View Full Version : Portatile dannato!
Ciao a tutti, approfito di questo forum per chiedere aiuto. Il mio portatile un pentium 3 che uso per gestire esclusivamente la contabilità di un'assocazione da un po di tempo funziona male.
Sia con alimentazione a batteria sia ad alimentatore, dopo l'accensione e la visualizzazione del desk di window, resta acceso per 10 - 15 minuti poi si spegne e si riaccende impedendomi di lavorare.
E' stato visto da un riparatore che mi aveva garantito il buon funzionamento: infatti per alcuni giorni, dopo la dispendiosa cura, la macchina ha lavorato bene poi ha ripreso a comportarsi some descritto sopra.
Posso tenerlo ancora o è meglio buttarlo e prenderne uno nuovo?
Avete qualche suggerimento diverso?
Grazie per l'aiuto
Kev Jack
29-10-2006, 16:49
innanzitutto GRATUITAMENTE RIporti il note dal tecnico e gli fai vedere il brutto lavoro fatto e il prezzo che hai dovuto pagarne, poi siccome nessuno qui è figlio di Berlusconi, una volta che ti ha riparato il portatile prendi in seria considerazione l'ipotesi di venderlo o darlo dentro per prenderne uno nuovo.In ogni caso ti spetta la riparazione che hai già pagato, e se la fai passare liscia altra gente ne subirà i danni. Ragazzi non trascuriamo i nostri diritti!!
Grazie del consiglio, è quello che farò, ma con la mia domanda vorrei capire, se qualcuno se ne intende più di me, quali potrebbero essere le cause. Questo al fine di non essere preso per i fondelli visto che non sono un esperto.
La causa potrebbe essere lo sporcamento del circuito di raffreddamento, che causa un surriscaldamento.
Comunque per avere risposte più precise dovresti dire marca e modello del pc.
Marca Enface L 1400 con l'hardware di ASUS con processore intel Celeron Pentium 3.
In effetti la ventola si mette in moto solo all'accensione, probabilmente per la verifica da parte del bios, poi quando subentra window la ventola si spegne.
Durante l'uso ho fatto delle prove appoggiandolo su due supporti di 2 cm per far girare l'aria. Ho avuto risultati diversi:
Un giorno, dopo la riparazione, ho lavorato ed ho tenuto acceso la macchina per 12 ore senza problemi e la ventola, durante il lavoro, ogni tanto si metteva in moto .
Purtroppo la cosa non è costante e il difetto di accendersi e spegnersi si ripresenta.
E' possibile provare ad installare qualche driver o un bios aggiornato che controlli la temperatura e metta in moto la ventola anche in continua?
Per l'impiego che ne devo fare, anche se la ventola è un pò rumorosa e visto che uso sempre l'alimentazione, non ho prblema ad ascoltarla. Importante che il computer sia più affidabile.
Ma che temperature hai dall'accesnsione allo spegnimento?
Possibilemente usando mobmeter, grazie.
Si spegne solo se ci lavori, o anche se lo lasci lì acceso senza toccarlo?
Lo fa anche in modalità provvisoria?
Per le temperature le devo rilevare appena trovo il programma.
Per il problema di spegnimento da solo lo fa ance se non ci lavoro.
Proverò a verificare come si comporta in modalità provvisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.