View Full Version : Dissipatore per HD: Scythe Quite Drive
Rubberick
28-10-2006, 19:57
Salve a tutti ragazzi ;) attualmente utilizzo per una macchina i dissipatori Silentmaxx v 2.0 per HD...
Ho deciso di dotarmi di dissipatori per un'altra macchina, tuttavia il mio rivenditore non hai i Silentmaxx bensi' questi: Scythe Quite Drive
http://www.scythe-eu.com/products/hdd/Quiet-Drive/SQD-1000.php
http://www.scythe-eu.com/products/hdd/Quiet-Drive/Scythe-SQD-1000-HDD-case.jpg
Che ne dite? sono ai livelli di Silentmaxx o simili? qualcuno di voi l'ha provati?
anche io sto cercando un buon dissipatore-antivibrazioni per il mio HD...ed ero indeciso sul silentmaxx e questo o lo zalman...
cmq lo trovi in giro il silentmaxx..... mi sai dire se raffredda bene e sopratutto silenzia bene l'HD?
Grazie
Millejager
28-10-2006, 22:16
Salve a tutti ragazzi ;) attualmente utilizzo per una macchina i dissipatori Silentmaxx v 2.0 per HD...
Ho deciso di dotarmi di dissipatori per un'altra macchina, tuttavia il mio rivenditore non hai i Silentmaxx bensi' questi: Scythe Quite Drive
http://www.scythe-eu.com/products/hdd/Quiet-Drive/SQD-1000.php
http://www.scythe-eu.com/products/hdd/Quiet-Drive/Scythe-SQD-1000-HDD-case.jpg
Che ne dite? sono ai livelli di Silentmaxx o simili? qualcuno di voi l'ha provati?
Io ce l'ho e devo dire che è ottimo.... non ho termini di paragone con gli altri che hai elencato ma devo dire che la differenza fra con e senza è notevole. Praticamente non si sentono.
La temperatura degli hard disk è di 36-37°C. ;)
Rubberick
28-10-2006, 22:53
per quanto riguarda i silentmaxx beh che dire fanno bene il loro lavoro, costano tuttavia una decina di euro in + a questo.
Penso che la differenza essenziale tra il silentmaxx e questo, e' che il silentmaxx sia meglio in termini di dissipazione termica... mi riferisco principalmente alle alette e al resto della cassa in alluminio...
A me in questa fase non interessa la dissipazione termica, devo montare 4 dischi, questi dischi sono raffreddati da 2 noctua 800@500 che tirano parecchi cfm...
Dunque il requisito essenziale se possibile e' che elimino un po' di rumore dei dischi... quanto ad antivibrazione realizzero' il solito sistema di sospensione con l'elastico per mutande xD che rulla di brutto
Rubberick
29-10-2006, 08:34
Stavo cercando recensioni comparative ma non ne trovo :P
L'unica mezza che trovo si rifa' al modello vecchio Scythe e parla solo di confronto in gradi...
neanche io ne ho trovate piu' di tante...però sembra che scaldi un pò....ho visto che c'è una soluzione della zalman carina:
ZM-2HC2 con Heat Pipe
non mi sembra male...e da quello che leggo oltre a raffreddare silenzia abbastanza bene :stordita:
Ragà sono super-interessato a questo thread, sono in procinto di acquistare uno di questi silenziatori per hard disk e mi ero fiondato sul silentmaxx, solo che poi ho visto questo scythe quiet drive che mi attizza molto :sofico: . Diciamo che non pretendo chissà cosa in termini di dissipazione, più che altro voglio che l'hard disk sia MUTO come un pesce, già lo è di suo in quanto ho un Wester Digital SE 320GB SATA2 16MB, silenziosissimissimo :D . Dite che per silenziosità il Silentmaxx è buono? Smorza effettivamente tutte le vibrazioni?
