PDA

View Full Version : Lentezza della linea...che fare?

Tubo Catodico
29-10-2006, 17:33
Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti chiedo il favore ai mod di spostare!
Allora, vado ad esporre il problema: sono a contratto con alice flat 4 mega, fino a qualche giorno fa e dopo diverse richieste di aiuto alla telecom, avevo ancora la portante a 640. L'altro giorno appunto alla mia ennesima richiesta un tecnico mi aggiorna la portante a 4 mega ed io tutto contento ero convinto di poter finalmente scaricare a 200k. Invece ho avuto una bella sorpresa, il download è praticamente invariato rispetto a quando avevo la 640, cioè vado fisso a 70k con punte di 90.....non stò parlando di emule ma di download ftp fatto da siti seri (ATI, Nvidia...). Per completezza vi riporto i dati del mio router, un DG834G:

Velocità di connessione: Down-->4832 Up--> 320
Attenuazione linea: Down-->23 dB Up--> 6dB
Margine di rumore: Down-->26dB Up--> 31dB

Da notare che questi valori sono molto stabili.
Alcune precisazioni: la linea è molto vecchia, almeno una trentina di anni; il punto in cui il doppino entra in casa coincide con una strana scatola gialla marchiata SIP.
Le mie conclusioni sono che debbo cambiare il doppino(spero solo il mio non quello del condominio.....) ma onestamente non ho idea di chi debbo chiamare, un'elettricista? Un tecnico Telecom? Chi altri?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte! ;)

Tubo Catodico
29-10-2006, 20:34
Up

Tubo Catodico
30-10-2006, 11:39
Per favore solo un consiglio......

[KabOOm]
30-10-2006, 12:32
Può darsi che ti abbiano alzato la portanza ma non ti abbiano aperto i rubinetti...
In sostanza c'e' ancora il limite impostato ad un valore inferiore alla portante.

Attendi qualche giorno, probabilmente si risolverà da solo.

Tubo Catodico
30-10-2006, 13:00
Ho paura che se il motivo è codesto dovrò tartassare la Telecom per giorni o cambiare direttamente gestore della linea....Qualcuno ha detto fastweb?

Sholn
30-10-2006, 16:05
Io escluderei la scatolina SIP, solitamente se ci sono e danno fastidio lo vedi subito sull'allineamento e sui valori di rumore e attenuazione.

Tubo Catodico
31-10-2006, 11:58
Scusa se non ti ho considerato prima ma ieri ho avuto la bella sorpresa della perdita della portante...Bene, mi son detto, staranno facendo i lavori che gli ho chiesto, invece niente sempre limitato....nuova telefonata.