View Full Version : Modem ... fulminati
ramaya67
17-09-2001, 09:23
Nel corso di un temporale estivo, nella mia zona un fulmine ha fatto un po di danni a qualche elettrodomestico, cancello automatico e ... a ben 3 modem !!!
Il sintomo e' sempre quello: il modem sembra vivo, risponde
alle interrogazioni, sembra comporre il numero ma ... non
si collega.
Qualcuno sa dirmi se i modem sono definitivamente persi o
se c'e' magari qualcosa che si puo' fare ?
ciauz
P.S.: I modem sono tutti interni.
Se li porti in negozio te li fanno cambiare di certo, a meno che se sono in garanzia lo lasci all'aperto per un po in modo che perdano la puzza di gremato e poi tenti di farteli cambiare senza dir niente del fulmine, io un paio di volte ce l'ho fatta (per fortuna non erano miei).
Altrimenti puoi aprirli e vedere se si ่ gremata solo qualche resistenza e provare a cambiarla.
bye
ramaya67
17-09-2001, 14:12
Non si sente nessun odore di bruciato,
e neppure si notano resistenze o chip grimati.
Purtroppo 2 di 3 sono fuori garanzia ...
ciauz
purtroppo anche a me ่ capitato, un fulmine caduto proprio sul tetto di casa!!:eek: Modem che non prendono la linea..
Ho sentito di re che di solito si brucia un diodo....
keeper83
19-09-2001, 18:46
Anche a m่ ่ capitato un fulmine sul cavo del telefono credo un bel botto......
Si era aperto in due un diodo appena prima del connettore del telefono sul modem controllate....
Per fortuna era nuovo :D .........
......che sfiga....:(.......
A me ่ successo ben 4 volte...
La prima su un 33k6...che per fortuna aveva il fusibile...ed ่ bastato cambiare quello...
Negli altri 3 casi, sempre sullo stesso 56k, mi si ่ bruciato sempre il chip del rel่ che stacca/attacca la linea...e una volta si ่ bruciata una induttanza subito vicino al connettore della linea...
Ho fatto cambiare tutto (ci vuole un saldatore ad hoc per lavorare sulla scheda del modem) e ora il modem ่ ancora funzionante...
Negli ultimi 3 casi i sontimi erano gli stessi riportati da ramaya67...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.