PDA

View Full Version : bosco

street
29-10-2006, 19:55
Ho deciso: mi compro una reflex.

Per questo, voglio comunque imparare e migliorarmi.

Ad esempio oggi, passeggiata nel bosco (peccato niente funghi) ho scattato questa:

http://static.flickr.com/118/282590405_6c282e08c0.jpg

qua in versione da 1024x768: http://static.flickr.com/118/282590405_6c282e08c0_o.jpg

qua i dati exif: http://www.flickr.com/photo_exif.gne?id=282590405

non é assolutamente esente da difetti tecnici, anche se non é scattata in situazioni troppo limiti (iso 100, 1/125, f5) eppure si vede un pò di fringing (in basso a dx).

E' scattata con una superzoom, una olympus c720.

Sapevo che ci sarebbe stato del fringing (come poteva non esserci?) Eppure l' ho scattata lo stesso, e ne sono soddisfatto (certo, le critiche come sempre mi servono a migliorare, quindi abbondate pure)

La posto perché, appunto, mi serve capire cosa secondo voi manca e in cosa eventualmente é "forte".

AarnMunro
29-10-2006, 20:15
E' bella e me ne fregherei del difetto che dici tu.
Una persona che vedendo questa foto dicesse per prima cosa "...ma lì c'è chiaramente del fringing!" va evitata come la peste. E' una bella foto.
Cosa avrei fatto io? La mia solita solfa: avrei provato con il polarizzatore (se non altro perchè sul 18-55 non lo tolgo mai) sperando in un cielo più scuro (che avrebbe richiesto un'esposizione più luminosa schiarendo i tronchi un cin cinino). E' solo un suggerimento, può essere meglio o no.

AarnMunro
29-10-2006, 20:16
Azz, scusa! ho visto adesso che hai una compatta. Cancella tutto.
La tua foto è proprio bella.

teod
29-10-2006, 21:01
Tecnicamente non c'è nulla che non va: l'esposizione è corretta (ombre ben leggibili, alte luci non proprio bruciate), i colori sono belli; l'aberrazione (cosa normalissima anche con obiettivi di alto livello in queste condizioni) si nota marginalmente nella foto ridimensionata, ma rimane forse correggibile via software (PTLens se è aberrazione cromatica rossa, gialla, azzurra o blu, altri software se è viola, ma in questo caso è difficile).
Quello che manca nella foto è un centro di interesse o comunque una visione personale di quello che stavi osservando; personalmente vedo degli alberi fotografati dal basso con delle belle foglie colorate, non molto altro.
Ciao

marklevi
30-10-2006, 14:33
eppure si vede un pò di fringing (in basso a dx).
...

anche con lenti costose per reflex ci sono di questi difetti...
ma il problema si pone solo a visione a monitor o con stampo enormi.

simalan
30-10-2006, 20:21
E' bella e me ne fregherei del difetto che dici tu.
Una persona che vedendo questa foto dicesse per prima cosa "...ma lì c'è chiaramente del fringing!" va evitata come la peste. E' una bella foto.
.

ah ah ah ah :D :D :D

era da un pò che non ridevo così...

grazie Aarn...

@street: la foto è a parere mio tecnicamente bella e si può considerare un ottimo esercizio grafico. Ho riso per la situazione descritta da Aarn, me la sono immaginata...

ciauzz

albe