View Full Version : Errore di explorer.exe [XP]
Ciao a tutti ragazzi,
ho un'ennesimo problema.
La mattina dopo che altri utenti avevano utilizzato il mio pc volevo controllare la posta.
Avvio, tutto ok come sempre, i programmi si caricano e dopodichè appare un messaggio standard che diceva che il programma
explorer.exe
doveva essere terminato.
===> Non inviare
E succede che scompaiono icone e barra degli strumenti per pochi secondi e poi si carica tutto come dovuto.
Bene.
Provo ad utilizzare e dopo pochi secondi appare lo stesso identico problema di prima.
===> non inviare
Stesso identico problema di prima
CTRL+ALT+CANC per riavviare
Stesso identico problema di prima più:
TASK MANAGER deve essere chiuso
PULSANTE DI RESET
e sono entrato in modalità provvisoria:
nessun problema riscontrato.
Scansione con S&D e Avast, trovati una marea di virus e spyware, cancellati.
Riavvio in modalità normale: Stesso problema di prima !!!!!
PC inutilizzabile!!!
COme posso fare?
Magari un virus ha mangiato qualche file di sistema e quindi devo ripristinare?
Il problema è che non capisco cosa digitare entrato nella consolle di ripristino!!!
Cosa digito???
Ciao e grazie! :) :(
SkunkWorks 68
29-10-2006, 10:01
Prova a lanciare il comando chkdsk /p/r >invio
Rischi di dover formattare(le scansioni con i softwares ogni quanto le fai?) :(,a parte che Avast è onesto e non credo che abbia fatto passare tutta quella robaccia che dici,l'ho provato anche io...
Sistema aggiornato?
Ciao
scusatemi ma non c'era un modo per ripristinare i files di windows corrotti? Io potrei sostituire explorer.exe ..... non so.... eppure un metodo ci deve essere per ripristinare da consolle!
La scansione la faccio ogni mesetto e di solito trovo solo qualche spyware che elimino senza problemi....
aiuto please! :confused:
SkunkWorks 68
29-10-2006, 20:06
Il problema è che non capisco cosa digitare entrato nella consolle di ripristino!!!
Cosa digito???
Prova a lanciare il comando chkdsk /p/r >invio
Hai provato come ti ho detto?
Se non va la vedo grigia...
Ciao
si ora provo....il problema è che non vorrei formattare.... :cry:
SkunkWorks 68
29-10-2006, 20:24
si ora provo....il problema è che non vorrei formattare.... :cry:
Mi sembra che il sistema sia ben incasinato,purtroppo,e la situazione precaria :(
Mah,vediamo...
Ciao
ciao!
Ho fatto come mi hai suggerito
chkdsk /p
e mi ha trovato degli errori e quindi
chkdsk /p /r ho risolto gli errori.
Sono entrato e non mi ha dato alcun tipo di problema!!!! Ora sto facendo un controllo dei dischi e un'ennesima scansione.
provo un po' e poi ti dico!
CIAO e GRAZZZZZZZIE! :D
ciao...
bene oggi ho provato e sono riuscito ad eseguire tutto come sempre.
Defrag e antivirus completati.
L'unico problema è che quando digito ctrl+alt+canc mi dice che il task manager deve essere chiuso....
che vuol dire?
CIAO! :D
ciao...
L'unico problema è che quando digito ctrl+alt+canc mi dice che il task manager deve essere chiuso....
che vuol dire?
CIAO! :D
significa che anche quello è danneggiato!
Prova a inserire il cd originale di windows xp e digitare da esegui:
sfc /scannow e dimmi se riesci ad andare avanti fino alla fine (20 minuti ca.)
ok oggi pomeriggio provo!
CIAO! e grazie :D
nooooooooooooooooooooooooooooo!
Cavolo!!!!
ho eseguito il comando che mi hai consigliato, penso che abbia sostituito i files corrotti con quelli originali ma ora mi si impalla sul boot loader!!!!! A proposito ho subito notato che il boot loader è stato sostituito con quello originale invece del mio modificato che avevo su prima.... però poi si blocca e devo resettare...
entro in modalità provvisoria e non ho alcun problema nell'esecuzione in mod provvisoria ma cosa faccio?????
AIUTO PLEASE! :eek:
SkunkWorks 68
02-11-2006, 15:36
Qui le cose si complicano... :muro:
prova a dare un'occhiata a questa discussione:http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1062500
Ciao
ma in modalità provvisoria mi parte senza problemi....
mannaggia....
....
al massimo backup e formatto ma non riesco proprio ad aggiustare ???
Come è possibile che mi sia partito tutto?
Quindi ora che cosa mi consigliate di fare?
CIAO
raga??? non va più....continua a bloccarsi sul boot?
faccio fix boot mbr?
provo così? :eek:
nel file boot.ini io ho
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professional Edition" /NoExecute=OptIn/ fastdetect /
mentre ho visto che nel portatile è:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn
e quindi le ultime due istruzioni sono al contrario....
qualche errore???'
Ho fatto sia fixboot che mbr ma non va comunque!!! Cosa può essere?
no ok....deve essere così ho controllato....
bene altre idee????
ho fatto una roba assurda!
Ho creato un nuovo file boot.ini e l'ho messo in C (prima non c'era)!!!
Ora il pc parte correttamente con anche il boot screen che avevo prima!!! :eek:
ma appena iniziato arriva la finestra di errore di explorer.exe e ricomincia come prima.
Cosa faccio?
Altra roba da aggiungere?
