View Full Version : L'ora solare..ma che senso ha?
*sasha ITALIA*
29-10-2006, 12:21
Ieri notte abbiamo portato indietro gli orologi.. ma che senso ha tutto ciò? Ci toglie un'ora di luce, d'inverno è già buio alle 4... quindi oltre che a deprimere ulteriormente (come se d'inverno non bastassero già il tempo e il freddo) ci fa in teoria consumare più corrente elettrica e svuota prima le strade dalle persone..
Ieri notte abbiamo portato indietro gli orologi.. ma che senso ha tutto ciò? Ci toglie un'ora di luce, d'inverno è già buio alle 4... quindi oltre che a deprimere ulteriormente (come se d'inverno non bastassero già il tempo e il freddo) ci fa in teoria consumare più corrente elettrica e svuota prima le strade dalle persone..
serve per dare un ora di luce in piu alla mattina
altrimenti alle 8 in pieno inverno ci sarebbe ancora scuro
DaK_TaLeS
29-10-2006, 12:26
Non vorrei dire idiozia ma se non erro serviva per le fabbriche.
Spostando l'ora indietro si riusciva ad avere più luce e quindi a risparmiare elettricità.
Già nel 1784 l'inventore del parafulmine Benjamin Franklin pubblicò un'idea sul quotidiano francese Journal de Paris. Le riflessioni di Franklin si basavano sulla volontà di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo (nel 1907), l'idea venne ripresa dal britannico William Willet, e questa volta trovò seguaci: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.
Beh... non è che adesso modifichiamo l'ora "reale", bensi la ripristiniamo dopo lo spostamento avvenuto con l'ora legale!!
Non vorrei dire idiozia ma se non erro serviva per le fabbriche.
Spostando l'ora indietro si riusciva ad avere più luce e quindi a risparmiare elettricità.
no quella e' l'ora legale. nata proprio a quello scopo.
l'ora solare e' quella " astronomica". ossia il mezzogiorno equivale al sole allo azimut ( perpendicolare al terreno ).
Ciaozoaiza
*sasha ITALIA*
29-10-2006, 12:35
vabbè uno va al lavoro...e poi appena sveglio mica mi rendo conto di essere vivo :asd:
La cosa brutta viene alla sera quando alle 3 del pomeriggio sotto Natale comincia a diventare buio di brutto
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, l’Italia sposterà le
lancette degli orologi un’ora indietro per passare, dopo 7 mesi di ora legale, all’ora solare. Durante
i 7 mesi di ora legale, dal 26 marzo al 28 ottobre 2006, sono stati risparmiati, in totale, 645
milioni di kilowattora, un valore pari, per esempio, a circa 2,5 volte il consumo della provincia di
Isernia nel periodo di riferimento. In termini di costi, considerando che il costo di 1 kilowattora per il
cliente finale è stato, nel periodo in esame, in media di 12,4 centesimi di euro al netto delle
imposte, l’Italia, nel complesso, ha risparmiato con l’ora legale circa 80 milioni di euro (+16%
sul 2005).
Dal 2004 al 2006 l’Italia ha risparmiato, complessivamente, circa 1.900 milioni di kilowattora.
I mesi di Aprile e Ottobre hanno fatto registrare, come di consueto, il maggior risparmio di energia
elettrica. Ciò è dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate più “corte” in termini di luce
naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si
ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno
funzionamento. Nei mesi estivi di luglio e agosto, invece, poiché le giornate sono già più lunghe
rispetto ad aprile, l’effetto “ritardo” nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, ed è
perciò meno marcato in termini di risparmio di elettricità.
fonte www.terna.it
;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_solare
già che tristezza, alle 4 già buio, esci la mattina che è buio rientri la sera che è buio, durante il giorno la luce dei neon... :doh:
paditora
29-10-2006, 13:22
Bè pensa ai muratori d'inverno o a chi lavora all'aperto.
Alle 9 di mattino ancora lavorano col freddo e col buio :D
paditora
29-10-2006, 13:23
alle 8?
mi sa fin quasi le 9.
sole allo azimut
O allo Zenith?
ChiHuaHua86
29-10-2006, 13:43
nel complesso, ha risparmiato con l’ora legale circa 80 milioni di euro (+16%
sul 2005).
Dal 2004 al 2006 l’Italia ha risparmiato, complessivamente, circa 1.900 milioni di kilowattora.
l'importante è risparmiare! poco conta se fa buio o c'è luce...
O allo Zenith?
uhm... zenith? puo' essere.. l'azimut dovrebbe essere un'altra cosa :Dm sorry
ciaozoaza
già che tristezza, alle 4 già buio, esci la mattina che è buio rientri la sera che è buio, durante il giorno la luce dei neon... :doh:
L'autunno e l'inverno solo le stagioni che preferisco. Io sono un poco pantofolaio quindi incitano a starsene a casa magari in compangia( :oink: :read: ), e il tempo magari un poco incerto mi piace.
*sasha ITALIA*
29-10-2006, 14:24
L'autunno e l'inverno solo le stagioni che preferisco. Io sono un poco pantofolaio quindi incitano a starsene a casa magari in compangia( :oink: :read: ), e il tempo magari un poco incerto mi piace.
si, tu la tv e il buco nel muro :asd:
si, tu la tv e il buco nel muro :asd: Ho avuto un buon mestro :fagiano:
risparmio energetico prima di tutto!
anche a me rode che il sole ora tramonti verso le sei, però se cosi non fosse l'alba l'avremo alle 9!!!!
non ci scommetterei una mano però mi sembra che una decina di anni fa o più il passaggio ora legale-ora solare avenisse l'ultima domenica di settembre e non a ottobre!
vabbè uno va al lavoro...e poi appena sveglio mica mi rendo conto di essere vivo :asd:
La cosa brutta viene alla sera quando alle 3 del pomeriggio sotto Natale comincia a diventare buio di brutto
guarda il problema si pone solo per chi lavora...
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
se ti consola ai tropici il tramonto dura venti minuti... mica come qua che dura un' ora e passa..
li è giorno, puf mezz'ora ed è già notte.
paese che vai ...
paditora
29-10-2006, 20:50
mica come qua che dura un' ora e passa..
Esagera.
Durerà toh 3/4 d'ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.