Rubberick
29-10-2006, 10:06
Io ho 2 silentmaxx devo dire che raffreddano e smorzano il rumore abbastanza bene tuttavia pur avendo dei samsung come dischi che sono i + silenziosi in assoluto ho preferito non montarli a configurazione 5.12 ma li ho messi in una zona del case + remota e nascosta in modo da smorzare ancora meglio il rumore... il seek ancora si sente un pochino ma l'idle no
http://img140.imageshack.us/img140/5524/dscn5844lm8.jpg
io cmq sono orientato verso questi scythe per il semplice motivo che costano 10 euro in meno degli altri e dovendone comprare 4 di cassettini risparmio ben 40 euro il che non e' male... ho gia' avuto troppe spese...
PS: Il zalman heat pipe e' vecchio quanto il cucco, sara' forse anche in grado di raffreddare ma sicuro non silenzia il disco che a tutti gli effetti resta fuori... Zalman e' buona per altre cose come dissipatori passivi per chipset & co ma non per questo...
Per stare al silenzio tocca prendere i cassettini e di questi i buoni sono:
- Silentmaxx HD Silencer v 2.0 a circa 49€
- Scythe Quite Drive a circa 39€
- Nexus Drive-A-Way a circa 60-69€
L'ultimo costa quanto un'ossesso e va bene solo per un sistema a disco singolo, se uno deve adottare + dischi come me o si fa un mutuo...
Pertanto stavo vagliando i primi 2, siccome mi sembra che la differenza tra silentmaxx e Scythe sia unicamente nella migliore soluzione dissipante offerta dal silentmaxx ma parita' al livello di riduzione acustica e vibrazioni penso che properro' per gli Scythe
Allora dovendone prendendere 1 mi fiondo dritto sul Silentmaxx, che ne dite?
Rubberick
29-10-2006, 16:19
Se hai i soldi anche il nexus... io prendo gli scythe perche' non ho problemi di dissipazione ma solo di rumore... quindi delle alette in + del silentmaxx non me ne faccio nulla
..da quando ho preso il iCage e ho buttato via tutto il ventolame extra per raffreddare i miei HD,le temp sono buone, e ho guadagnato in silenzio (mooolto direi, ora il PC è quasi inudibile..)
Io ho 2 silentmaxx devo dire che raffreddano e smorzano il rumore abbastanza bene tuttavia pur avendo dei samsung come dischi che sono i + silenziosi in assoluto ho preferito non montarli a configurazione 5.12 ma li ho messi in una zona del case + remota e nascosta in modo da smorzare ancora meglio il rumore... il seek ancora si sente un pochino ma l'idle no
http://img140.imageshack.us/img140/5524/dscn5844lm8.jpg
io cmq sono orientato verso questi scythe per il semplice motivo che costano 10 euro in meno degli altri e dovendone comprare 4 di cassettini risparmio ben 40 euro il che non e' male... ho gia' avuto troppe spese...
PS: Il zalman heat pipe e' vecchio quanto il cucco, sara' forse anche in grado di raffreddare ma sicuro non silenzia il disco che a tutti gli effetti resta fuori... Zalman e' buona per altre cose come dissipatori passivi per chipset & co ma non per questo...
Per stare al silenzio tocca prendere i cassettini e di questi i buoni sono:
- Silentmaxx HD Silencer v 2.0 a circa 49€
- Scythe Quite Drive a circa 39€
- Nexus Drive-A-Way a circa 60-69€
L'ultimo costa quanto un'ossesso e va bene solo per un sistema a disco singolo, se uno deve adottare + dischi come me o si fa un mutuo...
Pertanto stavo vagliando i primi 2, siccome mi sembra che la differenza tra silentmaxx e Scythe sia unicamente nella migliore soluzione dissipante offerta dal silentmaxx ma parita' al livello di riduzione acustica e vibrazioni penso che properro' per gli Scythe
ehehehe vabbe non sapevo che facesse così schifo lo zalman...comunque se non acquisti molti gradi in più lo scythe sarebbe anche un buon acquisto... :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.