View Full Version : disconnessioni continue
bartolomeo_ita
29-10-2006, 10:01
Router Sitecom - 4 mega = nessun problema
Modem D-Link 320t - (passaggio quasi forzato) 20 mega = disallineamenti continui. soluzione : modem infimo
Router D-Link 524t - 20 mega = disallineamenti continui. soluzione : marca D-Link infima
Router USRobotics 9111 - 20 mega = disallineamenti continui. soluzione : ???
----
Ho un problema, e cioè perdo la linea. Continuamente. La velocità è buonissima, solo che "a random," cade. Non solo a random, ho notato che avviene in concomitanza di un Plug-In USB, ma anche no, senza fare nulla, insomma, sono in una situazione imbarazzante.
Ho cambiato modem, ho cambiato prolunga, ho sistemato i fili la della presa, ho formattato, ho tolto 1 hard disk dal pc (fosse mai un prob. di alimentazione) ... ora ho chiamato il 187 e mi metto nelle mani dell'omino della telecom.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Thx
è per caso simile al mio problema che ho segnalato in un altro thread sempre in questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319050) ?
Anche a me si disconette senza un motivo apparente... il problema è che se cambio pc la cosa si sistema!
bartolomeo_ita
29-10-2006, 10:48
guarda, io ho cambiato 3 modem ed ho formattato, il problema si manifesta anche a pc spento, cioè il router perde cmq la linea. Quindi non credo le cose siano collegate :doh:
Usate un cavo essenzialmente dedicato al pc.
Niente filtri o derivazioni per telefoni.
Derivatelo dal punto di arrivo della linea Telecom.
Poi da li derivate anche il cavo per i telefoni, nelle prese di questi utilizzerete i filtri adsl.
pegasolabs
29-10-2006, 11:37
Ma a margini di rumore come stai messo?
bartolomeo_ita
30-10-2006, 19:02
Noise Margin
up 28 dB
down 6 dB
Attenuation
23 dB
25 dB
bartolomeo_ita
30-10-2006, 19:05
la mia scheda è stata chiusa, dato un test eseguito dai tecnici telecom a ora di pranzo, che ha avuto esito positivo... la ho fatta riaprire.
:incazzed:
pegasolabs
30-10-2006, 19:08
Noise Margin
up 28 dB
down 6 dB
Attenuation
23 dB
25 dB
Il margine in downstream è basso e può giustificare le disconnessioni.
Pegaso138
30-10-2006, 19:24
Noise Margin
up 28 dB
down 6 dB
Attenuation
23 dB
25 dB
Ti consigliere di chiedere un accurato controllo sulla tua linea, hai un margine di rumore piuttosto basso! Ciò comporterebbe continue cadute di linea!
pegasolabs
30-10-2006, 19:48
Ti consigliere di chiedere un accurato controllo sulla tua linea, hai un margine di rumore piuttosto basso! Ciò comporterebbe continue cadute di linea!
Anche se con una 20 Mbit se sei più o meno a 1.5Km dalla centrale sono valori quasi fisiologici...
REPERGOGIAN
30-10-2006, 19:54
Router USRobotics 9111 - 20 mega = disallineamenti continui. soluzione : ???
messo l'ultimo firmware?
i tuoi valori non sono male
connettiti via ethernet non usb
stai mica usando delle prolunghe?
bartolomeo_ita
30-10-2006, 21:54
connesso con una scheda di rete, sì, uso una prolunga, dallo scatolo della telecom al computer, più o meno 7 metri. La vecchia prolunga era rovinata, per questo ne ho appena comprata una nuova. Premetto che da 5 anni vado avanti con la prolunga e non ho mai avuto problemi. Solo con "sta 20 mega"
patrik_in
30-10-2006, 23:00
Sino a qualche tempo fa sono stato Alice 4 Mega, agganciato ad un ottimo mux 4 Mega, potevo utilizzare in qualsiasi condisizone di traffico una velocità di download sempre tra i 3600 kbps e i 4000 kbps, misurati con test vari ma soprattutto in download a 500 kByte/sec da siti Microsoft.
Anche dopo aver scelto di aspettare qualche tempo prima di chiedere l’upgrade ad Alice 20 Mega (pensavo di far assestare un pò tutto), ultimamente ho richiesto l’aggiornamente, ma ho dovuto insistere per quasi una settimana con i tecnici del 187 prima che mi sistemassero un po’ da una fase iniziale in cui da una portante di 4830 kbps mi sono ritrovato con una di 800 kbps. Alla fine la condizione migliore che sono riuscito a spuntare è questa:
http://img53.imageshack.us/img53/4167/dg834gt20m20061027bm9.jpg
Con una portante di 10700 kbps, una attenuazione di linea buona, ma un rapporto SNR sostanzialmente basso.
Comunque grazie alle notevoli performance del DG834GT non ho alcuna disconnessione, il movimento sul web è fluido e costante, il download tra 1,05 a 1,1 Mbyte/sec facendo il test sul download di file grossi.
http://img53.imageshack.us/img53/2549/download20061027fq8.jpg
Bisogna insistere con il 187: io ho trovato buona collaborazione tecnica selezionando l’opzione 2 – segnalazione guasti e successivamente l’opzione 3 (servizi rosso alice). Sono loro che possono seguire sui terminali i path virtuali della 20 Mega.
bartolomeo_ita
31-10-2006, 17:15
sembra non disconnettersi più
http://img406.imageshack.us/img406/6674/okee2.th.png (http://img406.imageshack.us/my.php?image=okee2.png)
saluti
bartolomeo_ita
01-11-2006, 21:26
ora il noise mi OSCILLA tra 6 e 12... quando scende: cado.
