PDA

View Full Version : Problemi di comunicazione tra pc e router adsl?


Trampoliere
29-10-2006, 15:06
Salve a tutti.
Ho da un paio di settimane un collegamento adsl solo dati tiscali, con router utstarcom UT-300R2U(su ethernet).
I primi giornia ndava tutto bene, ma da qualche giorno, il router pare avere seri problemi di comunicazione con il pc in alcune situazioni, mentre la connessione pare non avere alcun problema.
Difatti, ogni tanto succede che si blocchi la configurazione del router(quella a cui si accede tramite browser), con conseguente blocco totale del traffico in download, mentre quello in upload non ha problemi.
La cosa strana è questo fenomeno si manifesta solo quando uso il pc:se lo lascio a scaricare di notte, ad esempio, non ha il minimo problema.
Non sono ancora riuscito a capire quale programma causi i blocchi: mi è successo(ma non sempre, solo ogni tanto):
Aprendo la configurazione del router,
Navigando,
Aprendo la configurazione del firewall(kerio), cmq senza apportare cambiamenti,
Cercando partite in internet di giochi online,
Comunicando con google talk,
Uploadando su server ftp "casalingo" aperto da un amico,
Scaricando dallo stesso,
E altro
E infine quello più recente: usando il webserver di emule(per chi non lo conoscesse, è una funzione di emule che permette di controllare il programma da un'altro pc). L'altro giorno ho provato ad accedere ad emule in remoto da un altro pc, si è subito connesso, ho visto che scaricava ad alta velocità, ma pochi istanti dopo il download è crollato, la navigazione sul webserver si è fatta estremamente difficoltosa, mentre l'upload funzionava a meraviglia.
Oggi sono riuscito faticosamente a connettermi(da notare che la connessione non è caduta, difatti ho inserito sempre lo stesso ip) e ho scoperto che anche l'upload è partito. In questo momento nn riesco più ad accedervi(pur avendo ancora lo stesso ip)
Sono riuscito a vedere i log, ed è venuto fuori che emule da quando ho aperto webserver la prima volta, ogni minuto si connette a un server per disconnettersi pochi secondi dopo, poi a un altro e così via.
Addirittura (ma solo in un paio di casi) i server non riescono ad accedere alla porta di emule(regolarmente sbloccata sul router), generando id basso e disonnettendosi poco dopo.
Da notare che emule, di solito, mi va a meraviglia.
Di solito il tutto si risolve spgnendo e accendendo il router, ma questo ovviamente non posso farlo da dove mi trovo ora..
Il fatto di aver applicato una prolunga per il cavo telefonico può c'entrare qualcosa? Io non credo, la connessione è a posto, i valori della linea sono rimasti invariati, il problema è solo tra router e pc, e poi mi sembra che questi problemi fossero iniziati già prima che applicassi la prolunga..
Inoltre escludo che si tratti di problemi di firewall, sia quello interno del router che kerio: infatti tutto questo succede anche quando i firewall sono disattivati, e inoltre a volte succede che pc e router tornino a comunicare, almeno per un po', spontaneamente.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa provocare questi black-out tra pc e router? E su come risolverli?
Ultima cosa: è normale che io non riesca a pingare assolutamente nessun server? Pur riuscendo a navigare e scaricare senza problemi?

Grazie a tutti!

Trampoliere
30-10-2006, 19:13
up

Trampoliere
31-10-2006, 01:13
up

Trampoliere
31-10-2006, 13:59
up

Sholn
31-10-2006, 14:02
mi sa che vuole essere cambiato con qualcosa di migliore! :D

Trampoliere
31-10-2006, 18:20
Continuano a succedere le cose più incredibili alla mia connessione.
Ormai sempre più spesso, senza nessun motivo,inizia a non caricarmi più le pagine in internet, nè a scaricare, devo spegnere e riaccendere il router.
Ormai quando entro nella configurazione del router è quasi sicuro che dopo un po' si blocca.
Oggi ho resettato il router con le impostazioni di default e ho ricreato la connessione e tutte le varie regole per il port forwarding.
Non è servito a una cippa, continua a darmi sempre gli stessi problemi.
Poco fa ho aperto emule, ho fatto il test delle porte ed è fallito..
Circa mezz'ora prima invece era tutto a posto.
Dopo 5 minuti era di nuovo tutto a posto :confused:
C' entra qualcosa il fatto che io non abbia impostato un id fisso? Ho rpovato a impostarlo ma poi non funzionava più, allora ho lascviato tutto com'era, tanto il router mi assegna sempre 192.168.1.3 come ip, quindi è come se fosse fisso..

Fa così schifo questo router?E' quello che danno insieme a tiscali, ed è gratis, sinceramente mi scoccia non poco cambiarlo..sono altri soldi che non ho..

Valx2
31-10-2006, 19:31
A volte questi "silenzi" di segnale non sono da attribuirsi al router, ma al sistema che lo sta utilizzando...
Hai un solo computer a casa?
Dovresti chiedere a qualche tuo amico col portatile di venire a navigare a casa tua...

Probabilmente con un bel formattone potresti risolvere tutto, ma prima accertati che non sia colpa del router.

Trampoliere
31-10-2006, 22:25
Ho un'unico pc, ce l'ho solo da 1 mese, ho installato tutto quanto io da poco tempo.. mi sembra strano che sia già ora del formattone..

