PDA

View Full Version : Reinstallare SO su ibook g4

cruz
29-10-2006, 00:55
Ciao a tutti
proprio oggi ho comprato da un amica un ibook g4 ... è la prima volta che ho un mac e sto cercando di imparare a d utilizzarlo ... vi lascio immaginare le difficoltà nonostante l'aiuto di google :)
Questa cosa però la domando a voi perchè veramente non l'ho trovata.
La mia amica ha perso il disco di avvio dell'ibook, quindi non posso "riformattarlo" (ma questo termine viene utilizzato anche con i mac ? Bah).
Come posso procurarmi un disco di avvio per ripulire il tutto e rimetter il SO nuovo nuovo ?
Grazie e scusate per l'ignoranza

cruz
29-10-2006, 02:19
Vabbè leggendo in giro ho capito che posso fare poco se non ricomprare il SO.
Allora a questo punto cosa mi consigliate ? Io non me ne intendo ... so solo che ho un ibook g4 1,2 e che sopra c'è il osx jaguar 10.3.9.
Cosa posso installare ? Leggo di Tiger 10.4, Phanter ecc cosa dovrei prendere ?
Sopratutto trattandosi di un osx nuovo e non del cd di ripristino ... va bene uguale ? Per installarlo come dovrei fare ?
Abbiate pazienza e per favore aiutate un inetto in materia :(

Jackdaniels
29-10-2006, 07:42
Vabbè leggendo in giro ho capito che posso fare poco se non ricomprare il SO.
Allora a questo punto cosa mi consigliate ? Io non me ne intendo ... so solo che ho un ibook g4 1,2 e che sopra c'è il osx jaguar 10.3.9.
Cosa posso installare ? Leggo di Tiger 10.4, Phanter ecc cosa dovrei prendere ?
Sopratutto trattandosi di un osx nuovo e non del cd di ripristino ... va bene uguale ? Per installarlo come dovrei fare ?
Abbiate pazienza e per favore aiutate un inetto in materia :(

Con quell'ibook puoi prendere tranquillamente tiger, controlla che ci sia almeno un po di ram però (512 mb).
Se sopra c'è 10.3.9 allora c'è panther e non jaguar che è 10.2.x, considera che queste sono versioni vecchie e molti dei programmi recenti girano solo da panther in poi o anche solo su tiger quindi non conviene cercare qualcosa di vecchio e usato sarebbe come installare windows 98 su un pc semi recente.
Ciao

cruz
29-10-2006, 13:23
Ciao Jackdaniels
grazie per la risposta ... si ci sono 512Mb di RAM ... ho afferrato perfettamente il concetto .... ho anche "studiato" un pò ieri notte ed avevo già scoperto di aver detto una cavolata e di avere il phanter come os (mi sembra che .9 sia l'ultima relase del phanter).
Credevo che il tiger non girasse sul mio ibook ma che fosse solo per i nuovi con processore intel ... così mi dai un solievo.
Grazie ancora ....
Ultima cosa che ti chiedo.
Una volta acquistato il tiger .... come si installa sull'ibook ? Basta inserire il cd oppure devo riavviare premendo qualche tasto e scegliendo qualche opzione ?
Non mi chiamare scocciante sono un perfetto niubbo

Cemb
29-10-2006, 22:04
Quando hai il dvd di Tiger (se sei studente acquistalo con lo sconto! ;) ) lo inserisci nel lettore, puoi scegliere da "utility disco" di avviare da cd al successivo riavvio, oppure puoi lanciare l'installer dal dvd e ci pensa lui a riavviare, o ancora puoi avviare col disco nel lettore e tenendo premuto "c" al boot.

L'installazione è facilissima e dura una mezz'oretta, scoprirai anche così il mondo mac! :)
Buon divertimento!