Entra

View Full Version : cerco cosigli per tesina...

Tonyz8
28-10-2006, 23:35
Ciao, aimè sono arrivato alla soglia degli esami di stato e devo ancora decidere l'argomento su cui volgerà la mia tesina... Avevo in mente di farla su un argomento scientifico tipo astronomia e collegamenti vari... accetto volentieri spunti o consigli su cosa trattare... grazie mille :)

85francy85
29-10-2006, 06:29
?? esami di sstato di che? :confused:

Tonyz8
29-10-2006, 19:03
ciao, mi ero dimenticato...faccio il liceo scientifico :)

85francy85
29-10-2006, 19:17
sapevo di recenti riforme scolastiche ma quando ho fatto io la maturita' si faceva a fine giugno/ luglio :D :D :D :D :D

comunque fai bene a iniziarla presto per finirla ancora prima solo che se devi metterci alcune parti del progrma di quinta come fai senza averle mai fatte? :D

Tonyz8
29-10-2006, 19:33
ah guarda i prof vogliono sapere entro dicembre l'argomento, per poi iniziare... Per quanto riguarda l'argomento per loro è indifferente che ci sia il programma di 5° o meno...ma mica sono scemo, tanto già che mi devo studiare tutto il programma la tesi la faccio su qualcosa di 5° ;) .
Io avevo in qualcosa tipo le teorie astronomiche su l'origine dell'universo, ma penso sia parecchio impegnativo, perciò cercavo altri spunti che comprendano il programma di quest'anno... tu per esempio su cosa l'hai fatta?

85francy85
30-10-2006, 05:31
io non faccio testo. Ho fatto u n'itis e ho incentrato la mia tesina sulle materie tecniche e non le tesine/boiata (a mio avvison non si possono connettere delle materie troppo differenti ) inerdisciplinari che coniugano inglese,storiadell'arte,letteratura,matematica etc che ho visto fare da miei amici :D

era lo studio sulla tecnologia del fotovoltaico e un progetto di un impiato fotovoltaico poi veramente realizzato dalla scuola (tempo impiegato circa un pomeriggio a settimana da gennaio a luglio, 4 ore a scuola durante le lezioni e tutto giugno). Ma non mi hanno mai chiamato per vederlo e lo ho visato solo da google:cry: :cry:

Tonyz8
30-10-2006, 18:43
nessuno ha qualche argomento da consigliarmi? :(

K3it4r0
31-10-2006, 13:01
tratta l'infinito in matematica-fisica-astronomia etc :D

te lo puoi adattare un pò a tutto :D

funky80
31-10-2006, 13:56
Anche io ho dato la amturità in uno scientifico.La mia tesina era abbastanza omnicomprensiva. l'argomento era la bomba atomica(sia a fusione che a fissione, il classico non stanca mai ). Ci entrava la fisica, per ovvi motivi, la matematica anche quì per ovvi motivi, l'astronomia con le reazioni di fusione delle stelle. La storia ovviamente era il ponte di colegamento con le materie letterarie e quindi WW2 a go go. Qualche libro di autori che avevano trattato hiroshima e il giappone post bellico, il signore delle mosche di golding in inglese. Per la filosofia mi sono rifatto al nazismo e alla interpretazione distorta di nice applicata. Nel calderone ci ho messo anche un pò di materiale sull'olocausto che risaliva ad un progetto fatto in seconda e conclusosi con visita guidata ad aushwitz ( consiglio a chiunque di leggere "la luna" di wiesel )

Tonyz8
31-10-2006, 14:06
grazie per l'dea sull'infinito, maun altro della mia classe la voleva già fare...
per quanto riguarda il nucleare è buono come argomento, ci penserò...
Non so se faccio più le teorie dell'universo dato che c'è uno che vuole fare la teoria del tutto e me la farebbe sfumare...

Tonyz8
01-11-2006, 10:32
up :)

sfflakfjlaksjflakf
15-11-2006, 19:02
Se ti interessa ci potrebbe essere tutto il campo della filosofia della scienza, che ben si ricollega alla fisica, alla storia, alla storia dell'arte, alla letteratura italiana e latina. Se poi vuoi forzare un po' inserisci anche scienze.. Interessantissimo, per quanto mi riguarda, anche se per molti non sarà così.. Fu il mio argomento di esame, e mi consenti di predere un bel 35 tondo tondo all'orale...
Io poi ti consiglio di evitare le forzature, è molto più bello e un argomento che tratta di poche materie, ma studiato con interesse, che tanti piccoli ritagli sparsi e senza un filo conduttore...

Tonyz8
15-11-2006, 20:22
Ciao, grazie del consiglio, ma non ho capito, tu hai fatto una tesina sulla filosofia della scienza? Non è troppo vasto come argomento?

sfflakfjlaksjflakf
21-11-2006, 18:23
Se scegli opportuni settori, viene fuori un'ottimo lavoro, inoltre è ampiamente "personalizzabile". Secondo me il fatto che un argomento sia vasto non è uno svantaggio..

:.Blizzard.:
22-11-2006, 11:38
Uhm ... così ad occhio e croce sarebbe interessante una tesina sul pendolo, sul moto oscillatorio ecc. ecc. Sicuramente ci colleghi matematica, astronomia, fisica, qualcosa di letteratura italiana e inglese e di filosofia.

Tonyz8
27-11-2006, 21:02
mmm.. non saprei, io mi sarei orientato come detto sulle teorie sull'origine dell'universo, ma avrei anche bisogno di spunti per collegamenti con altre materie...