REPERGOGIAN
01-11-2006, 21:34
sopra non ti ho chiesto a caso se usavi una prolunga..
prova a collegarti per qualche tempo senza e vedi se cadi ancora
e ancora
hai l'ultimo firmware dal sito robotics?
REPERGOGIAN
01-11-2006, 21:38
Con una portante di 10700 kbps, una attenuazione di linea buona, ma un rapporto SNR sostanzialmente basso.
si
hai ottima attenuazione e in teoria dovresti arrivare anche a 20 mega di aggancio
peccato che ti manca margine.
il margine manca per problemi sulla piastra in centrale o per problemi sul doppino tra centrale e casa tua
o per problemi sull'impianto di casa tua
per i primi due solo un tecnico può se è risolvibile la cosa
per il terzo puoi controllare tu:
stacca tutti i telefoni/apparecchi dall'impianto di casa, controlla di non avere fusibili/condensatori nella presa a cui ti colleghi,
e non usare prolunghe...vedi se il margine sale
patrik_in
02-11-2006, 06:27
si
hai ottima attenuazione e in teoria dovresti arrivare anche a 20 mega di aggancio
peccato che ti manca margine.
il margine manca per problemi sulla piastra in centrale o per problemi sul doppino tra centrale e casa tua
o per problemi sull'impianto di casa tua
per i primi due solo un tecnico può se è risolvibile la cosa
per il terzo puoi controllare tu:
stacca tutti i telefoni/apparecchi dall'impianto di casa, controlla di non avere fusibili/condensatori nella presa a cui ti colleghi,
e non usare prolunghe...vedi se il margine sale
Tutto esatto quanto dici, sopratutto per i primi due punti relativi a centrale /linea.
Per il terzo punto, impianto domestico, sono abbastanza sicuro: infatti anche se sono installati 4 telefoni cordless, sono utilizzati sfruttando le loro caratteristiche DECT/GAP di affiliazione, per cui un solo Aladino è connesso con filtro alla linea telefonica, gli altri tre sono agganciati al primo e non sono connessi a linea telefonica.
Il router DG834GT è connesso direttamente ad una presa telefonica con un cavetto RJ11 di circa 2 metri.
Con la 4 Mega precedentemente, avevo un SNR di 29 dB.
Il valore di SNR ora con la 20 Mega oscilla tra 6 e 8 dB, qualche volta anche 5,8 dB.
Il fatto è che sino ad ora non ho avuta alcuna disconnessione e il download è in linea con i valori di portante agganciata, mediamente 1MByte/sec dai siti tipo MS.
Probabilmente, penso io, il basso SNR è compensato da una bassa attenuazione della linea telefonica e dalle ottime caratteristiche del modem ADSL del DG834GT per cui mi muovo senza disconnessioni; inoltre come mi ha confermato qualche tecnico telecom durante i 10 giorni di gestazione del passaggio dalla 4 Mega alla 20 Mega, quest'ultima, specie nella configurazione solo linea del mio caso, viene man mano messa a punto.
Comunque visto che con la 4 M erano 36 euro/mese, come con la 20 Mega, conviene fare l'aggiornamento, al peggio si raddoppiano le caratteristiche effettive.
Ciao
REPERGOGIAN
02-11-2006, 07:39
Con la 4 Mega precedentemente, avevo un SNR di 29 dB.
Il valore di SNR ora con la 20 Mega oscilla tra 6 e 8 dB, qualche volta anche 5,8 dB.
allora senti
se con la 4832 avevi 29 db
è assurdo che tu ora sia a 6 db a soli 10 mega
evidentemente facendo notare la cosa al 187 ti fanno venire un tecnico per un controllo più che altro lato centrale, ovviamente magari subito non ci riesci ma tu insisti se ti interessa la cosa
patrik_in
02-11-2006, 08:12
allora senti
se con la 4832 avevi 29 db
è assurdo che tu ora sia a 6 db a soli 10 mega
evidentemente facendo notare la cosa al 187 ti fanno venire un tecnico per un controllo più che altro lato centrale, ovviamente magari subito non ci riesci ma tu insisti se ti interessa la cosa
Eh!, lo sò, stò maturando pian piano la decisione di rimettere in moto il servizio assistenza tecnica Telecom, aspetto in attesa di una migliore stabilizzazione della 20 M, per il timore che si inneschi qualche altra malconfigurazione come mi è successo nel passaggio dalla 4 alla 20 M.
Affidarsi al 187/servizi tecnici è un pò una lotteria: se esce il tecnico, la chiamata buona, vai avanti, sennò c'è da battagliare.
Poi devo tener presente anche che la attenuazione lungo una linea di trasmissione, a parità di tutte le altre condizioni, aumenta al crescere della frequenza del segnale trasmesso; quindi cominciano a pesare di più gli immancabili disturbi captati dal semplice doppino della linea telefonica, se si pensa al percorso ingarbugliato che fanno quei due filetti di rame dalla centrale, lungo le strade e le canale etc. etc.
Sperando che la Telecom aumenti il segnale TX lungo tutti i path della linea 20 Mega. In questo periodo stanno facendo migliaia di attivazioni specie don il pacchetto tutto incluso, TV, Voip, Internet.
L'importante è che, ripeto grazie alla parte model del DG834GT (ottimizzata al meglio per l'ADSL2+), riesca a muovemi bene sul web.
Ciao
bartolomeo_ita
02-11-2006, 09:44
a me la linea continua a cadere, e sti qua manco mi chiamano! chiudono la scheda perché vedono il modem allineato e mi tocca a me, ogni giorno, farla riaprire dicendo che i problemi continuano ad esserci!
bartolomeo_ita
09-11-2006, 17:19
la linea non cade più, ma adesso non mi risolve i siti -_-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.