View Full Version : Uso Batteria Notebook
_Claudio
29-10-2006, 17:27
Ciao a tutti, ho appena acquistato un notebook e la domanda è sorta spontanea, per ottimizzare la durata della batteria conviene caricarla e usare il notebook con la batteria anche se ci sono a disposizioni prese elettriche oppure collegarlo alla presa anche se la batteria è carica? Con che modo di utilizzo si rovina di meno?
Ciao.
Ti conviene farla caricare del tutto e poi usare il note senza attaccarlo alla presa elettrica fino a quando si scarica. Una buona batteria dovrebbe durare un paio d'ore. Se ne dicono molte sull'uso delle batterie. C'è chi dice che il note non va tenuto attaccato alla presa quando c'è la batteria; c'è chi dice che se attacchi il note alla presa devi staccare la batteria.
Io però ho sempre tenuto la batteria sul note ed è sempre attaccato alla presa e non ho mai avuto problemi.
Leggete le faq (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902) ;)
masteralex
29-10-2006, 22:38
Ciao a tutti, ho appena acquistato un notebook e la domanda è sorta spontanea, per ottimizzare la durata della batteria conviene caricarla e usare il notebook con la batteria anche se ci sono a disposizioni prese elettriche oppure collegarlo alla presa anche se la batteria è carica? Con che modo di utilizzo si rovina di meno?
su questo argomento si è discusso tantissimo, ma nn si è ancora trovata una strada giusta! :cool:
fabiobax
30-10-2006, 13:01
Io lascio acceso il pc molte ore al giorno a volte anche più giorni di seguito, ho letto tante cose a riguardo e sono giunto a questa conclusione:
Le batteria al litio non sono delicate per quanto riguarda i cicli di carica e scarica, quindi non è necessario consumare tutta la batteria prima di metterla in carica. Il nemico più ostico per la batteria è il calore e un po' anche la lunga inattività! Quindi se lasci acceso il pc molto tempo la batteria risente del calore prodotto dai componenti che le stanno intorno, quindi meglio levarla in questo caso. Per il problema di inattività se non ricordo male basta usare la batteria circa una volta al mese, io per sicurezza la uso ogni due settimane (ovviamente se ne ho bisogno la uso anche tutti i giorni!)
_Claudio
01-11-2006, 10:41
Ok, grazie a tutti per le esaustive risposte, ho capito che con le nuove batterie puoi farci quello che vuoi perchè c'è sempre qualcuno che con qualche utilizzo strambo della batteria dice di aver avuto un lungo ciclo di vita, comunque... principalmente allora conviene caricarla e continuare ad usare il note attaccato alla rete, una volta staccato dalla rete conviene usare la batteria fino a scarica completa a meno che non serva la batteria carica allora si può ricaricare senza problemi, e volendo per motivi di calore dei componenti interni conviene staccarla quando si usa collegato alla rete a batteria carica (il mio note ha un ottimo sistema di raffreddamento). Grazie ancora a tutti, queste informazioni dovrebbero fornirle sul manuale di istruzioni o sul sito della casa... invece manco con Google sono riuscito a trovarle.
Caro _Claudio,
prima cosa, adegua al regolamento la firma, 3 iighe a 1024X768.
Riguardo alle batterie, ricorda che hanno un ciclo di vita di circa 1000 cariche.
Questo vale sia che esse siano state fatte partendo dalla batteria completamente scarica che dalla batteria quasi carica al massimo.
Non penso di doverti spiegare altro........
Pensa che io da due anni giro sempre con due batterie ed ho autonomie totali di circa 8 ore.
Non sono mai sceso sotto ad un 5% di usura della batteria neppure dopo un anno di utilizzo giornaliero.
Claudio hai la firma irregolare.
Molto irregolare. :asd:
_Claudio
02-11-2006, 09:26
Preparerò un foglietto dove mettere asticelle e numerini, in una settimana l'avrò già caricato 5 volte... Potrebbero però inventare un minireattore PBMR (visto che sono noti per le loro dimensioni) e attaccarcelo ai portatili... ogni milione di anni si va in drogheria a comprare plutonio, grafite e cambiarci l'acqua (distillata e pesante ovviamente) e siamo apposto...
Grazie per avermi fatto notare l'irregolarità della firma, non ho voluto sistemarla su 3 righe perchè mi sembra un insulto al Sommo Poeta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.