Forse un virus mi ha mangiato qualche file! :eek:
niente ...continua a darmi errore di exporer!!! Come faccio??? :muro:
rattopazzo
05-11-2006, 09:05
Ecco perchè i virus è meglio prevenirli che curarli, perchè quando te ne accorgi, spesso il danno lo hanno già fatto.
Comunque non è necessario formattare per installare windows
io una volta procedevo eliminando tutte le cartelle di sistema e i files di avvio.
Naturalemnte è più sicuro formattare, i virus si potrebbero annidare in altre dir... comunque io di solito tengo una piccola partizione dove tengo installato solo il sistema operativo e un'altra molto grossa dove vado ad installare tutti i programmi, così facendo quando devo reinstallare windows posso formattare senza problemi.
quindi cosa dovrei fare adesso per ricaricare windows ma non formattare?
Posso cancellare la cartella windows e rimetterla ? Dal cd di windows?
Sorry ma non ho mai fatto cose del genere quindi è meglio se chiedo!
CIAO
PS lo so che è meglio prevenire però purtroppo non lo usavo io in quel momento il pc!
Caspita! :cry:
SkunkWorks 68
05-11-2006, 09:54
quindi cosa dovrei fare adesso per ricaricare windows ma non formattare?
Posso cancellare la cartella windows e rimetterla ? Dal cd di windows?
Sorry ma non ho mai fatto cose del genere quindi è meglio se chiedo!
Immagino che tu stia pensando di sovrascrivere...Io lascerei perdere:lo farei solo per salvare i dati da un sistema non più avviabile e piallare successivamente tutto e reinstallare da zero.Potendo,prenditela con calma e reinstalla da zero,perchè poi rischi di lavorare il triplo dopo(consiglio eh...).
Ciao
si si ! Pensavo proprio di riscrivere e quindi salvare tutto.....
PIALLARE
mi piace questa parola ed è quello che voglio fare!
LINUX forever....winzoz continua a stufarmi....
sennò quale sarebbe la soluzione più normale?
Le abbiamo provate tutte e sono al punto di partenza (per fortuna ora il so si avvia...)
SkunkWorks 68
05-11-2006, 10:14
Hai fatto tutti gli aggiornamenti?
Ciao
Hai per caso qualche barra in IE di google o di Yahoo ??
Ho risolto così io, andando a disinstallare la barra di Yahoo da IE e poi riavviando. Era un PC di un mio cliente, stesso problema di explorer.exe e nessun problema in modalità provvisoria.
no...uso mozilla con più o meno 20 plug-in installati....
mai avuto problemi....
non ho toolbars installate....
:confused:
gli aggiornamenti di xp?
No no disattivati ma anche sugli altri pc li ho disattivati e non ho mai avuto problemi!
Comunque come faccio a ripristinare cioè riscrivere i files di windows e salvare per poi formattare?
CIAO
rattopazzo
05-11-2006, 15:15
Dunque puoi sempre provare...
con un floppy di avvio provi a cancellare la dir di windows, quella di documents and settings, quelle che normalmente istalla sotto programmi (internet explorer, outlook, msn messanger ecc...) e tutti i files nascosti e di sistema nella root della partizione (boot.ini, IO.SYS, MSDOS.SYS, bootfont.bin, ecc.....)
Non è come formattare...ma almeno ti rimangono praticamente tutti i dati dell'hard disk e se non ci sono virus nascosti in altre cartelle windows dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
il problema è che in C io non avevo neache il file boot.ini!
Il pc non partiva più così l'ho creato io e ora parte come aveva sempre fatto in modo corretto...
a mio parere devo aggiungere qualche altro file nella root del disco C (dove ho winzoz) che magari è stato erroneamente cancellato....
ho appena acceso e mi è apparso l'errore di explorer...quindi ho provato a non cliccare su Non inviare ma a continuare a lavorare:
ho eseguito un filmato con media player e un testo in word senza problemi con l'avviso che aspettava di essere "cliccato"...
al click si chiudono le icone e la barra degli strumenti e dopo 3 secondi riappaiono insieme alla finestra di errore....
in pratica i files sono accessibili.... secondo me manca una dll per explorer o qualcosa del genere....
comunque io non ho files in C che non siano le cartelle di Windows, programmi e documents and settings...
nessun file nascosto...
può essere questo un problema?
Comunque il problema è che non ho neanche un floppy bootable.... azz.... e sul portatile dal quale scrivo non ho un floppy drive...
io proverei a riscrivere i file di windows.... magari entro in mod provvisoria, sposto i miei dati sull'altra partizione e lascio windows sulla sua partizione....
potrei anche solo formattare quella partizione ma vorrei almeno provare a riscrivere i files!
Spero in un vostro aiuto!
CIAO! :rolleyes:
siccome ho 2 partizioni (C: windows e D dati) posso trasferire tuti i miei dati in D e poi formattare C e ricaricarci windows senza problemi vero?
Perchè se così fosse lo faccio all'istante!
CIAO!
Non è che dopo non vedo più la partizione vero? :confused:
@ rattopazzo: Scusa, ma con tutti gli avatar disponibili, te ne vai a pescare proprio quello identico al mio? di plata ce n'è 1 solo
:D
grazie della risposta.... :D
CMQ ecco qui!:
http://support.microsoft.com/kb/313871/it
dateci un'occhiata!
Poi volevo dire un paio di cose:
in C: ci sono un sacco di file spqmdata00/01/02/03/04/05/06 e 07 con altri riferimenti!!! MA cosa sono?
Comunque ho fatto un po' di roba e sono riuscito ad usarlo senza che l'errore venisse fuori (sto scrivendo da pc distrutto!!!!) ed è già un passo avanti...comununque penso sia quel virus lì!
Attendo vostre conferme!
CIAO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.