View Full Version : Problema ventole Toshiba satellite p10-832
Ciao a tutti volevo chiedervi un suggerimento : posseggo un notebook toshiba satellite p10-832,da quando l'ho acquistato ho notato che le ventole di raffreddamento praticamente non staccano mai rivelandosi inoltre alquanto rumorose;il problema e' che spesso surriscaldandosi troppo si spegneva anche.Ho effettuato la pulizia con aria compressa e le temperature sembrano scese quindi dedurrei che il problema del crash era quello,ma le ventole cmq continuano sempre a girare alla stessa velocita'.E' normale questo funzionamento,esiste qualche regolazione nel bios da effettuare affinche' le ventole si attivino solo a determinate temperature?
Prova a vedere se speedfan ti riconosce la ventola, ma ne dubito.
ho provato a istallarlo ma non mi dava le ventole solo la temperatura,ma da questi software mica e' possibile settare le ventole?non credo.Comunque vorrei sapere se secondo voi le ventole del mio notebook dovrebbero comunque arrestarsi a certe temoerature.
Generalizzando possiamo dire che la gestione delle ventole da parte del bios è strutturata in modo da accendersi a determinate temperature e spegnersi a temperature più basse i quelle di accensione.
Inoltre, solitamente le ventole hanno varie velocità che aumente con l'aumento della temperatura.
Puoi provare a vedere se sul sito toshiba sia stato rilasciato un bios che migliori la gestione delle ventole.
ho provato ma non ho trovato nulla in merito alle ventole sul sito toshiba.Nelle utilita' di risparmio energetico toshiba ci sono tre modalita' di raffreddamento alle quali corrisponde una velocita' costante delle ventole ma non varia assolutamente rispetto alla temperatura,vorrei capire se e' un difetto opp un settaggio diverso.
Credo sia un settaggio diverso.
Anche i nuovi toshiba p100 hanno qualcosa del genere mi sembra.
il mio problema e' che vorrei sapere su quali settaggi andare a operare.Ma sono nel bios?
il mio problema e' che vorrei sapere su quali settaggi andare a operare.Ma sono nel bios?
La gestione delle ventole non è modificabile dall'utente, ma di solito è ottimizzata per ridurre al minimo i danni da alte temperature.
quindi mi stai dicendo che e' normale che non si spenga mai,ma proprio mai???
quindi mi stai dicendo che e' normale che non si spenga mai,ma proprio mai???
Che sia normale non lo posso dire perchè non ho un note come il tuo.
Se lo ha sempre fatto, evidentemente la ventola è settata in quel modo.
Cercasi possessori di Toshiba satellite p10-832 che mi possano dare una mano...ciao a tutti
allora toshiba satellite p10 ce n'e' qualcuno???
non c'e' nessuno che puo' darmi una mano??? :D
CarloR1t
02-11-2006, 23:35
scusa puoi elencare le caratteristiche base, cpu, scheda video, ecc. e le temperature che leggi con l'utility mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) nei vari usi? Attiva tutte le termal zones (sensori) del menu a tendina della scheda acpi, grafico compreso.
pentium 4 2800 512 mb ram hd 40 gb sceda video ati 9700.le temperature sono generalmente intorno ai 39°-40°
:confused: :confused: :confused: :confused:
CarloR1t
14-11-2006, 16:05
pentium 4 2800 512 mb ram hd 40 gb sceda video ati 9700.le temperature sono generalmente intorno ai 39°-40°
Scusa mi son dimenticato e stasera vediamo, però 40° su un pentium 4 è contro le leggi della fisica, troppo poco, con cosa l'hai misurato? Mobmeter che valori rileva?
Scusa mi son dimenticato e stasera vediamo, però 40° su un pentium 4 è contro le leggi della fisica, troppo poco, con cosa l'hai misurato? Mobmeter che valori rileva?
Leggi anche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327170) , gli ultimi post.
Sembrerebbe che questi vecchi P-4 scaldino meno del mio turion :eek:
C'è qualcosa che non va :muro:
CarloR1t
14-11-2006, 21:02
Leggi anche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327170) , gli ultimi post.
Sembrerebbe che questi vecchi P-4 scaldino meno del mio turion :eek:
C'è qualcosa che non va :muro:
direi... :eek: anche perchè gli analoghi acer asus fondono, chissà cosa usano per il raffreddamento toshiba e hp, heatpipe superconduttive, ventole biturbo, nanopasta spaziale...
Cmq chiederei ai gentili possessori se il loro notebook p4 scalda toccando con mano dove si trova la cpu, sopra e sotto, per escludere una falsa lettura dei sensori. Un p4 si dovrebbero sentire al tatto, se invece è solo tiepido allora è vero! e prima o poi dobbiamo smontare uno, di sicuro mi scarico il service manual per vedere com'è fatto.
vagabondo67
22-03-2007, 01:33
salve holetto i messaggi, io ho un come il tuo note e ti do un consiglio che va' al di la' di tutto, il mio note scaldava tantissimo tanto che sentivo il calore uscire da sotto e di fianco, le ventole girano tantissimo.
consigli da uno che ti ha parlato che aveva perchè a causa del calore interno è andata in tilt il circuito della limentazione sulla scheda madre. consiglio:
fragatene della velocità delle ventole , tienile pulite, compra o fatti un rialzo in modo da aumentare lo spazio tra il note e l'appoggio se riesci prova mamontare un kit di raffreddamento ad acqua oppure guarda sui siti di produttori di ventole quelle con misure adattabili che hanno il maggior carico di dissipamento e/o minor rumore. inoltre se vuoi venderlo sarei interessato.ciao maurizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.