PDA

View Full Version : [ATI-Xorg] update disastroso

dierre
28-10-2006, 20:57
Su una partizione ho debian amd64, ieri sera mi è venuta in mente la brillante idea di dare un apt-get dist-upgrade. Ha aggiornato anche xorg, version 7.1.1

ora non funziona più una mazza, ecco l'errore:

(EE) Module ABI major version (0) doesn't match the server's version (1)
(EE) Failed to load module "fglrx" (module requirement mismatch, 0)
(EE) no drivers available.

e prima di questo ha dato un errore perché non riusciva a trovare il path dei moduli, in pratica ho "scoperto" che mentre prima era /usr/lib64/modules, ora è /usr/lib/xorg/modules.

Che devo fare?
Volevo provare il downgrade ma apt-get install x-window-system-core=7.1.0 ma dice pacchetto non trovato.

eolus
28-10-2006, 23:40
disinstalla i driver ati.Poi reinstallali.

dierre
29-10-2006, 00:19
già provato, da sempre problema con quel ABI.

cmq ho fato dpkg-reconfigure xserver-xorg, ed in pratica funziona senza fglrx

|Stan|
29-10-2006, 00:50
Da xorg 7.1 sono cambiate le ABI di conseguenza devi rimuovere gli attuali e ricompilare e utilizzare gli ultimi driver ati (8.29.6).

Se hai una scheda video non + supportata dai driver ati (e dunque devi usare gli 8.28.8), mi spiace ma salvo modifiche dei vecchi driver da parte di ati nn puoi usare xorg 7.1 e fglrx contemporaneante.

dierre
29-10-2006, 09:49
oh, io per rimuovere ho fatto apt-get remove --purge figlrx* e mi ha rimosso un pacco di roba, serve altro o basta così come rimozione dei driver?

edit: usavo già gli ultimi.

|Stan|
29-10-2006, 12:22
Beh non ricordo se ci sono altri pacchetti ma credo di no.
Ora ricompila i driver ati usando module-assistant (vedi sul hwudebianclan la 2^ guida per i driver ati), dovrebbe andare.