Trampoliere
01-11-2006, 11:35
up

Non so se c'entra qualcosa, ma da alcuni giorni mi capita molto spesso che, aprendo un sito, il browser all' improvviso si fermi e non carichi più nulla, come se non arrivassero dati dal server del sito.Se clicco su aggiorna in genere la pagina si apre poi in pochi istanti, come è normale che sia..In pratica ogni volta che apro un sito devo semrpe essere pronto a cliccare aggiorna di continuo..

Trampoliere
01-11-2006, 20:42
up

Trampoliere
03-11-2006, 11:21
Ho riformattato, ma la situazione è sempre la stessa..c'è un modo per capire se il proprio router è difettoso?

Trampoliere
06-11-2006, 12:14
Dopo aver riformattato sono andato via per il week end e ho lasciato il pc acceso con il mulo a scaricare.
Quando sono tornato ho dato un'occhiata ai log, ed era un lunghissimo elenco di connnesioni e disconnessioni dai server, una ogni 10 secondi circa. Ovviamente nn scaricava nulla in queste condizioni.
Ho però notato che ha scaricato circa 3 giga di roba, questo mi fa supporre che abbia funzionato tutto bene per qualche ora, e che poi si sia piantato tutto. Ho provato ad aprire la configurazione del router e funzionava, inoltre non si è mai disconnesso, infatti la connessione era la stessa di ben 53 ore prima.
Ho riavviato, sono tornato nella configurazione del modem, ho aperto la sezione del port forwarding e si è piantato tutto.. dopo un po' è uscito il messaggio

Tempo di attesa terminato




Il server 192.168.1.1 sta impiegando troppo tempo a rispondere.



* Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.

* Se non è possibile caricare nessuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

E pochi secondi prima funzionava..e dopo aver spento-acceso il router funzionava di nuovo.
Molto spesso si pianta tutto proprio quando cerco di accedere alla pagina el port forwarding..

Adesso il mulo funziona bene, ma ogni tanto, quando si connette ad un nuovo server, compare la scritta che dice che la mia porta tcp non è raggiungibile..E ogni tanto una delle 2 freccine diventa rossa, senza alcun motivo..e ogni tanto il test delle porte fallisce, mentre di solito va tutto bene..

Io non ci capisco più nulla..




Può essere di una qualche utilità aggiungere che io non ho impostato un ip fisso? Ci ho provato ma dava dei problemi, allora ho lasciato tutto com' era, tanto ho notato che il router mi assegna sempre 192.168.1.2 come ip.. difatti il port forwarding l'ho impostato per quell' indirizzo..

Trampoliere
06-11-2006, 12:54
Un altro pezzo del puzzle: poco fa non riuscivo ad aprire nessun sito, come se la connessione fosse caduta, ma emule scaricava normalmente.
Ho chiuso emule e riesco di nuovo a navigare senza problemi..

Sholn
06-11-2006, 15:27
mi sa che vuole essere cambiato con qualcosa di migliore! :D
penso che mi quoterò :D

sea95
06-11-2006, 16:57
Anch'io ho riscontrato gli stessi problemi. Effettuando un netstat -A mi ritrovo con molte connessioni TCP nello stato "FIN WAIT1" perenne (con un timeout mooolto lungo), ovvero non vengono piu' chiuse. Ho l'impressione che il router, ad un certo punto, non riesca a gestire la chiusura delle connessioni e per questo si incasina. Se provate a loggarvi via Telnet all'indirizzo del router (192.168.1.1 di default) come root e pass quella che usate per la configurazione via http (di default: utstar) vedete che vi trovate davanti ad una linux-machine; provate ls ad esempio o ifconfig. Si tratta di un sistema Linux con una intefaccia ppp, una ethernet, una usb (mappata come interfaccia di rete) e 2 bridge br0 e br1 per interconnettere a livello MAC le interfaccie fisiche. Ho analizzato le configurazione del firewall (classico iptables) e di varie opzioni dei rete e non sembrano esserci problemi; il troncamento delle connessioni potrebbe essere dovuto al fatto che il carico sul router ad un certo punto è lievemente superiore a quello che l'hw puo' sopportare e si innesca un processo degenerativo: le risorse non bastano piu' e non riesce a dare il servizio neanche al web server integrato. A questo punto cosa fare? Ci devono dare un router che funziona perchè il problema non è dovuto ad una cattiva configurazione!! Ma come li convinciamo quelli di Tiscali?!

Trampoliere
06-11-2006, 23:45
Grazie mille per l'interessamento :)
Non sono un esperto e non ho capito proprio tutto ciò che hai scritto, ma ho colto il succo della questione..
Bah, io adesso ho provato a limitare il numero massimo di connessioni e di fonti di emule, per ora è andato tutto bene ma è passato ancora troppo poco tempo..
Tiscali probabilmente vorrà risparmiare qualcosa fornendoci hardware di bassa qualità..Non possiamo farci nulla, tranne cambiare router a proprie spese..
Comunque ora almeno il problema è stato individuato con una certa sicurezza, ed è già un bel passo avanti ;)
Grazie ancora per l' aiuto ciao!

Magari in futuro(lontano) ci sarà la possibilità di richiedere a tiscali un router decente..ma la vedo dura.. :sperem: