PDA

View Full Version : Wifi a singhiozzo.

Zaphiron
28-10-2006, 21:51
Buongiorno a tutto il forum!

E' la prima volta che vi scrivo, spero di non toppare come mio solito. :)

Io in casa ho una rete Wifi (da più di un anno) ed ha sempre funzionato con regolarità.

Da qualche giorno ho pututo notare che la connessione andava piuttosto a rilento, e guardando nelle proprietà ho visto una altra rete wifi. Allora per sicurezza ho protetto la mia con la sicurezza WPA-PSK.
Nei giorni a seguire il mio pc spesso perdeva il segnale soprattutto quando rilevava la rete del mio vicino. Ho provato a cambiare canale, ho provato a impostare la connessione solo alle reti preferite ma non è servito a nulla. Addirittura ora salta così senza motivo alcuno.

Ora vi scrivo con il router direttamente attaccato alla lan, poichè altrimenti non avrei avuto neppure il tempo di connettermi al forum.

Le mie domande, oltre sul quale sia una possible soluzione è: come faccio a capire se qualcuno sta usufruendo della mia rete? Ho sentito parlare di Network Stumbler ma non so come usarlo se non per vedere che canale veniva usato dall'altro access point.

Grazie a tutti, confido in voi.

lafrancos
29-10-2006, 01:19
Buongiorno a tutto il forum!

E' la prima volta che vi scrivo, spero di non toppare come mio solito. :)

Io in casa ho una rete Wifi (da più di un anno) ed ha sempre funzionato con regolarità.

Da qualche giorno ho pututo notare che la connessione andava piuttosto a rilento, e guardando nelle proprietà ho visto una altra rete wifi. Allora per sicurezza ho protetto la mia con la sicurezza WPA-PSK.
Nei giorni a seguire il mio pc spesso perdeva il segnale soprattutto quando rilevava la rete del mio vicino. Ho provato a cambiare canale, ho provato a impostare la connessione solo alle reti preferite ma non è servito a nulla. Addirittura ora salta così senza motivo alcuno.

Ora vi scrivo con il router direttamente attaccato alla lan, poichè altrimenti non avrei avuto neppure il tempo di connettermi al forum.

Le mie domande, oltre sul quale sia una possible soluzione è: come faccio a capire se qualcuno sta usufruendo della mia rete? Ho sentito parlare di Network Stumbler ma non so come usarlo se non per vedere che canale veniva usato dall'altro access point.

Grazie a tutti, confido in voi.

Per la connesione wireless che salta è probabile che sia il router del tuo vicino a darti fastidio, l'unico consiglio che posso darti è quello di distanziare il più possibile il tuo canale di trasmissione dal suo, altro non saprei dirti.
Per quanto riguarda l'uso abusivo della tua rete, che router usi? Nel mio netgear c'è una sezione nel pannello di configurazione dove si possono vedere i MAC address collegati al router in quel momento, vedi se c'è qualcosa del genere anche nel tuo, una volta trovata la sezione guarda i Mac address elencati e vedi se sono presenti solo quelli dei tuoi Pc.
Per la sicurezza, se dici di avere impostato la WPA correttamente dovresti già essere a posto, come ulteriori precauzioni oltre alla wpa puoi usare anche le seguenti:
1) Disattiva il DHCP e assegna manualmente indirizzi IP statici ai tuoi computer;
2) Attiva il filtro sui Mac address;
Se dopo tutto ciò qualcuno riesce ancora ad entrare, come ha affermato qualcuno in questo stesso forum "merita di navigare a sbafo" perchè è un hacker coi c......i. :D
Ciao. :)

Zaphiron
29-10-2006, 11:01
Il mio vicino ho visto con Network Stumbler che usa il canale 7, io h provato sia l'uno che il 12.

Ho un router della Atlantisland ed un AP della ralink, così come la scheda di rete.

Ho già disabilitato DHCP, il filtro per il Mac address vedo di trovarlo (sull'ap credo no sul router vero?) ma il mio Mac address dovre lo trovo?

A me basterebbe comunque fare in odo che non mi si disconnetta..

lafrancos
29-10-2006, 14:56
Il mio vicino ho visto con Network Stumbler che usa il canale 7, io h provato sia l'uno che il 12.

Ho un router della Atlantisland ed un AP della ralink, così come la scheda di rete.

Ho già disabilitato DHCP, il filtro per il Mac address vedo di trovarlo (sull'ap credo no sul router vero?) ma il mio Mac address dovre lo trovo?

A me basterebbe comunque fare in odo che non mi si disconnetta..

Sì il filtro sui Mac address va impostato nell'AP, è possibile anche trovarlo in alcuni router non wireless che filtrano anche le prese ethernet, ma a te non serve. Per trovare il Mac dei tuoi Pc, vai sul Pc del quale ti serve sapere il MAC, apri il comando ms-dos o prompt dei comandi e scrivi ipconfig /all dai invio e ti dovrebbe comparire una schermata dove vengono elencate tutte le schede di rete sia fisse che wireless, per ogni scheda troverai una riga denominata indirizzo fisico quello è il Mac address. Per quanto riguarda le disconnessioni mi dispiace ma non so che altro dirti, a meno di non eliminare fisicamente il vicino e la sua rete, :huh: o capire chi è e metterti d'accordo con lui e provare a usare i canali più distanti possibile es. 1 - 11, spero che qualcun altro sappia dirti qualcosa. :D
Ciao. :)

Zaphiron
29-10-2006, 23:26
Per il momento sono costretto a lavorare via cavo. Continuerò a fare esperimenti nell'attesta di trovare soluzione o magari qualcuno che possa offrirmela.

Grazie lo stesso per la disponibilità ed i consigli, buona serata.

Zaphiron
07-12-2007, 10:53
Rieccomi :(
E' passato un anno da mio ultimo post su questo topic, e non che le cose siano andate molto meglio.

Per diversi mesi mi sono adattato per necessità al cavo, per altri sono stato senza linea, e da non molto ho un Adsl 2MB con Libero.

Vi anticipo che via cavo tutto funziona egregiamente, come già accadeva.

Nel frattempo ho cercato di documentarmi il più possibile, ho visto che molte connessioni in contemporanea possono mandare in crisi gli AP, ad esempio utilizzando i programmi P2P (ed ora infatti è una settimana che navigo e basta con firefox ed IE), ho fatto una miriade di prove per vedere se le disconnessioni avvenivano in simbiosi con qualche altro avvenimento (comparsa delle reti dei vicini, accensione del microonde, e così via), ma non sono giunto a conclusioni accettabili.

Ad esempio ieri pomeriggio ogni 20-30 secondi si disconnetteva, poi alla sera invece navigavo, usavo un download manager con 4 0 5 files in contemporaneae non ha fatto una piega! Il tutto nelle stesse condizioni, rete di uno dei vicini attiva, niente sw particolari attivi.

Mi piacerebbe anche provare ad aggiornare il firmware dell'AP ma la marca pare inesistente, dovrei provare ad aprirlo e vedere che c'è dentro, e la cosa non mi attira moltissimo..

Confido ancora una volta in voi, spero di risolverla perché non è davvero possibile una cosa del genere.

Grazie.