PDA

View Full Version : Noleggio PC, TV, e materiale informatico per PRIVATI: c'è qualcuno?

GREZZO16
29-10-2006, 11:38
ciao a tutti

sono da molto interessato alla possibilità di noleggiare diversi beni, piuttosto che acquistarli direttamente.

Tralasciando frasi del tipo "dipende da che uso ne fai", "dipende cosa vuoi", "dipende che bene è", "va che devi pagare gli interessi"

vorrei sapere se esiste qualche catena che offre questo servizio a privati.
Per le automobili solo ultimamente vedo un allargamento di offerte anche ai privati, ma per beni elettronici/informatici (che evolvono ben + velocemente), non so ancora nulla.
Per caso stavo girando sul sito Dell, quando mi sono imbattuto in questa pagina ( http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/topics/ecomm/popup?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~section=payment&~ck=mn ) dove in fondo parla di leasing ma anche di noleggio.
in settimana vedo di contattare il numero del servizio vendite per chiedere informazioni, ma intanto chiedo sul mio forum preferito se qualcuno ha esperienze o conoscenze di aziende che offrono servizi di questo genere.

perchè non sarebbe male avere un portatile, un televisore lcd con home theatre, un media center, tutto noleggiato che viene "cambiato" ogni 2/3/4/5 anni se si rinnova il contratto (ovviamente con garanzia completa su tutto, come succede per certi versi con le automobili).

boh ditemi un po'

Quetzal
06-11-2006, 02:46
ciao a tutti
vorrei sapere se esiste qualche catena che offre questo servizio a privati.
Per le automobili solo ultimamente vedo un allargamento di offerte anche ai privati,

Stai scherzando, vero ?
Sono decine di anni che esistono società di autonoleggio che lavorano indifferentemente con privati ed aziende. O forse parli del leasing. In questo caso, raramente offrono i loro servizi ai privati solo perchè, se non hai la partita IVA il leasing è quasi sempre sconveniente.

ma per beni elettronici/informatici (che evolvono ben + velocemente), non so ancora nulla.

Fino a metà anni '80 in Italia c'era Telerent, che noleggiava TV per periodi di mesi/anni.
Hanno chiuso i battenti da tempo perchè, con la riduzione dei prezzi dei TV avvenuta in quegli anni, il noleggio era assolutamente sconveniente per il cliente.
Per i computer, mi pare che alcuni rivenditori Apple prevedono il noleggio per periodi di settimane/mesi.
Anche qui, occorre vederne la convenienza. Certo, i prezzi non possono essere molto bassi, in quanto, con prodotti del genere, l' obsolescenza (e quindi la perdita di valore) è rapidissima.

perchè non sarebbe male avere un portatile, un televisore lcd con home theatre, un media center, tutto noleggiato che viene "cambiato" ogni 2/3/4/5 anni se si rinnova il contratto (ovviamente con garanzia completa su tutto, come succede per certi versi con le automobili).
boh ditemi un po'

Prodotti come TV a grande schermo e videoproiettori sono normalmente offerti a noleggio da ditte che si occupano di organizzazione di feste, conferenze ed eventi simili, Molte di queste lavorano anche coi privati. ma non aspettarti prezzi popolari: ricordo che 12 o 13 anni, per una festa in una villa, noleggiammo un videoproiettore. Il noleggio per un weekend costò circa il 5 % del prezzo del prodotto nuovo, più la cauzione (un terzo del costo dell' apparecchio).