 1.9.2 /System/Library/Frameworks/TWAIN.framework/Versions/A/TWAIN
Se non ti serve usare scanner prova ad eliminare il plug-in di photoshop che permette di utilizzarli. Dovrebbe essere questo: "twain.plugin" dentro la cartella Plug-Ins/Import/Export.
gianlucalog
30-10-2006, 13:16
Se non ti serve usare scanner prova ad eliminare il plug-in di photoshop che permette di utilizzarli. Dovrebbe essere questo: "twain.plugin" dentro la cartella Plug-Ins/Import/Export.
yeahhhhhh....... sei un grande.... :sofico: perchè non ci ho pensato prima.... :-)
Riutilizzerò lo scanner dopo il trasloco a gennaio, e per allora l'ibook si trasformerà in un powerbook (sempre G4, i don't like mac intelll :-) )
Se non si era capito.... funzia.... certo mi piacerebbe capire come far funzionare il plug-in per lo scanner, ma per ora mi accontento..
GRAZIEEEEEEEEEEEE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.