View Full Version : Opteron vs Athlon 64
astroimager
29-10-2006, 16:09
Una curiosità:
su socket 939 ho visto che si possono montare degli Opteron, della serie 100, se non sbaglio, sia single che dual core.
So già che sono espressamente progettati per workstation e server, ma vorrei sapere come si collocano a livello di prestazioni rispetto ai "fratelli minori" Athlon 64 e Athlon 64 x2, sempre su base 939.
Inoltre, per i modelli dual core ovviamente, quali sono le differenze rispetto ai Conroe.
Grazie a chi saprà rispondermi!
Daniele
walter89
29-10-2006, 16:15
per quanto riguarda i single core hanno stesse prestazioni dei fratelli athlon 64 con cache da 1 mb.
Quindi un opteron 148 2,2 Ghz ha stesse prestazioni din un San Diego Athlon 64 3700+.
Per i dual core allo stesso modo un opteron 175 2,2 Ghz ha medesime prestazioni di un athlon 4400x2.
Poi c'è da dire che in overclock salgono mediamente di + degli athlon 64: il divario è maggiore soprattuto tra athlon x2 e opteron dual core piuttosto che tra athlon single core e opteron single core.
Avendo medesime prestazioni degli athlon 64 x2 gli opteron dual core sono inferiori ai Core 2 Duo.
astroimager
29-10-2006, 17:47
per quanto riguarda i single core hanno stesse prestazioni dei fratelli athlon 64 con cache da 1 mb.
Quindi un opteron 148 2,2 Ghz ha stesse prestazioni din un San Diego Athlon 64 3700+.
Per i dual core allo stesso modo un opteron 175 2,2 Ghz ha medesime prestazioni di un athlon 4400x2.
Poi c'è da dire che in overclock salgono mediamente di + degli athlon 64: il divario è maggiore soprattuto tra athlon x2 e opteron dual core piuttosto che tra athlon single core e opteron single core.
Avendo medesime prestazioni degli athlon 64 x2 gli opteron dual core sono inferiori ai Core 2 Duo.
Se hanno le stesse prestazioni dei fratelli per comuni PC, quali sono i reali vantaggi di queste CPU, escludendo l'OC?
Grazie per la risposta!
Daniele
capitan_crasy
29-10-2006, 19:22
Se hanno le stesse prestazioni dei fratelli per comuni PC, quali sono i reali vantaggi di queste CPU, escludendo l'OC?
Grazie per la risposta!
Daniele
il reale vantaggio (chiamiamolo così) è il miglior silicio da qui sono composti gli Opteron; sono CPU destinate ( in teoria ) ad un uso professionale, quindi devono essere molto affidabili.
astroimager
29-10-2006, 21:59
il reale vantaggio (chiamiamolo così) è il miglior silicio da qui sono composti gli Opteron; sono CPU destinate ( in teoria ) ad un uso professionale, quindi devono essere molto affidabili.
Ok, tutto chiaro, grazie!
ragazzi mi intrometto..
Ma quali sono gli opteron x2 ke statisticamente salgono di + in oc? e degli athlon x2?
wizard1993
30-10-2006, 09:20
Grazie per la risposta!
Daniele
il doppio della cache
astroimager
30-10-2006, 12:45
il doppio della cache
Il discorso quindi non vale per i Sandiego, giusto?
Ma quali sono gli opteron x2 ke statisticamente salgono di + in oc? e degli athlon x2?
mediamente si...
cmq negli A64 salgono di più i Sandiego e i Toledo (anche se castrati)...di cui gli opteron sono stretti parenti...
ma io mi riferisco al modello proprio.. i 165 i 170 quali salgono bene o male di più?
uguale perchè sono identici...
il molty viene impostato in fabbrica in 3 secondi...e con questo giochetto ti vendono una cpu molto più costosa...
al massimo possono variare a seconda dello step produttivo ma per quello bisogna leggere il seriale riportato sulla placca della cpu..
astroimager
30-10-2006, 14:29
mediamente si...
cmq negli A64 salgono di più i Sandiego e i Toledo (anche se castrati)...di cui gli opteron sono stretti parenti...
Toledo fra gli A64? Su ebay avevo trovato un 3700+ Toledo, pensavo si fossero sbagliati a scrivere...
Ma i Toledo non sono x2?
no hanno fatto anche cpu singlecore partendo da dualcore con un core non funzionante...non sono un granchè cmq...
i toledo invece castrati e venduti come mamcnhester invece sono molto buoni...
manfred_von77
30-10-2006, 14:40
Ma per gli opteron valgono gli stessi driver degli X2 per il cool n'quiet?
Mi consigliereste un buon programma di stress per testare un opteron dual core?
Grazie :)
wizard1993
30-10-2006, 18:33
Il discorso quindi non vale per i Sandiego, giusto?
vale anche per i san diego;
questi hanno 1 mb di cache gli opty 2
vale anche per i san diego;
questi hanno 1 mb di cache gli opty 2
ma dove? :mbe:
gli opteron hanno tutti 1Mb di cache l2 per core...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.