PDA

View Full Version : Errore durante la disattivazione della connessione

Duke75
29-10-2006, 11:19
Ciao a tutti
Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi.
Da un po' di tempo, quando cerco di disabilitare la mia connessione adsl cliccando sull'iconcina in basso a destra della barra delle applicazioni, ho questo messaggio di errore:

"Errore durante la disattivazione della connessione"
e...
"Attualmente è impossibile disabilitare la connessione, in quanto potrebbe utilizzare uno o più protocolli che non supportano il plug and play o essere stata iniziata da un altro utente o dall'account di sistema."

Prima riuscivo ad attivare/disattivare tranquillamente la connessione. Cosa può essere successo?

WIN-XP/LIBERO ADSL

Grazie anticipate a chiunque voglia darmi dei consigli...

BTS
29-10-2006, 12:15
sei loggato come administrator?

Duke75
29-10-2006, 12:24
E' il mio PC di casa e ho due account:
il primo è "MyAccount" (Amministratore del computer)
il secondo è "Guest" e non è attivato
Accedo sempre con il primo...

BTS
29-10-2006, 19:47
è una scheda wireless...
ah proposito... benvenuto :mano:

Duke75
30-10-2006, 16:23
Grazie per il benvenuto! :D
...No! E' una scheda di rete ASUSTek/Broadcom 440x 10/100 integrata nella MB
Sono collegato via Ethernet con un router..

BTS
30-10-2006, 16:42
hai provato ad aggiornare i driver?

Duke75
30-10-2006, 16:53
I driver ho provato ad aggiornarli reinserendo il CD di installazione della mia MB (Asus P4PE)..
.. e ancora: ripristino configurazione di sistema, ripristino tramite la "console di ripristino" dal CD di installazione di WINXP, chkdsk, ... :muro: :mc:

BTS
30-10-2006, 17:52
fai così:

- cancella la scheda di rete

- entra nel bios e disattivala (oppure stappala via se non integrata)

- riavvia e fai arrivare il pc in windows.

- spegni e reinstallala

Duke75
30-10-2006, 18:03
Urca! Siamo drastici...
Proverò a fare come hai detto (spero di riuscirci...) e poi ti faccio sapere..
Grazie! :sperem:

Duke75
30-10-2006, 19:31
Un'ultima cosa...
Prima di iniziare con le operazioni che mi hai appena consigliato, ho eseguito un accurato "tour" per tutto il mio bios (entrando all'interno di ogni singolo settaggio) e francamente non sono riuscito a capire come disabilitare la scheda di rete dal bios appunto...
Potresti darmi quest'ultimo aiuto?
Grazie :confused:

BTS
30-10-2006, 19:52
se la scheda non è inclusa... non ci sarà una voce nel bios... sì insomma... la scheda era pci oppure inglobata all'interno?

Duke75
30-10-2006, 20:25
E' integrata nella scheda madre quindi, se ho capito bene, è normale che non si possa disinstallare dal bios...

Io sono andato in Pannello di Controllo/Sistema/Hardware/Gestione Periferiche/Schede di Rete/Disinstalla

L'ho disinstallata (è sparita..), ho riavviato e, come al solito, XP mi ha detto: "trovato nuovo hardware"...
Ha fatto tutto da solo, l'ha reinstallata e sono da capo:
quando vado a disabilitare la connessione mi da lo stesso errore che ho postato all'inizio... :doh:

BTS
30-10-2006, 20:32
anche se cancelli la connessione e la ricrei?

Duke75
30-10-2006, 20:40
Ahi! Ora m'hai messo in crisi...
Cosa intendi per cancellare la connessione?
Scusami, ma non sono quel che si dice "un guru"...

Fino a prima che si presentasse il problema, riuscivo a "disabilitarla" la connessione, non a "cancellarla"... :confused:

BTS
31-10-2006, 06:06
la selezioni e fai "canc"

Duke75
31-10-2006, 19:25
Sono andato in "Connessioni di rete"
Lì c'è l'icona della mia "Connessione alla rete locale (LAN)"
L'ho evidenziata, ho fatto "canc" ed è apparsa una finestra di dialogo il cui titolo è:
"Errore durante l'eliminazione della connessione"
e il cui testo è:
"Impossibile eliminare una connessione attiva. Diconnettersi o chiudere la pagina delle proprietà di accesso e riprovare."

Il punto è proprio che non riesco a disconnettermi!!! :muro:

BTS
31-10-2006, 19:30
stacca il cavo prima di tentare di cancellarla

Sholn
31-10-2006, 20:03
non per uscire dal seminato ma, a cosa ti serve scollegarti dal router? non è che facendo così il router si scollega ad internet...
Hai un buon motivo per dover fare questa operazione?
Se sì mi unisco ad aiutarti volentieri altrimenti perchè perdere tempo ? (mi riferisco al tuo tempo non certo al mio:D)

Duke75
01-11-2006, 11:31
Grazie Sholn, la tua osservazione non è affatto peregrina e, in tutta onestà, anch'io mi son detto che in fondo non è grave, e che nonostante questo inconveniente il sistema funziona normalmente (io ho ADSL Libero-flat, ma ad es. ho un amico che ha Fastweb-flat e la sua connessione è comunque sempre attiva, dal momento che accende il PC fino a quando lo spegne).
E' solo che fino ad ora (da circa due anni) ho sempre potuto tranquillamente attivare/disattivare la connessione dal PC e ora non più..
Perchè..?
Purtroppo la mia ignoranza (che ritengo consistente..) mi porta anche a sospettare le cose peggiori, come per es. che mi sia "beccato" qualcosa di strano (spy, trojan, o che so io...) che impedisca la disconnessione...
In ogni caso, grazie per l'attenzione...

uffaffa
08-11-2006, 01:20
ho un adapter integrato con la mboard, chipset nforce, e mi succedeva la stessa cosa. solo che ho trovato una soluzione spartana: disabilito la scheda di rete da "gestione risorse" senza intoppi.
ma vorrei capirci qualcosa, visto che ci ho azzeccato a "culo" (si puo' dire?) inoltre non e' un procedimento tanto immediato

uffaffa
08-11-2006, 01:21
sorry