PDA

View Full Version : Pc rotto ma non so se è scheda madre o procio

piromi
29-10-2006, 17:02
Salve a tutti!

Ho il seguente problema:

Ad un mio amico si è rotto il pc e lo abbiamo guardato assieme. Ora ho provato su altri pc la scheda video, la ram e l'alimentatore e sono ok.
Quando accendiamo il pc non viene caricato nulla, nemmeno il bios della scheda madre, compare solo una schermata nera.
A mio parere dovrebbe essere o la scheda madre od il processore ad essere rotti.
Purtroppo non posso montare un processore (si tratta di un p4 3.0 ghz skt 775) per testarlo avendo io solo AMD. Per evitargli spese inutili e portarlo in assistenza volevo sapere se esiste un metodo "casereccio" per verificare qual'è il componente rotto. Ciao e grazie

alecomputer
29-10-2006, 17:24
Prova ad avviare la scheda madre senza processore o senza memoria o senza scheda video , se la scheda madre funziona dovrebbe indicare la mancanza dei componenti con una serie di bip nell' altoparlante .
Se non senti nessun bip nell' altoparlante significa quasi sicuramente che la scheda madre e guasta .
Per il processore , guarda se ha segni di bruciatura , se non ne ha l' unico sistema a provarlo su un altra scheda madre funzionante .

piromi
01-11-2006, 14:23
Prova ad avviare la scheda madre senza processore o senza memoria o senza scheda video , se la scheda madre funziona dovrebbe indicare la mancanza dei componenti con una serie di bip nell' altoparlante .
Se non senti nessun bip nell' altoparlante significa quasi sicuramente che la scheda madre e guasta .
Per il processore , guarda se ha segni di bruciatura , se non ne ha l' unico sistema a provarlo su un altra scheda madre funzionante .

ho tolto il processore dalla scheda madre ma non ho sentito nessun bip, lo stesso fa se tolgo la scheda video o la ram, credo sia andata. Per il processore l'ho smontato non ha segni di bruciatura ma hi visto che sulla parte superiore ha un piccolo foro, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che mi presti una scheda madre x provarlo.
saluti e grazie