PDA

View Full Version : [Java] JFileChooser

Slayer86
28-10-2006, 20:38
mi seve un consiglio su come fare a registrare un listener su un JFileChooser cioè come faccio a fargli selezionare il file che voglio io? dalla documantazione non riesco a capirlo garzie

andbin
29-10-2006, 08:12
mi seve un consiglio su come fare a registrare un listener su un JFileChooser cioè come faccio a fargli selezionare il file che voglio io? dalla documantazione non riesco a capirlo garzieScusa .... ma non è molto chiaro! A cosa ti servirebbe questo listener?? Per ottenere il file selezionato dall'utente si usa il metodo getSelectedFile (o getSelectedFiles nel caso di selezione multipla).

Una cosa del genere:
JFileChooser fchooser = new JFileChooser ();

int r = fchooser.showOpenDialog (parent);

if (r == JFileChooser.APPROVE_OPTION)
System.out.println ("File selezionato: " + fchooser.getSelectedFile ());(dove parent è il componente "parente").

Slayer86
29-10-2006, 10:57
Scusa .... ma non è molto chiaro! A cosa ti servirebbe questo listener?? Per ottenere il file selezionato dall'utente si usa il metodo getSelectedFile (o getSelectedFiles nel caso di selezione multipla).

Una cosa del genere:
JFileChooser fchooser = new JFileChooser ();

int r = fchooser.showOpenDialog (parent);

if (r == JFileChooser.APPROVE_OPTION)
System.out.println ("File selezionato: " + fchooser.getSelectedFile ());(dove parent è il componente "parente").

cioè molto più semplicemente volgio che una volta aperto il FileChooser e selezionato un file faccia qualche cosa...
ora prova come mi ha i detto tu grazie...

andbin
29-10-2006, 11:10
cioè molto più semplicemente volgio che una volta aperto il FileChooser e selezionato un file faccia qualche cosa...
ora prova come mi ha i detto tu grazie...Appunto ... tu scegli un file, fai clic su Apri e il JFileChooser si chiude. Poi prendi il nome del file selezionato con il metodo che ho detto. A quel punto ci fai esattamente quello che vuoi! ;)

Slayer86
29-10-2006, 11:11
Grazie mille Andbin ora funziona tutto ok il fatto è che non avevo capito coma funzionava JFileChooser non sapevo che se selezionavi un file bastava utilizzare il metodo getSelectedFile :D :D :D
ciao e grazie ancora.